La stanza da bagno è uno degli ambienti maggiormente vissuti in una casa, pertanto renderla accessibile, funzionale e più spaziosa possibile è indispensabile.
Scegliere i giusti sanitari per il bagno contribuisce notevolmente nel raggiungimento di tutte queste caratteristiche, quindi prestare attenzione ai modelli, alle forme ed ai colori è importante ma altrettanto lo sono la tipologia di installazione e le dimensioni.
L’articolo che segue ha come tema esattamente quello di illustrare i vari tipi di sanitari disponibili, come la vasca, il water, il bidet, il lavandino e la doccia, così da agevolarne la scelta.
Cosa sono i sanitari per il bagno?
Come detto in antefatto, quando si parla di sanitari da bagno ci si riferisce a tutte le attrezzature che comunemente si trovano nella stanza da bagno tra le quali: il vaso water, il bidet ed il lavabo, disponibili in diversi stili e tipologie.
Oltre alla tipologia, i sanitari per il bagno vengono realizzati in diverse dimensioni ed in diversi materiali come i sanitari in ceramica oppure i sanitari in acciaio, così che ciascuno possa scegliere quelli che maggiormente si adattano allo stile della propria stanza da bagno.
Non esiste un momento ideale per cambiare i sanitari perché questa necessità può manifestarsi a seguito di usura di un sanitario, di un danneggiamento che ha investito uno o più sanitari, oppure perché abbiamo deciso per la ristrutturazione bagno e con l’occasione stiamo valutando non soltanto di sostituire i vecchi sanitari con degli altri nuovi, ma di cambiare la tipologia.
Le tipologie di sanitari per il bagno
Tra i tipi di sanitari più gettonati ci sono i sanitari a terra, i sanitari sospesi ed i sanitari filo muro.
I primi sono forse tra quelli più conosciuti e quindi maggiormente presenti nelle case, classici con il piede a terra, per lo più realizzati in porcellana.
I sanitari filo muro si possono considerare una variante attenta all’estetica dei sanitari a terra. Si ancorano al rivestimento del bagno nel quale scompaiono i tubi ed i flessibili.
Sempre più richiesti sono i sanitari sospesi e questo perché la loro installazione permette di recuperare spazi impensati nei quali creare mensole oppure installare mobiletti.
Sanitari per il bagno a terra
Questo genere di sanitario da bagno è quello che più spesso capita di vedere nelle case.
E’ ancorato alla pavimentazione e per questo è generalmente molto stabile, sicuro e relativamente semplice da installare, di contro il suo ingombro è maggiore rispetto ad uno identico ma sospeso e quindi senza appoggio a terra.
Installare i sanitari a terra significa rinunciare ad un po’ di spazio che altrimenti potrebbe essere impiegato diversamente.
Per fare un esempio, il lavabo bagno con colonna che è tradizionalmente sposato a questo stile, non consente l’utilizzo del mobiletto sotto lavandino, comodissimo per riporre teli e quanto altro.
La loro nota tradizionale è apprezzatissima per l’arredo di bagni in stile laddove la metratura della stanza ne consente l’installazione senza togliere vivibilità all’ambiente.
Sanitari per il bagno filo muro
I sanitari a filo muro rappresentano a tutti gli effetti una variante di quelli a terra, maggiormente attenta al lato dell’estetica.
Questi sanitari poggiano direttamente sul rivestimento del bagno e lì nascondono tubi e flessibili, così da garantire un effetto ottico gradevole agevolando nel contempo le normali operazioni di pulizia, aspetto importate per una stanza come questa perché le pulizie sono di norma giornaliere.
I sanitari per il bagno filo parete realizzati in porcellana si adattano alla perfezione alle tipologie di bagno moderno grazie al loro stile semplice e moderno.
Sanitari per il bagno sospesi
Sempre più apprezzati, i sanitari sospesi rappresentano la soluzione ideale quando si è alle prese con un bagno di piccole dimensioni.
La loro caratteristica infatti è proprio quella di consentire un risparmio degli spazi che possono quindi essere impiegati per creare mensole o per installare mobiletti per ospitare teli, suppellettili da toeletta, saponi e quanto altro che, altrimenti, dovrebbe trovare posto al di fuori della stanza da bagno.
Questi sanitari vengono fissati alla parete con delle staffe e con dei tasselli, tutto sommato l’installazione dei sanitari sospesi è relativamente semplice ma deve essere fatta alla regola dell’arte, soprattutto per la parte relativa agli scarichi che devono avere la giusta pendenza.
Se il montaggio del water sospeso non avviene a cura di un idraulico esperto è possibile che non si ottenga l’ottimale deflusso dei liquami nello scarico con il ritorno di cattivi odori provenienti dalle tubature.
Sanitari per il bagno: approfittiamo delle ristrutturazioni!
Anche durante l’anno nuovo sarà possibile beneficiare di alcuni bonus che permettono un rientro parziale una tantum della somma pagata oppure consentono di ottenere una riduzione IRPEF in percentuale.
Il bonus ristrutturazione consente di rimodernare la casa, compreso il bagno, con l’avvio di ristrutturazioni ad hoc e questo potrebbe essere il giusto incentivo per far fare un lavoro che desideriamo da tempo ma anche non abbiamo mai attuato a causa del suo costo, oggi invece in parte ammortizzabile.
La ristrutturazione del bagno può prevedere anche delle modifiche all’impianto idraulico, quindi, se pensiamo di sostituire i sanitari mettendo ad esempio quelli sospesi al posto di quelli tradizionali, questa potrebbe essere l’occasione giusta per farlo.
E’ possibile che per il montaggio dei nuovi sanitari sia necessario modificare gli scarichi ma un idraulico esperto può farlo alla perfezione.
E’ importante ricordare che qualsiasi modifica, anche minima, all’impianto idraulico deve essere certificata quindi l’idraulico, oppure il professionista che se ne occuperà, dovrà essere in grado di rilasciare la documentazione atta alla certificazione.
Per questo, per cambiare i sanitari per il bagno o per qualsiasi altra esigenza di idraulica, è importante rivolgersi sempre a personale qualificato, come quello di SK Idraulica.
Contattare SK Idraulica è facile e veloce, basta un click per richiedere l’intervento di un idraulico in zona, veloce, professionale ed attrezzato per risolvere tutti i problemi legati all’idraulica ed alla termica.
Operativi con il servizio di pronto intervento idraulico H24 e 7 giorni su 7 a Milano e Provincia.