Come sostituire il miscelatore doccia

Come sostituire il miscelatore doccia

Moltissime docce utilizzano un miscelatore al posto del tradizionale rubinetto incassato che è poi presente nella doccia.

Come sostituire quindi il miscelatore doccia incassato?

Utilizzando particolari accorgimenti e precauzioni ma spesso neanche questo basta perché è un’operazione complessa che espone al rischio di causare danni alla doccia, ne consegue che sarebbe meglio, se non si è del mestiere, contattare un idraulico Milano professionista che possa provvedere al cambio in tutta sicurezza.

Perché è difficile sostituire il miscelatore doccia incasso?

Prima di smontare il miscelatore doccia è assolutamente indispensabile effettuare delle verifiche, ad esempio se sia necessario cambiare l’intero gruppo doccia con uno nuovo oppure se sia soltanto da sostituire la cartuccia che potrebbe essersi usurata con il tempo oppure essere difettosa nel caso in cui il miscelatore sia nuovo oppure se la sostituzione della cartuccia è stata fatta da poco tempo.

I passaggi che consentono di capire quale sia il problema all’origine del difetto sono per un idraulico professionista semplici da seguire ma per un non addetto ai lavori possono essere proibitive oppure indurlo in errore.

La cartuccia miscelatore consente di aprire e chiudere l’acqua e di regolare il getto di acqua sia calda che fredda ed è un elemento imprescindibile nel rubinetto doccia di tipo miscelatore.

Uno dei segnali inequivocabili che è giunto il momento di cambiare la cartuccia è quando si ha una certa difficoltà nel regolare la temperatura dell’acqua o quando il rubinetto inizia a perdere

Come smontare un rubinetto doccia?

Se il rubinetto doccia è un miscelatore incassato la risposta è purtroppo evidente: è necessario rompere il muro.

Quando è escluso che il problema del malfunzionamento del rubinetto della doccia sia la cartuccia, allora si procede con il cambio del miscelatore incassato.

L’idraulico procederà quindi seguendo queste linee di principio:

  • salvaguardare l’estetica del bagno limitandone la rottura delle mattonelle strettamente coinvolte nella sostituzione del miscelatore doccia;
  • togliere il miscelatore doccia da sostituire dal cemento svitando sia le ghiere che i raccordi (che sono generalmente riutilizzabili) del gruppo doccia;
  • sostituire il miscelatore dismesso con uno nuovo riutilizzando i raccordi del vecchio oppure la canapa;
  • una volta terminata la sostituzione per la parte idraulica posare le nuove mattonelle al posto di quelle rotte per procedere alla sostituzione.

Al termine di questa breve lista appare chiaro che procedere ad un lavoro del genere senza essere un idraulico professionista è difficile ed espone al rischio di danni conseguenti senza peraltro aver risolto quello di origine.

 

Come sostituire il miscelatore doccia

La scelta delle misure del nuovo miscelatore doccia

A parte l’acquisto del nuovo miscelatore che deve essere acquistato presso un rivenditore autorizzato, è necessario che le sue misure siano idonee alle tubature preesistenti.

Di norma rivolgendosi ad un idraulico SK Idraulica questi si recherà prima sul posto per verificare la tipologia del miscelatore da sostituire, poi sarà lui stesso a munirsi del nuovo pezzo di ricambio così da non sottoporre il padrone di casa allo stress dell’acquisto.

Far eseguire la sostituzione o riparazione rubinetto miscelatore doccia incassato da un idraulico

Per riassumere: quali sono i motivi per i quali chiamare un idraulico per sostituire il miscelatore della doccia?

Per fare un’operazione come questa è necessario avere delle basi di idraulica e non esserne a digiuno per evitare di fare ulteriori grossi danni rispetto a quello che c’è già.

I passaggi da rispettare per individuare quale lavoro occorre sono diversi ed un idraulico professionista sa riconoscerli già a prima vista.

Verificare il miscelatore doccia incassato

Come detto, quando il miscelatore non funziona più a dovere è possibile che sia da sostituire ma è anche possibile che basti sostituire la cartuccia.

Laddove a verifica effettuata il miscelatore doccia incassato risultasse da sostituire, sarà necessario rompere il muro e smontare il pezzo rotto limitandosi ad intervenire solo sul pezzo che non funziona senza toccare altri componenti.

Una volta tolto il vecchio si dovrà acquistare un miscelatore doccia da incasso nuovo che combaci per gli attacchi al vecchio e quindi montarlo al posto di quello sostituito.

Ultimo passaggio, posare le nuove piastrelle al posto di quelle divelte per coprire lo scavo necessario alla posa del nuovo miscelatore e per coprirne il corpo posizionato nel muro.

Anche se per quanti amano il bricolage tentare questa operazione con il fai da te potrebbe essere allettante, va ricordato che per inesperienza si possono danneggiare delle parti che sono utili al montaggio del nuovo miscelatore, così come si potrebbe installare il nuovo miscelatore doccia da incasso in modo errato.

La cattiva gestione di un guasto da miscelatore potrebbe far perdere danaro e non farne guadagnare anche perché in alcuni casi si rischia di danneggiare l’appartamento confinante con il bagno danneggiato e quindi trovarsi a ripagare sia il danno causato a terzi che quello già presente in origine.

Questi sono di base i motivi per i quali SK Idraulica consiglia, in caso di sostituzione del miscelatore doccia, di contattare un professionista del settore

Emergenza idraulico: a chi rivolgersi?

SK Idraulica offre assistenza 24 ore su 24 in caso di guasti al miscelatore doccia, cassette wc, riparazione perdite acqua, riparazione elettrodomestici e tutto quanto legato all’idraulica ed alla termo idraulica. In caso di contatto via mail o via telefono un professionista SK Idraulica sarà pronto ad uscire entro pochi minuti dalla chiamata, per qualsiasi tipo di pronto intervento idraulico h24