State ristrutturando il vostro appartamento e vi chiedete come fare un impianto idraulico? Allora siete approdati sull’articolo che fa per voi!
A seguire troverete tante utili informazioni per sapere con esattezza di cosa si tratta e perché è tanto importante che il vostro impianto sia a norma.
Impianto idraulico domestico a norma
Fare un impianto idraulico perfetto e ben installato, garantisce la massima efficienza e permette lo svolgimento di tante attività quotidiane in tutta sicurezza.
Una volta installato, la regolare manutenzione impianto idraulico è importantissima per tutelare la sicurezza di chi lo utilizza.
Fare una regolare manutenzione impianto idraulico può prevenire una grande parte dei problemi più comuni.
Riassumendo, come fare un impianto idraulico che sia perfettamente funzionante?
Preferire solo materiali di qualità, resistenti ed adatti a ricevere acqua fredda e calda e scegliere con cura un idraulico a Milano professionale, qualificato ed onesto nei prezzi.
Cosa accade se l’impianto non è realizzato a dovere? Naturalmente si va incontro ad alcuni problemi, come:
1) Tubature che possono danneggiarsi originando delle infiltrazioni che possono richiedere la riparazione perdite acqua, rumori e cali di pressione della caldaia.
2) Scarsa o insufficiente pressione dell’acqua con conseguente acqua calda che raggiunge a stento ed in scarsa quantità tutti i rubinetti.
Molto spesso questo deriva dalla presenza di incrostazioni di calcare nelle tubature, o residui ferrosi originati da tubi non adeguati che si sono usurati o danneggiati.
La disotturazione scarichi è un intervento all’ordine del giorno per Idraulico Milano ma è sempre meglio non creare le condizioni di base che lo rendono necessario!
Quindi, se vi chiedete come fare un impianto idraulico alla regola dell’arte, va da sé che la scelta del tecnico è importantissima.
Sin dalla progettazione, tutti gli impianti devono essere strutturati per rispondere alle normative vigenti.
Proprio per garantire il rispetto delle norme, l’idraulico Milano che realizza l’impianto deve conoscerle alla perfezione ed essere abilitato alla dichiarazione di conformità.
La certificazione dell’impianto idraulico
Cosa si intende con certificazione impianto idraulico? E’ il documento che dichiara l’impianto idraulico come conforme alle normative di legge.
Il certificato di conformità è legato al Decreto ministeriale 37/2008 che, di fatto, regola la progettazione, la realizzazione e la manutenzione degli impianti.
Il documento viene rilasciato da un idraulico (o tecnico) ed attesta che l’impianto in questione, nella fattispecie quello idraulico, è a norma.
Il certificato di conformità è necessario sia quando si posa un nuovo impianto che quando si apportano delle modifiche a quello esistente.
Se un sifone cede? Contatta il nostro centro sostituzione sifoni Milano per risolvere il problema senza necessità di modifica all’impianto!
Come fare un impianto idraulico certificato?
Abbiamo visto come fare un impianto idraulico, ma come fare per conseguire il certificato di conformità?
E’ necessario essere in possesso del progetto dell’impianto, della lista dei materiali utilizzati e della copia della visura camerale dell’idraulico che ha provveduto alla posa.
L’idraulico Milano dovrà quindi compilare e firmare tutti i documenti relativi alla realizzazione dell’impianto idraulico.
In caso di mancata certificazione, la legge prevede delle sanzioni a carico del professionista che ha realizzato l’opera, ma anche del committente.
Anche per questo è bene affidarsi, solo ed esclusivamente, a personale qualificato.
In conclusione
Come fare un impianto idraulico e soprattutto chi contattare se vi trovate a Milano o nella Provincia?
Rivolgetevi sempre a dei tecnici ed idraulici professionisti come quelli di SK Idraulica diffidando di chi si improvvisa.
Allo stesso modo, rivolgetevi solo a dei professionisti qualificati e certificati per far eseguire ogni tipologia di intervento a regola d’arte, come:
- la riparazione perdite acqua;
- la disotturazione degli scarichi;
- l’allaccio della cucina, del lavello e del piano cottura;
- la riparazione o la sostituzione dello scaldabagno;
- l’installazione o la manutenzione della caldaia.
Per risolvere i tanti piccoli e grandi problemi legati all’idraulica, rivolgiti a noi di SK Idraulica!
Siamo attivi a Milano e Provincia tutto il giorno e tutti i giorni per garantirti sempre interventi rapidi e professionali ma onesti nei prezzi.
Mettici alla prova! Arriviamo da te già in 30 minuti dalla chiamata, pronti ed attrezzati per risolvere il problema.