ClickCease

Come sbloccare un tubo otturato

Come sbloccare un tubo otturato

Quante volte è capitato di aprire un rubinetto magari per lavare i piatti e scoprire con sgomento che l’acqua ristagna nella vasca del lavandino anziché defluire per lo scarico?

O magari di aprire la doccia ed una volta sotto al getto accorgersi che il piatto doccia si riempie di acqua invece di rimanere libero?

A tanti di noi almeno una volta nella vita ma ad altri molto più spesso!

Quando l’acqua non riesce a defluire da uno scarico vuol dire che c’è un’otturazione e che questa va rimossa per ripristinarne il corretto funzionamento, ma come sbloccare un tubo otturato?

I rimedi fai da te più utilizzati per sbloccare un tubo otturato sono:

  • la gruccia della lavanderia ridotta a fil di ferro per tentare di “agganciare” la massa che ostruisce il tubo;
  • il bicarbonato di sodio, il sale da cucina e l’aceto di vino da unire in parti uguali e da gettare nello scarico per ridurre la massa così che possa scivolare per il tubo;
  • l’irrinunciabile sturalavandini.

Una volta fatti tutti i tentativi con questi tre rimedi casalinghi, possiamo pensare di intraprendere azioni differenti per liberare la tubatura, a seguire le tre idee più efficaci su come sbloccare tubo otturato:

Come sbloccare un tubo otturato: smontarlo e pulirlo correttamente

Questo rimedio è dedicato alle situazioni in cui i tubi sono visibili e semplici da smontare come possono esserlo ad esempio i tubi del lavandino.

Per cercare di sbloccare un tubo è necessario smontarlo ma, prima di intraprendere questa azione, è bene posizionare un recipiente sotto al tubo per evitare che acqua e detriti finiscano a terra.

Una volta posizionato il secchio bisogna svitare i dadi che trattengono il tubo, rimuoverlo, lavarlo svotandolo dai residui.

E’ possibile che nel tubo rimangano detriti più difficili da rimuovere quindi va svolta manualmente una supplementare operazione di pulizia per finire di rimuovere con uno spazzolino lo sporco che ancora dovesse persistere all’interno del tubo.

Una volta lavato il tubo sotto l’acqua corrente, rimontarlo ed aprire l’acqua per verificare che lo scarico funzioni correttamente.

Se l’acqua dovesse continuare a defluire con lentezza, vuol dire che le tubature sono intasate e quindi è necessario un intervento urgente e mirato per sbloccare il tubo.

E’ possibile anche ricorrere all’acido disgorgante ma essendo questo un prodotto chimico andrebbe utilizzato meno frequentemente possibile per sbloccare un tubo e con la massima attenzione per non danneggiare le tubature o la porcellana dei sanitari.

Oltre a quelli descritti fino a qui, ci sono altri rimedi ecologici e semplici da mettere in atto per sbloccare un i tubi che sono:

  • Utilizzare l’aspirapolvere;
  • Utilizzare l’acqua bollente;

Contattare il Pronto Intervento Idraulico SK Idraulica.

idraulico milano

Come sbloccare un tubo servendosi dell’aspirapolvere

Può sembrare un rimedio curioso ma per sbloccare i tubi di uno scarico intasato poche cose funzionano come l’aspirapolvere.

Sia che si tratti di un modello a umido oppure a secco, l’aspirapolvere crea uno spazio sottovuoto che di fatto blocca l’uscita del tubo.  Una volta posizionato l’aspirapolvere sul tubo, la sua azione aspirante attirerà il tappo che blocca il deflusso dell’acqua, a patto che l’ostruzione non sia troppo in profondità.

Come sbloccare un tubo aiutandosi con dell’acqua bollente

Se l’otturazione del tubo è dovuta a residui di saponi, dentifricio, grasso accumulato (come spesso accade con i tubi del lavandino della cucina) o lo sporco in generale che blocca i tubi di scarico, è possibile tentare sbloccare il “tappo” creatosi versando nei tubi otturati dell’acqua bollente e ripetendo l’operazione per almeno due o tre volte.

Trattandosi di un’operazione semplice, a patto di stare lontani dalle scottature ed ecologica al 100%, è l’ideale per la manutenzione dei tubi perché l’acqua bollente contribuisce a tenerli sempre puliti e liberi dai residui.

Il Pronto intervento Idraulico per sbloccare un tubo otturato

Tutte le azioni fin qui descritte e messe in campo non hanno sortito l’effetto di sbloccare il tubo otturato?

Nonostante tutto l’acqua non defluisce del tutto nello scarico permettendo ai cattivi odori di risalire dalle tubature?

In questo caso l’otturazione non è di lieve entità e pertanto per poterla sbloccare è necessario l’intervento di un idraulico professionista.

A chi rivolgersi in casi come questi?

Il Pronto Intervento Idraulico di SK Idraulica interviene sul posto con idraulici esperti ed in grado di sbloccare il tubo velocemente ed a prezzi contenuti anche grazie alle attrezzature professionali di cui disporre.

Oltre che per sbloccare un tubo, SK Idraulica può intervenire per la disotturazione wc, lavandini e colonne di scarico, oltre a fornire assistenza per qualsiasi problema legato all’idraulica, alla termica ed alla riparazione di tutti gli elettrodomestici, compresa a caldaia.

Come sbloccare un tubo velocemente e definitivamente? Contatta subito SK Idraulica per avere a casa tua un idraulico professionista, adeguatamente attrezzato per la disotturazione scarichi, in grado di liberare il tubo otturato in tempi brevissimi e con costi onesti. Operativi 24 ore su 24 in tutta la città di Milano e Provincia.