ClickCease

Come fare la giusta pulizia dei condizionatori?

Come fare la giusta pulizia dei condizionatori?

Lo sapevi che la durata della vita del tuo condizionatore dipende anche da te?

Non ci credi? Eppure, è vero perché per allungare la vita dei condizionatori esiste un trucco facile e veloce da mettere in pratica: la giusta pulizia.

Come spesso ripetiamo nei testi dei nostri articoli, prestare la manutenzione ordinaria dei condizionatori come di tutti i dispositivi elettrici e di tutti gli elettrodomestici più in generale, è indispensabile per mantenerli sempre efficienti, ridurne i consumi e farli durare di più nel tempo.

La pulizia condizionatori ordinaria può essere fatta anche con il fai da te e quindi in autonomia, mentre quando si tratta di interventi tecnici straordinari è sempre necessario rivolgersi ad un idraulico a Milano e Provincia che possa risolvere l’eventuale problema velocemente ed efficacemente.

Vuoi scoprire come prenderti cura del tuo condizionatore?

Nel testo di questo articolo troverai delle idee utili per effettuare la pulizia dei condizionatori quando questa è possibile in autonomia ma troverai anche indicati i casi nei quali è bene astenersi dalle improvvisazioni e rivolgersi ad un esperto del settore.

Per qualsiasi tipo di problema non sei solo perché SK Idraulica è sempre attiva e disponibile 24 ore su 24 per aiutarti nel caso tu ne abbia bisogno, basterà una semplice telefonata!

Quando è necessario intervenire con la pulizia dei condizionatori?

Esistono, come accennato, due tipi di interventi possibili sui condizionatori o sui climatizzatori che sono:

  • Gli interventi di tipo ordinario, che comprendono la pulizia dei filtri dei climatizzatori e del loro motore esterno;
  • Gli interventi di tipo straordinario, che comprendono la pulizia del tubo di scarico dei climatizzatori ed altri interventi di manutenzione non ordinaria come la sostituzione del liquido refrigerante. Questo tipo di intervento può e deve essere svolto soltanto da personale qualificato.

Gli interventi del primo tipo e quindi quelli ordinari si svolgono sia prima che dopo un utilizzo continuativo del condizionatore.

Per uso continuativo si intende l’utilizzo del macchinario sia nei mesi estivi che in quelli invernali.

In questo caso sarebbe bene pulire sia i filtri che i motori dei climatizzatori prima e dopo l’estate, quindi orientativamente a Maggio e poi di nuovo a Settembre, per ripetere le stesse operazioni prima e dopo l’inverno, quindi orientativamente a Novembre e poi di nuovo a Marzo o Aprile.

Quali sono i benefici che si traggono dalla pulizia ordinaria dei condizionatori?

Solo per citarne alcuni:

  • Si limita il rischio di contrarre malattie e infezioni a carico delle vie respiratorie che possono essere causate dal ristagno sia dello sporco che dei batteri accumulati all’interno del condizionatore o del climatizzatore;
  • La stima di vita dell’apparecchio si allunga nel tempo rispetto ad uno di pari qualità al quale non viene prestata la giusta pulizia e manutenzione;
  • Ogni condizionatore o climatizzatore offrirà sempre un buon funzionamento;
  • Limitazione dei consumi di energia elettrica, perché più il condizionatore o il climatizzatore è pulito e meno sforzo impiega per scaldare o per raffreddare l’aria;
  • Si limita se non si evita del tutto la formazione di cattivi odori che possono ristagnare nell’ambiente.

Per quanto invece riguarda gli interventi straordinari sui condizionatori, questi si rendono necessari almeno una volta ogni anno ma anche più spesso se il condizionatore mostra i primi malfunzionamenti.

Esempi tipici di malfunzionamento a carico di questi macchinari sono: il climatizzatore perde acqua, il climatizzatore non raffredda ed altro.

Lo scarico della condensa del condizionatore

A chi affidare la pulizia dei condizionatori?

Tutti gli interventi di pulizia dei condizionatori a carattere ordinario possono essere svolti in autonomia, armati di pazienza, di voglia di fare e di un po’ di tempo a disposizione (ma non credere che ne occorra poi tanto).

Tra le operazioni incluse nella pulizia ordinaria dei condizionatori ci sono la pulizia dei filtri e la pulizia dell’unità esterna.

Gli interventi straordinari, anche di pulizia dei condizionatori ma di parti più specifiche e delicate, devono essere sempre affidati alla cura di un Idraulico a Milano e Provincia che possa intervenire avendo sia la competenza che la strumentazione per operare per la tua sicurezza che per quella del tuo macchinario.

Ancor meglio sarebbe avere come punto di riferimento un unico servizio di pronto intervento idraulico così che in caso di guasto improvviso sia possibile richiedere l’intervento di un idraulico o di un tecnico specializzato pronto ad arrivare entro pochi minuti dalla chiamata.

La parte dell’articolo che segue è però dedicata alla manutenzione ordinaria che tu stesso puoi effettuare attraverso la pulizia del tuo condizionatore.

La pulizia ordinaria dei condizionatori: filtri e motore esterno

Siamo arrivati all’argomento clou che interessa direttamente te che vuoi procedere alla pulizia del tuo condizionatore in autonomia.

La pulizia dei filtri del climatizzatore.

Il procedimento: si apre il coperchio partendo dall’apposita fenditura, una volta aperto il coperchio si estraggono i filtri e si elimina la polvere accumulata (meglio se indossi una mascherina per non inalarla).

Se lo sporco è incrostato e non basta liberarli dalla polvere per pulirli. allora i filtri vanno immersi in acqua fredda.

All’occorrenza puoi utilizzare un sapone antibatterico sciacquandoli poi con abbondante acqua ma non è indispensabile.

Lasciare asciugare i filtri per qualche ora senza esporli alla luce solare diretta come a qualsiasi fonte diretta di calore.

La pulizia dell’unità esterna del condizionatore

Come si effettua la pulizia esterna dei condizionatori?

La parte esterna del motore va spolverata con un panno inumidito con acqua e sapone per togliere la polvere, residui vari e foglie che possono esservisi depositati, considerando che si trova all’esterno dell’abitazione.

Per non fare questa operazione manualmente si può utilizzare un’aspirapolvere con filtro HEPA, con l’ausilio del tubo telescopico per arrivare più agevolmente al motore.

La pulizia straordinaria del climatizzatore per mano dell’esperto

Questi sono interventi da attuare almeno al cambio della stagione (inverno ed estate) per evitare malfunzionamenti o blocchi improvvisi del macchinario.

Un tecnico SK Idraulica arriverà da te entro pochissimo tempo dalla chiamata se richiedi il servizio di pronto intervento idraulico a Milano ed in tutta la sua Provincia.

SK Idraulica si occuperà tra l’altro di:

  • intercettare e risolvere gli eventuali problemi dei quali ti sei accorto;
  • verificare che il condizionatore funzioni a dovere;
  • individuare le eventuali perdite di gas refrigerante e di acqua;
  • laddove necessario di ricaricare il gas del climatizzatore;
  • estrarre e pulire la batteria esterna;
  • verificare i livelli di pressione
  • effettuare la pulizia delle tubature, che se intasate possono rilasciare umidità in casa;

Quando il condizionatore dovesse richiede un determinato tipo di trattamento il tecnico di SK Idraulica non effettuerà alcun tipo di attività aggiuntiva senza la tua autorizzazione e senza che tale azione sia comunque strettamente necessaria.

Non tentare di provare a svolgere questi interventi in autonomia poiché potresti causare dei nuovi malfunzionamenti nel macchinario, peggiorare quelli che già si sono manifestati e mettere a rischio la tua salute se manipoli senza la dovuta precauzione sostanze altrimenti potenzialmente nocive.

Contatta subito SK Idraulica per richiedere il nostro intervento idraulico a Milano e Provincia! Attivi 24 ore su 24 per qualsiasi tipo di necessità o di urgenza!