Un rubinetto che perde acqua può costare molto più danaro di quanto si possa immaginare perché, con il gocciolare continuo, questa importante risorsa viene sprecata di continuo.
Quando il rubinetto della cucina perde e non sappiamo cosa fare per risolvere il problema è meglio rivolgersi ad un idraulico a Milano o nella Provincia o in una qualsiasi zona d‘Italia per vedere risolto il problema alla perfezione.
Non sempre quando c’è una perdita è necessario cambiare il rubinetto della cucina, in alcuni casi è possibile ripararlo velocemente e dopo l’intervento di un idraulico in zona quello stesso rubinetto potrebbe funzionare perfettamente anche dopo anni!
In questo articolo abbiamo voluto inserire degli utili consigli per capire da dove originano le perdite d’acqua dal rubinetto e sia necessario cambiarlo oppure se si può richiedere una riparazione.
Cambiare il rubinetto della cucina se perde dal collo?
Abbiamo detto che per cambiare il rubinetto della cucina l’intervento di un professionista può essere l’unico risolutore, prima di contattare l’idraulico per chiedergli di intervenire sul guasto, potrebbe essere utile capire quale sia il problema per poterglielo descrivere.
Un rubinetto che perde può farlo dal beccuccio, dalla base del collo o dai tubi che sono sotto al lavandino ed in ognuna di queste circostanze la perdita origina da un punto diverso.
La perdita dal collo del rubinetto lascia fuoriuscire l’acqua dalla base del rubinetto, proprio nel punto in cui incontra la superficie del lavandino. Individuarla non è sempre facile perché le perdite d’acqua all’altezza del collo del rubinetto spesso non generano zampilli d’acqua visibili anche se non è del tutto escluso che possa accadere.
Un buon indizio però è il raccogliersi di una minima quantità d’acqua intorno alla base del lavandino, proprio sotto al miscelatore. La perdita che origina dal collo del rubinetto si manifesta essenzialmente quando apriamo l’acqua e non a rubinetto serrato.
Si può verificare la presenza di questo tipo di perdita asciugando per bene tutta l’acqua ferma intorno alla base del rubinetto e quando siamo sicuri che la superficie sia perfettamente asciutta, aprire l’acqua. Se la perdita c’è l’acqua inizierà a filtrare dalla base del rubinetto bagnando la superficie del lavabo che avevamo asciugato.
Perché il rubinetto della cucina perde dalla base?
I rubinetti che perdono dalla base spesso devono questo guasto ad una guarnizione o–ring interna usurata, deformata o rotta.
L’o-ring, anche definita guarnizione ad anello, trova posto intorno al corpo interno in ottone del rubinetto proprio sotto all’alloggiamento esterno ed assolve al compito di chiudere a tenuta stagna il collo.
Se la guarnizione si usura, si deforma o va incontro alla rottura, la sua chiusura non è più a tenuta pertanto, quando la valvola è aperta, l’acqua può infiltrarsi fuoriuscendo dalla base del rubinetto.
Anche se è un’opzione meno frequente, questo tipo di perdita può essere causata dalla cartuccia del miscelatore della cucina che è da sostituire.
Una volta che hai terminato di cambiare la guarnizione lavello la perdita continua? Potrebbe essere il caso di sostituire anche la cartuccia della valvola.
Come visto, prima di cambiare il rubinetto della cucina per intero, ci sono diverse operazioni da poter compiere e diverse componenti meno costose da poter sostituire per dargli nuova vita.
Cosa fare se il rubinetto della tua cucina perde dal collo?
Chi ama cimentarsi in operazioni di bricolage si è certamente posto questa domanda ma è probabile che, proprio per questo, non abbia tentato di cambiare il rubinetto della cucina da solo, mancando di esperienza oppure non avendo abbastanza tempo a disposizione da dedicare ad un’operazione come questa.
Se cambiare il rubinetto ella cucina non rientra tra le nostre attività quotidiane, così come non vi rientra la sostituzione delle guarnizioni o la verifica dei tubi di scarico del lavandino, è bene affidarsi ad un idraulico a Milano, o comunque nella nostra zona, per farlo cambiare o riparare con professionalità.
L’idraulico si farà carico di intraprendere alcune azioni, quali:
- individuare il tipo di rubinetto interessato dalla perdita che può essere a miscelatore monocomando, a pressione ecc. In questo modo può intervenire in maniera più incisiva.
- individuare da dove origina la perdita ed il motivo che la genera.
- Chiudere il rubinetto generale dell’acqua.
- Svitare il collo del rubinetto che perde utilizzando una chiave apposita, rimuovere le guarnizioni o-ring e dopo aver lasciato cadere nella base di inserimento delle guarnizioni ad anello una colla per impianti idraulici, inserire i nuovi o-ring al posto dei vecchi. A questo punto l’idraulico utilizza un grasso resistente alle alte temperature ed all’acqua per rivestire la parte superiore delle guarnizioni ad anello;
- Rimontare il rubinetto ( dopotutto non è stato necessario cambiare il rubinetto della cucina!);
- Aprire il rubinetto generale dell’acqua e verificare che non ci sia nessuna perdita né dal collo del rubinetto e né da altre parti.
Come detto, se si ha esperienza con il fai da te in idraulica, se si dispone del tempo necessario per compiere questa operazione e se non è necessario cambiare il rubinetto della cucina ma è possibile riparare la perdita con il cambio delle guarnizioni, allora è possibile tentare con il fai da te.
Se però non si ha la giusta esperienza, il tempo da dedicare o entrambi, allora è preferibile contattare un idraulico Milano economico che possa fare il lavoro per noi.
Contattare SK Idraulica è facile, basta un click per richiedere l’intervento di un idraulico a domicilio subito pronto ad uscire, risolutivo, veloce e sempre onesto nei prezzi.
SK Idraulica è operativa a Milano e Provincia ed attiva tutti i giorni H24!