La pulizia scarichi non sempre occupa un posto d’onore tra le varie cose alle quali prestiamo attenzione, ma q1uesto è un errore ed a seguire vedremo il perché.
E’ capitato anche a te di rientrare in casa e di avvertire subito un odore sgradevole salire dagli scarichi? Bene, allora è arrivato il momento di fare un’accurata pulizia delle tubature.
Come? Prosegui nella lettura per avere qualche utilissimo suggerimento.
Perché tenere pulito ogni tubo di scarico?
Se ti sei ritrovato con uno scarico otturato sai che il disagio provocato da questo guasto è uno tra i maggiori che possano capitare, ancor peggio se lo scarico in questione è quello del wc.
Una buona pulizia scarichi ti permette concretamente di allontanare il rischio dello scarico otturato, perché evita l’accumulo di residui.
Sapevi che puoi provvedervi facilmente con metodi naturali?
Ti suggeriamo di utilizzare metodi naturali perché prodotti aggressivi, come i comuni acidi in commercio, possono, nel lungo termine, corrodere le tubature e rovinare la porcellana del sanitario.
Se l’otturazione è grave ed estesa e quindi non riesci a liberartene utilizzando alcuni dei rimedi che trovi indicati in questo articolo, contatta subito il nostro pronto intervento idraulico Milano.
Una raccomandazione: rivolgiti solo ad un idraulico Milano qualificato evitando di ricorrere a chi si improvvisa, questo per evitare che, dal guasto originario, possano generarsene altri a catena.
Un idraulico Milano professionista costa davvero di più?
Un idraulico Milano professionista ha costi maggiori di uno alle prime armi. Questo il pensiero generale che però, nella maggior parte dei casi, non corrisponde alla realtà.
Se ti rivolgi ad un professionista, questo sa esattamente cosa fare per risolvere il problema della pulizia scarichi, come per tutti gli altri problemi legati all’idraulica.
Questo vuol dire che impiegherà minor tempo per ripristinare la condizione ottimale rispetto ad una persona inesperta, per quanto volenterosa.
Minor tempo impiegato vuol dire minore spesa di danaro!
Sei alle prese con un’ostruzione e vuoi chiederci una pulizia scarichi che risolva il problema? Contattaci subito!
Siamo attivi ed operativi h24 e 7 giorni su 7 a Milano e Provincia con il nostro servizio urgente idraulicomilano24h
I rimedi naturali per la pulizia scarichi
A seguire ti indichiamo 3 rimedi naturali che puoi mettere in atto per cercare di sturare wc oppure una qualsiasi altra tubatura intasata.
Aceto e bicarbonato
- Inizia mettendo dell’acqua in un pentolino e portandola al punto di bollore, poi unisci dell’aceto di vino bianco e spegni la fiamma.
- Metti del bicarbonato di sodio nello scarico otturato e poi versaci l’acqua con l’aceto, dovresti notare una certa reazione che di solito si concretizza con l’effervescenza.
- Ripeti questa operazione una volta ogni mese per mantenere una corretta pulizia scarichi.
Questo rimedio non potrà funzionare se lo utilizzi con l’intento di sturare wc otturato oppure il lavandino intasato.
Un idraulico è spesso la sola soluzione per risolvere un problema legato agli scarichi otturati, quindi, in caso di necessità, contattaci e chiedi l’intervento di un nostro idraulico in zona!
Il sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia rappresenta una buona alternativa per la pulizia scarichi, basta mescolarlo con acqua calda versandolo poi nella tubazione che vuoi pulire.
Versato il sapone, immetti nella tubatura 5 cucchiai di sale e 5 di bicarbonato di sodio, dopo di che completa l’operazione versando dell’acqua bollente nello scarico.
Sale grosso e borace
Questo è il terzo suggerimento che abbiamo pensato di indicarti per aiutarti nel fare una buona pulizia scarichi:
- mescola mezzo bicchiere di sale grosso da cucina con metà bicchiere di aceto bianco e mezzo bicchiere di borace, versa il composto negli scarichi seguito da dell’acqua bollente.
- Se vuoi fare una pulizia scarichi più profonda, aggiungi all’acqua un grosso quantitativo di sale mantenendo lo stesso ordine di caduta dei vari materiali.
Conclusioni
Abbiamo visto come la pulizia scarichi sia importante per evitare ostruzioni, anche gravi, a carico delle tubature.
I rimedi naturali che ti abbiamo proposto possono anche esserti utili nel caso in cui tu sia alle prese con un’ostruzione di lieve entità, così da intervenire con il fai da te senza chiamare l’idraulico.
Ci sono però delle situazioni gravi con otturazioni importanti che richiedono necessariamente l’aiuto di un idraulico in zona, professionista, adeguatamente attrezzato e preparato ad intervenire.
SK Idraulica mette a tua disposizione solo personale qualificato e sempre onesto nei prezzi, veloce e pronto ad intervenire per risolvere qualsiasi tuo problema di idraulica.
Contattaci e chiedi subito un intervento! Un nostro idraulico Milano arriva da te in breve tempo, 7 giorni su 7.