ClickCease

Come sturare i tubi otturati dell’acqua

Come sturare i tubi otturati dell'acqua

I tubi otturati sono un incubo ricorrente sia per quanti si sono già trovati in questa situazione e sia per quanti ne temono il verificarsi.

Nel testo di questo articolo trovi alcune idee fai da te per cercare di risolvere il problema, se di piccola entità, prima di rivolgerti ad un idraulico.

I rimedi fai da te per sturare uno tubo otturato

Quando ti trovi alle prese con dei tubi otturati, nella maggior parte dei casi è meglio rivolgersi ad un idraulico a Milano (se abiti qui).

Il fai da te può: aiutarti nei casi più lievi, non sortire effetti, oppure può addirittura peggiorare la situazione.

Quindi, se prima di contattare un idraulico a Milano, se ti trovi in questa città, vuoi tentare di risolvere tu l’intasamento, utilizza solo rimedi naturali.

Il primo dei rimedi casalinghi per sturare tubo di scarico è la classica ventosa, ossia lo sturalavandini.

Le pressioni continue applicate allo sturalavandini creano un effetto ‘sottovuoto’ che può far risalire il blocco dallo scarico otturato.

Oltre all’impiego della ventosa, ci sono una serie di operazioni che puoi fare senza rischiare di rovinare tubi o ceramiche, come quelle a seguire.

Sturare i tubi intasati con sale, aceto ed acqua calda

Il primo rimedio dell’idraulica fai da te è un mix di sale grosso da cucina, aceto di vino bianco ed acqua.

Il procedimento: assicurati di avere a disposizione 500 ml di aceto, 1 litro di acqua e 5 cucchiai di sale.

Porta ad ebollizione sia l’aceto che l’acqua avendo cura di metterli  in due recipienti separati, aggiungi il sale e mescola i tre ingredienti tra loro.

Versa lentamente il mix nei tubi otturati e lascialo agire almeno per mezz’ora, poi fai scorrere dell’acqua calda nello scarico.

Se l’ostruzione dello scarico era di lieve entità potresti aver ottenuto dei benefici, altrimenti potresti trovarti nella stessa situazione di partenza.

Liberare le tubazioni otturate dal calcare

Le tubazioni otturate possono essere una conseguenza del deposito di calcare, che forma delle incrostazioni sulle pareti interne dei tubi.

Per liberare dal calcare i tubi otturati, con l’idraulica fai da te, puoi tentare l’impiego di una sonda apposita.

La sonda si compone di un lungo filo flessibile in metallo e di una struttura che conferisce all’insieme una certa rigidità.

Sia che tu voglia utilizzarla a mano che con l’idro pulitrice, dovrai infilarla nel condotto dello scarico otturato per rimuovere i residui.

Come stappare lo scarico della doccia?

Prevenire il rischio di intasamento degli scarichi

Sapevi che il modo migliore per prevenire il rischio di ritrovarti con dei tubi otturati è quello di fare una regolare manutenzione?

Ci sono dei segnali che possono farti capire quando inizia a concretizzarsi il rischio di avere uno scarico otturato.

Prendi ad esempio l’acqua reflua che fatica a scendere nello scarico oppure i cattivi odori, anche persistenti, che risalgono i tubi.

Un intervento di pulizia degli scarichi dovrebbe avere cadenza trimestrale, ma è fortemente consigliato almeno una volta all’anno.

Attenzione però perché fare manutenzione non significa rovesciare negli scarichi acidi disgorganti!

Al contrario, l’impiego di acidi può in alcuni casi rovinare tubi e sanitari, corrodere le mattonelle e rappresentare un rischio per la salute.

Inoltre, a contatto con l’aria, gli acidi solidificano in fretta stratificando e quindi restringendo il diametro del tubo invece che liberarlo.

Conclusioni:

In caso di tubi otturati puoi tentare di intervenire con il fai da te evitando azioni aggressive come l’impiego di sostanza corrosive.

Nei casi di ostruzione ostinata rivolgiti solo ad un idraulico a Milano, o nella tua città, per un intervento mirato e risolutivo.

A chi puoi affidarti in caso di tubi otturati, perdite di acqua e riparazioni idrauliche? Alla SK Idraulica naturalmente!

Richiedi l’intervento dell’idraulico più vicino a te al momento della chiamata, pronto ad intervenire anche in 30 minuti.

Siamo attivi ed operativi h24 e 7 giorni su 7 a Milano e nella Provincia con personale qualificato, veloce ed onesto nei prezzi!