ClickCease

Come spurgare i termosifoni di casa

Come spurgare i termosifoni di casa

Se il riscaldamento domestico non funziona a dovere è possibile che sia necessario spurgare i termosifoni di casa per eliminare l’aria, ma come fare?

Lo spurgo termosifoni permette ai caloriferi di scaldarsi perfettamente restituendo calore alla stanza.

A seguire nel testo di questo articolo tutte le indicazioni sul perché fare questa operazione, come svolgerla ed a chi rivolgersi a Milano!

Perché i termosifoni sono importanti?

I caloriferi rappresentano una parte fondamentale per tutto l’impianto di riscaldamento.

Sono i termosifoni che, scaldandosi, restituiscono calore all’ambiente domestico nel quale viviamo per questo devono funzionare a dovere. 

Ma non soltanto funzionalità, perché se è vero che fino a non molto tempo fa erano considerati solo uno strumento, oggi sono parte dell’arredamento.

Per questo sono disponibili in diverse fogge e materiali, i più diffusi sono i termosifoni in alluminio ed i termosifoni in ghisa.

Perché possano garantirci calore continuo durante tutto l‘inverno, anche i caloriferi, come tutto l’impianto di riscaldamento, hanno bisogno di manutenzione.

La prima operazione da fare è quella della pulizia, seguita dallo spurgare i termosifoni o sfiatarli che dir si voglia.

Quali-termosifoni-scegliere-sk-idraulica

La pulizia dei termosifoni

Pulire i termosifoni vuol dire eliminare tutta la polvere che si depositata sul radiatore, che fa da ricettacolo avendo tante fessure, talune anche piccole.

Se non rimuoviamo la polvere prima dell’accensione del riscaldamento rischiamo che si sparga nell’aria divenendo la causa di potenziali allergie.

Per evitare l’accumulo di polvere possiamo utilizzare dei copri termosifoni, che troviamo in commercio e che hanno proprio questo scopo.

In alcuni casi però può rendersi necessario il lavaggio dei termosifoni da fare anche al loro interno.

Questa è un’operazione che difficilmente possiamo fare in autonomia quindi, per non correre rischi, è bene affidarsi solo a personale qualificato.

Quando si verifica questa necessità contattare un idraulico in zona è senza dubbio la soluzione migliore anche in termini di economicità.

Avvalersi di personale che si trova già a Milano, se questa è la nostra città, ci permette di trovare un idraulico economico perché si trova già vicino a noi.

Perché spurgare i termosifoni?

Spurgare i termosifoni di casa serve per pulire l’interno del termosifone nel quale troviamo l’acqua ma nel quale può formarsi anche dell’aria.

Quando all’interno del termosifone staziona dell’aria, il calorifero potrebbe non scaldarsi, non farlo completamente oppure mandare la caldaia in blocco.

Questo capita perché l’aria che si ferma all’interno del termosifone è tanta da causare l’abbassarsi della pressione della caldaia.

Se la pressione si abbassa troppo la caldaia inevitabilmente va in blocco per prevenire possibili guasti.

Se l’aria che si ferma non è invece tantissima, i termosifoni non scaldano tutta la loro superficie o potrebbero farlo a macchie.

Quindi, spurgare i termosifoni o farli sfiatare, serve per eliminare ogni possibilità che dell’aria si fermi al loro interno provocando malfunzionamenti.

E’ bene fare una regolare manutenzione ai termosifoni proprio per mantenerli sempre efficienti e di conseguenza mantenere efficiente l’intero impianto.

A chi affidare lo spurgo dei termosifoni?

Spurgare i termosifoni è un’operazione da affidare ad un idraulico esperto ed in zona, quindi se ci troviamo a Milano dobbiamo cercarlo lì.

L’idraulico aprirà ogni singola valvola di ciascun calorifero eliminando completamente l’aria da tutti i termosifoni.

Se ci accorgiamo che alcuni dei nostri caloriferi non scaldano in maniera uniforme evitiamo manovre fai da te.

Se non siamo del mestiere potremmo compiere azioni scoordinate e quindi peggiorare il malfunzionamento oppure addirittura generare un guasto.

La soluzione al problema? SK Idraulica Milano! Cliccando qui possiamo chiedere l’intervento di un idraulico in zona, veloce, economico e preparato!