Come sostituire il galleggiante della cassetta wc

Come sostituire il galleggiante della cassetta wc

Ci sono molte operazioni che gli amanti del bricolage e del fai da te improvvisano senza tenere conto delle conseguenze e dei danni che potrebbero derivare da un’azione compiuta senza la giusta competenza.

Questo è al contrario un lavoro che chiunque può tentare di svolgere in autonomia ricavandone la giusta soddisfazione.

Di quale operazione stiamo parlando? Della regolazione oppure della sostituzione del galleggiante wc del bagno di casa.

Quando è necessario regolare o sostituire il galleggiante?

Quando la cassetta wc perde acqua oppure quando non carica a dovere.

Questi i motivi di base per i quali potrebbe essere arrivato il momento di regolare oppure di sostituire il galleggiante della cassetta wc che come vedremo, è di per sé un’operazione abbastanza semplice da compiere, basta avere un po’ di tempo, un po’ di pazienza e la voglia di fare.

Il galleggiante cassetta wc a cosa serve?

Partiamo con lo spiegare quale sia l’utilizzo del galleggiante del wc e perché bisogna bloccarne il malfunzionamento.

Ogni cassetta wc dispone di un galleggiante che sale e scende in rapporto alla salita ed alla discesa del livello dell’acqua nel serbatoio della cassetta dl bagno.

Quando si tira lo sciacquone, il galleggiante del wc attiva una valvola, che può essere manuale oppure automatica per la gestione dell’arrivo dell’acqua senza caricarne altra una volta che il serbatoio si è riempito evitando in tal modo che, per eccesso di accumulo, l’acqua possa fuoriuscire al serbatoio finendo a terra.

Quando il galleggiante funziona a dovere il serbatoio si riempie, non si verifica lo scorrere continuo dell’acqua e non si corre il pericolo che questa tracimi dal serbatoio allagando il bagno.

Da cosa ci si accorge se il galleggiante per bagno è rotto o danneggiato?

Un primo segnale è l’acqua che continua a scorrere senza sosta nella cassetta del wc ma senza che il serbatoio si riempia di acqua.

Quando questo avviene ne consegue non soltanto il disagio di non poter tirare lo sciacquone a dovere per mancanza della giusta quantità di acqua, ma anche la perdita economica dovuta allo spreco dell’acqua che scorre di continuo.

E’ quindi necessario risolvere il guasto presto e bene sempre però considerando il lato positivo, ossia che questo è uno dei guasti che le cassette wc accusano maggiormente e che è possibile risolverlo anche con il fai da te.

La regolazione del galleggiante wc

Abbiamo stabilito che il primo segnale per il quale è importante fare la regolazione del galleggiante wc è l’acqua che corre senza sosta nel serbatoio della cassetta ma senza riempirlo.

Questo accade perché la valvola del galleggiante non si ferma perché non percepisce il comando di stop e quindi l’acqua continua a scorrere. Il difetto può dipendere dal galleggiante posto troppo in basso.

I passi da seguire per tentare di riposizionare il galleggiante nella giusta posizione sono:

Per prima cosa procedere con la chiusura dell’acqua e svuotare il serbatoio della cassetta wc.

A questo punto liberato il serbatoio dall’acqua si può spostare manualmente l’asta del galleggiante wc e regolarla a mano, oppure si può stringere/allentare la vite di collegamento tra il galleggiante e la valvola così da regolare il galleggiante.

Scelta ed attuata una delle due soluzioni, è possibile riaprire l’acqua ed aspettare che il serbatoio si riempia, se il riempimento avviene correttamente e l’acqua si ferma a serbatoio pieno allora il galleggiante del wc è stato regolato con efficacia.

Se il problema dovesse persistere, è possibile, per scrupolo, ripetere una seconda volta la stessa operazione ma se non si ottiene il risultato sperato allora è probabile che il galleggiante sia difettoso.

Il difetto del galleggiante può essere dovuto ad una rottura oppure ad un’incrostazione consistente di calcare che blocca il movimento del galleggiante del wc. Prima di procedere alla sostituzione del galleggiante è possibile trattarlo con un prodotto anticalcare direttamente nella serbatoio della cassetta del wc.

Se neppure dopo questa operazione il galleggiante riprende il suo corretto funzionamento è arrivato il momento di sostituirlo!

wc che perde milano

Galleggiante wc come si smonta?

Di seguito le semplici istruzioni da seguire per sostituire galleggiante wc in autonomia.

Una volta chiusa l’acqua e svuotato il serbatoio, svitare il galleggiante dalla valvola, allentare le viti che lo tengono ancorato e rimuoverlo. A questo punto è possibile avvitare il nuovo galleggiante e regolarlo per ottenerne il corretto funzionamento.

Una raccomandazione: per maggior sicurezza è bene portare con sé il vecchio galleggiante ed acquistarne uno nuovo compatibile con quello vecchio così da essere certi che si adatti a dovere evitando di recarsi più volte al negozio,

Se non si ha dimestichezza con il fai da te c’è sempre un idraulico SK Idraulica disponibile alla regolazione ed alla sostituzione del galleggiante wc a Milano e Provincia. Gli idraulici SK Idraulica sono operativi 24 ore su 24 sette giorni su sette anche per emergenze ed urgenze pronto intervento legate alla riparazione perdite acqua, ed anche all’assistenza su cassette esterne Geberit, cassette Faismilani e Pucci Sara.