Se il problema è lo scarico del wc intasato, contattare un idraulico urgente è senza dubbio la soluzione più veloce ma se vuoi tentare di prima con iol fai da te ci sono alcune manovre che puoi compiere da solo.
Per prima cosa però va fatta una distinzione tra due possibili cause che danno lo stesso risultato, ossia quello di impedire ai residui di scendere per lo scarico, che sono: lo scarico wc intasato e lo scarico wc con poca pressione.
Enrambi questi eventi possono farti esclamare “maledetto cesso intasato” ma per ciascuno di questi esiste una soluzione.
Se i liquami non defluiscono dalla tazza ma rimangono fermi nel water è probabile che tu sia alle prese con un’ostruzione dello scarico, mentre, se l’acqua che scende nella tazza dallo sciacquone è poca e lenta e di conseguenza la carta igienica (e non solo!) rimane nella tazza allora il problema può essere dovuto allo sciacquone del wc lento.
Nel testo di questo articolo affronteremo entrambe le ipotesi suggerendoti alcune possibili manovre da compiere, sia in un caso che nell’altro.
Scarico wc intasato: come comportarsi?
Se quando tiri lo sciacquone quello che si trova nella tazza del water rimane fermo lì e l’acqua a sua volta non defluisce, o lo fa con una lentezza esasperante, è molto probabile che ci sia un ingorgo fermo nel tubo di scarico del water.
Una delle prime cause responsabili di questo guasto è la troppa carta da toilette gettata nella tazza.
Trovarsi con il wc intasato da carta igienica è molto più comune di quanto si possa immaginare ed è un guaio ma è anche peggio quando, oltre alla carta, finiscono nella tazza gli assorbenti igienici, i cotton fioc, i dischetti per lo strucco e così via.
Il “maledetto cesso” di casa non è un cestino per i rifiuti e quindi è buona norma quella di tenerne uno apposito a portata di mano nel quale gettare tutti i prodotti destinati allo smaltimento, compresa la stessa carta igienica, ma, a guasto avvenuto, vediamo insieme cosa fare per risolverlo.
Ogni ostruzione è diversa, quindi a seguire indichiamo 5 rimedi tipo che potrebbero funzionare ma soltanto se il blocco non è troppo in profondità e formato da materiale che può dissolversi.
- Predisponiti all’attesa. In alcuni casi gli ingorghi dovuti alla carta igienica defluiscono da soli grazie alla forza di gravità ed alla pressione dell’acqua che c’è nella tazza.
- Dopo aver rimosso l’acqua stagnante, riversare nello scarico del wc intasato una generosa quantità di acqua bollente. Se necessario ripetere l’operazione più volte.
- Versare del detersivo per i piatti lasciando agire per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo gettare nello scarico del wc intasato dell’acqua bollente. Se necessario ripetere l’operazione. Il detersivo per i piatti svolge un’azione fortemente sgrassante, quindi può funzionare per dissolvere un certo tipo di ostruzione.
- Provare ad applicare lo sturalavandini avendo cura di far si che la ventosa sia immersa nel liquido. La pressione applicata alla ventosa crea un effetto sotto vuoto che potrebbe far risalire dallo scarico l’ostruzione che quindi va rimossa a mano.
- Tentare di sturare il wc intasato riempiendo una tazza per metà con del sale grosso da cucina e metà con del bicarbonato di sodio. Versare il contenuto della tazza nel water, lasciare agire per 15 minuti e poi gettare nello scarico dell’acqua bollente.
Se nonostante tutto lo scarico del wc è ancora intasato, è meglio rivolgersi ad un professionista idraulico in zona SK Idraulica.
Scarico wc intasato a causa della poca pressione: cosa fare?
Se una volta tirato lo sciacquone del wc nella tazza rimane la carta igienica sei di fronte ad un problema di cattivo deflusso.
Anche il water migliore del mondo, dopo un certo periodo di funzionamento può avere un problema di scarico lento e questo può accadere per più motivi.
Capire quale sia il motivo che rallenta lo scarico del tuo wc può essere utile sia nel caso in cui tu voglia tentare con il fai da te e sia in caso dei intervento di un idraulico professionista SK Idraulica.
Le prime cose che devi verificare sono gli ugelli del wc e lo scarico dell’acqua.
Gli ugelli del water sono quei fori che trovi disposti sul bordo interno della tazza che possono incrostarsi a causa del calcare, nemico sempre in agguato di sanitari e scarichi.
Gli ugelli si possono pulire con un comune detergente, una spugnetta ed all’occorrenza, per le incrostazioni più resistenti, con un cacciavite a punta fine.
Se invece controllandoli ti accorgi che gli ugelli non sono la causa del problema, allora il guasto potrebbe essere causato dallo sciacquone del wc che non funziona più a dovere.
Premettendo che in presenza di una cassetta wc a muro devi necessariamente chiedere l’intervento dell’idraulico, se invece la tua cassetta di scarico wc è esterna puoi tentare di dare uno sguardo verificando che l’acqua nel serbatoio sia sufficiente e che il tappo di gomma presente all’interno della cassetta sia adeguatamente ancorato alla apposita catenella.
Se sia il livello del liquido che il tappo non hanno problemi, il guasto potrebbe essere nel tubo del troppo pieno che potrebbe essere intasato. Nel caso puoi utilizzare del detersivo per i piatti da gettare all’interno del tubo.
La soluzione definitiva per lo scarico del wc intasato: contatta SK Idraulica
Se nonostante tutte le nostre indicazioni ed i tuoi sforzi per risolvere il problema dello scarico wc intasato la situazione non si è risolta con una vittoria contatta SK Idraulica per avere subito a casa tua in idraulico in zona competente, veloce e sempre onesto nei prezzi.
Se sei a Milano o nella Privincia, contattare SK Idraulica in un click significa ottenere già dopo pochi minuti dalla chiamata un idraulico urgente pronto a risolvere il problema H24 e 7 giorni su 7.