ClickCease

Cosa è un trituratore per wc?

Cosa è un trituratore per wc

Quando ci si interessa al trituratore per wc significa che si ha la necessità, più spesso di altri, di usufruire dell’autospurgo. A Milano l’autospurgo si chiama SK Idraulica ed è pronta ad intervenire tutti i giorni 24 ore su 24 per risolvere tutti i problemi di tubi otturati e colonne di scarico ostruite.

Con questo articolo però vogliamo dare un piccolo suggerimento a tutti coloro i quali si trovano costretti a chiamare l’autospurgo con cadenza regolare per far fronte alle continue otturazioni di fogne e di sanitari: mai sentito parlare di trituratore wc? No? Conosciamolo insieme!

Oltre ad essere pronti ad intervenire con il servizio di autospurgo, se una volta spiegato cos’è un trituratore wc ed a cosa serve decideste di installarne uno, saremo lieti di metterci ancora al vostro servizio.

Perché installare un trituratore wc

Il trituratore wc, anche detto maceratore wc, trova comunemente il proprio impiego nel settore nautico ed in quello del camping.

Si tratta di un dispositivo che macera le deiezioni e la carta igienica che vanno a finire nel wc. Si utilizza questo strumento per facilitare lo smaltimento dei rifiuti soprattutto in presenza di tubi dal diametro ridotto o che tendono ad intasarsi più spesso come nel caso delle fosse biologiche e dei pozzetti neri.

I trituratori wc sono disponibili in due tipologie differenti che sono:

  • Trituratori wc indipendenti perfettamente adattabili al classico water e dal costo assolutamente contenuto di circa 100€.
  • Trituratori wc integrati nella vaschetta del water. Trattandosi di un sistema unico ed indipendente, quindi non di un’aggiunta ad un wc esistente, il suo costo sale, attestandosi di media tra i 200 ed i 600€.

Il collegamento di un trituratore wc indipendente trova sovente posto dietro oppure accanto alla tazza del bagno purché vi sia una presa alla quale collegarlo perché, essendo un dispositivo elettrico, necessita della corrente per poter funzionare.

Il suo collegamento ad un qualsiasi wc è semplice perché non richiede particolari adattamenti.

Un ulteriore vantaggio ad appannaggio del trituratore wc indipendente è di essere portatile quindi collocabile ovunque, anche spostandolo di volta in volta in base a dove risulta più utile.

Diverso è il discorso del trituratore wc integrato nella vaschetta del water perché essendo tutto un pezzo con la vaschetta il meccanismo dello scarico viene sostituito con un’elettrovalvola.  Il punto forte di questo tipo di maceratore è l’estetica perché di fatto è a scomparsa rispetto all’altro modello.

Il trituratore per WC ha lo scopo di facilitare lo smaltimento dei rifiuti organici e della carta igienica gettati nella tazza ma non di altri oggetti che, se gettati in un wc completo di trituratore, potrebbero danneggiarlo anche irreparabilmente.

Il maceratore wc si presenta come un serbatoio che alloggia una lama al suo interno. E’ infatti la lama che trita i rifiuti trasformandoli in una vera e propria poltiglia così da ridurre al minimo la possibilità che il pozzetto o la fossa biologica possano intasarsi.

Quando i rifiuti organici e la carta igienica sono stati macerati, attraverso un tubo di scarico si riversano nel sistema di drenaggio.

Perché il trituratore wc possa funzionare, oltre alla presa di corrente, è necessaria una fonte di alimentazione idrica ed il collegamento ad uno scarico.

sanitrit

I vantaggi di un trituratore wc

Come accennato, la presenza di un trituratore wc è consigliata soprattutto in situazioni a rischio di otturazione.

Tra le possibili cause dell’otturazione ci sono:

  • l’ aggiunta di un secondo o di un terzo bagno in fase di ristrutturazione dell’immobile. Soprattutto se lo scarico è distante dal punto in cui sorge il nuovo bagno:
  • un problema strutturale che provoca il frequente intasamento del WC, del pozzetto nero o della fossa settica con tutti i disagi che ne derivano. Per quanto riguarda la fossa settica, ricordiamo che questa va comunque costantemente svuotata, ma con l’utilizzo del trituratore wc si riesce a ridurre la periodicità delle attività di spurgo e di conseguenza gli intasamenti);
  • cattiva o non sufficiente pendenza dei tubi per le acque di scarico;
  • tubi del water di diametro ridotto;
  • aree nelle quali manca un impianto idraulico a pavimento. 

In presenza anche di una sola di queste situazioni un trituratore per WC è la soluzione ideale.

Il punto di forza dei maceratori wc rimane sempre e comunque la loro completa e totale versatilità perché trovano posto in qualsiasi contesto, indipendentemente dalla presenza o meno di un impianto idraulico o di drenaggio.

Ma un trituratore wc offre solo vantaggi oppure ci sono anche degli svantaggi?

I problemi dei trituratori wc

Diciamo subito che i problemi che possono insorgere legati ai trituratori wc sono risolvibili con il Servizio di Pronto intervento Idraulico SK Idraulica a Milano e Provincia, mentre alcuni fastidi propri della funzionalità dell’apparecchio, come il rumore, vanno soltanto accettati.

Quali sono quindi gli svantaggi più comuni di questi apparecchi?

  • Il rumore. Pur disponendosi alla ricerca di un trituratore wc silenzioso sarà difficile trovarne uno con l’eccezione dei modelli da incasso perché in questo caso si possono montare dei pannelli fono isolanti per ridurre al minimo il disagio creato dalla rumorosità.
  • Il trituratore wc elettrico. Il fatto che l’apparecchio venga alimentato con l’elettricità fa si che se questa manca, il water risulta inutilizzabile. Questo è uno dei motivi per i quali la soluzione del maceratore wc elettrico viene di solito installato nell’eventuale bagno di servizio e non in quello principale. 
  • Teme le alte temperature. Nel caso in cui il caldo sia eccessivo, il motore potrebbe surriscaldarsi e interrompere il funzionamento in via temporanea.
  • I prodotti per la pulizia non sono compatibili con il trituratore wc. Un acido come quello disgorgante e altri prodotti aggressivi potrebbero deteriorare le parti in gomma. 
  • Il maceratore può andare in blocco. Questo inconveniente può capitare con qualsiasi tipo di meccanismo e nel caso, SK Idraulica è pronta a riparare il trituratore Wc bloccato.

Prima di decidere quale modello di trituratore wc installare, la consulenza degli esperti nel settore di SK Idraulica può fugare i dubbi ed essere un valido aiuto nella scelta del maceratore giusto.

SK Idraulica è sempre operativa, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24.