ClickCease

Assistenza caldaia Beretta Milano e Provincia

Assistenza caldaia Beretta Milano e Provincia

Caldaia Beretta Milano: quando fare manutenzione, ogni quanto tempo è necessario provvedere ed a chi spetta?

Per avere qualche informazione utile sull’argomento manutenzione ed assistenza caldaie, prosegui nella lettura di questo articolo!

Manutenzione obbligatoria caldaia a gas

Indipendentemente dal fatto che la tua sia una caldaia Beretta o meno, la sua manutenzione periodica è un obbligo di legge.

La normativa che regolamenta questa operazione è il DPR 74/2013 e riguarda i controlli di “efficienza energetica”.

Purtroppo però, nonostante la normativa esista viene spesso disattesa così che incidenti, alle volte anche gravi, continuano a verificarsi.

Quali sono i problemi che possono verificarsi a carico della caldaia a gas?

Tra i rischi eventuali ci sono le fughe di gas, una combustione non ottimale che genera consumi ingiustificati e perdite di acqua.

Prevenire tutto questo ed essere in regola con la legge è semplice, basta richiedere la manutenzione caldaia Beretta Milano.

Assistenza caldaia Beretta a Milano e dintorni

Quando fare la manutenzione ordinaria alla caldaia

Ogni quanto tempo fare la manutenzione varia sulla base del tipo di alimentazione e dalla data di installazione della caldaia.

Esiste poi una differenza tra la manutenzione ordinaria caldaia ed il controllo dell’efficienza energetica.

La prima ha cadenza annuale, il secondo avviene ogni due o quattro anni in base all’età della caldaia e prevede il rilascio del bollino blu.

Ogni controllo su di una caldaia Beretta a Milano può prevedere:

  1. La verifica dei comandi della caldaia.
  2. Il controllo del collegamento elettrico.
  3. La verifica delle tubazioni di acqua e gas con il controllo di flusso e pressione.
  4. Il controllo dei principali componenti interni.
  5. La verifica che i dispositivi di sicurezza siano funzionanti.
  6. La pulizia sia del bruciatore che dello scambiatore.
  7. Il controllo dei filtri per verificarne la tenuta.
  8. La verifica del tiraggio dei fumi di scarico.

Durante l’intervento il tecnico pulirà le parti interne della caldaia Beretta accertandosi che non ci siano segni di corrosione o perdite.

A chi spetta la manutenzione della caldaia?

Il responsabile della caldaia è il proprietario oppure il conduttore se l’immobile è locato, in pratica chi abita in casa deve prendersi questo onere. La manutenzione ordinaria caldaia deve essere affidata da chi ne è responsabile a personale qualificato e mai improvvisato.

Indipendentemente dalla manutenzione possono comunque verificarsi delle situazioni nelle quali è necessario contattare il pronto intervento gas.

Se nei pressi della caldaia Beretta si avverte un odore di gas più persistente del solito e che si disperde più lentamente, potrebbe esserci una perdita. Le fughe di gas sono insidiose perché, se non risolte immediatamente, possono portare conseguenze come scoppi o incendi ma anche intossicazioni.

Contattare subito un idraulico a Milano ti permette di ristabilire la sicurezza domestica preservando al contempo la salute.

Costo manutenzione caldaia Beretta

Far fare la manutenzione su di una caldaia Beretta Milano non si allontana dai costi della media nazionale che sono di circa 80€.

Anche se non al centesimo, o all’euro, il costo del solo intervento di manutenzione si attesta su questa cifra.

Chiaramente dai 70/80€ di base sono esclusi eventuali pezzi di ricambio che, nel caso, verranno preventivati a parte.

Di norma, i tecnici che si occupano della manutenzione caldaie propongono due tipi di servizio che prevedono rispettivamente:

  • Il pagamento di una somma annuale prefissata che include i controlli regolari e la possibilità di avere sconti particolari sui pezzi di ricambio.
  • Il pagamento per singolo intervento.

Conclusioni

Stabilito che la manutenzione della caldaia è obbligatoria per legge e che va affidata a personale qualificato, a chi puoi rivolgerti se abiti a Milano?

Per la tua caldaia Beretta a Milano contatta SK Idraulica! Clicca qui per richiedere l’intervento dell’idraulico più vicino a te. Attivi h24 e 7 giorni su 7!