Un rubinetto che gocciola è non soltanto fastidioso perché crea disturbo sonoro, ma comporta un dispendio economico perché l’acqua persa con il gocciolio finisce comunque nella bolletta del servizio idrico.
Cosa genera la perdita? Questo guasto potrebbe dipendere dalla cartuccia del rubinetto miscelatore usurata o danneggiata, oppure dalla guarnizione della cartuccia, a sua volta usurata o malformata.
In ogni caso la cartuccia di un rubinetto miscelatore non può essere riparata pertanto va sostituita.
Dedichiamo l’articolo che segue ad una mini guida passo dopo passo per spiegare come cambiare la cartuccia del rubinetto e come terminare l’operazione con la pulizia del filtro.
I passi preliminari per cambiare la cartuccia del rubinetto
Cambiare la cartuccia del rubinetto è un’operazione relativamente semplice a patto di avere un minimo di praticità con i lavori manuali ed un pizzico di voglia di fare, inoltre richiede poca attrezzatura.
Cambiare la cartuccia di un rubinetto è anche una buona occasione per fare qualche altra operazione di manutenzione come quella di liberare il rubinetto dal calcare, nemico giurato di rubinetteria, sanitari, scarichi e tubi. Queste operazioni porteranno di certo degli ottimi benefici alla rubinetteria bagno e della cucina.
Per poter cambiare la cartuccia del rubinetto è necessario acquistarne una nuova essendo sicuri di accaparrarsi il modello giusto, potrebbe quindi essere utile portare con sé, come campione, quella da sostituire.
Prima di mettere mano alle operazioni di cambio della cartuccia è necessario chiudere la valvola dell’acqua di casa e svuotare il rubinetto dall’acqua residua.
Come smontare un rubinetto miscelatore
Una delle cose da considerare per smontare un rubinetto miscelatore è la posizione delle viti.
La vite di collegamento potrebbe trovarsi nella parte anteriore della valvola miscelatrice, esattamente sotto al disco rosso/blu che indica l’acqua calda e fredda, che va rimosso a mano.
Questa vite ha sicuramente una testa a brugola quindi per svitarla è possibile utilizzare una chiave a brugola compatibile con la misura della vite.
In alternativa, la vite potrebbe trovarsi sotto il tappo della testa della valvola, se così fosse va rimosso il tappo facendo leva con un cacciavite, allentando poi la vite utilizzando lo stesso cacciavite, oppure uno diverso se la testa della vite non corrisponde alla sua punta.
Per togliere il coperchio del rubinetto si può procedere come segue:
- Svitare la parte leggermente bombata che impedisce l’accesso alla cartuccia del rubinetto.
- Servirsi di un paio di pinze per rimuovere il coperchio della cartuccia approfittando dell’occasione per fare un po’ di pulizia supplementare come eliminare possibili incrostazioni di calcare, che sono quasi sempre in agguato.
Cambiare la cartuccia di un rubinetto miscelatore: la guida step to step
La cartuccia di un rubinetto miscelatore può avere un meccanismo di tenuta a dado oppure una rondella munita di viti, ma, in ogni caso, bisogna allentare il dado e le viti servendosi degli appositi accessori.
A questo punto sono visibili le guarnizioni che, se non sono più in condizioni ottimali perché usurate o viziate dal tempo, vanno sostituite con altre nuove.
Fatto questo è possibile mettere in posizione la nuova cartuccia del rubinetto, una volta posizionata stringere il dado oppure mettere la rondella in posizione e stringerla impanando le viti.
Sostituire il coperchio del meccanismo terminando l’operazione con la maniglia di comando, che si può rimontare a mano senza l’utilizzo di attrezzi che, per inesperienza, potrebbero sfuggire di mano graffiando il rubinetto.
Il consiglio: per evitare di dover effettuare una seconda operazione a distanza di poco tempo, quando si cambia la cartuccia del rubinetto è buona abitudine pulirlo all’interno, all’esterno e pulire il filtro.
Smontare e pulire il filtro del rubinetto
Pulire il filtro del rubinetto è semplice, basta rimuoverlo a mano o se non si riesce, utilizzando un paio di pinze.
Come accennato, quando si utilizzando degli attrezzi è sempre possibile, per inesperienza, provocare danni alle rubinetterie quindi, prima di far girare il filtro con le pinze per rimuoverlo, interporre tra queste ed il rubinetto un panno morbido.
Togliere sia l’anello che la guarnizione del filtro immergendo entrambi in aceto bianco da tavola per rimuovere ogni residuo di calcare in maniera naturale. Il suggerimento è quello di lasciarli in ammollo per tutta la notte.
Va ricordato che il getto dell’acqua calda attiva una maggior produzione di calcare rispetto all’acqua fredda pertanto tenere puliti i filtri dei rubinetti dell’acqua previene il disagio dovuto alla riduzione del flusso del liquido.
La guida passo dopo passo illustrata in questo articolo non ha prodotto il risultato sperato oppure avete deciso di lasciar stare il fai da te per affidarvi ad un esperto? Chiedete l’aiuto di idraulici professionisti per cambiare la cartuccia del rubinetto che perde acqua.
Contattare SK Idraulica vuol dire avere un idraulico esperto a domicilio pronto ad intervenire su qualsiasi problema di idraulica e di termica con velocità, competenza ed a prezzi onesti.
L’azienda è operativa in tutta Milano e Provincia 7 giorni su 7!