Cosa fare se la caldaia non si accende?

la caldaia non si accende, quale idraulico Milano chiamare

Una situazione nella quale in molti si saranno trovati e che può essere estremamente fastidiosa, soprattutto nei mesi invernali quando acqua calda e riscaldamento sono fondamentali. Accorgersi che la caldaia non si accende e non sapere cosa fare.
Dalla caldaia di una abitazione dipende l’approvvigionamento di acqua calda corrente ed il funzionamento dei termosifoni: in caso di guasto o malfunzionamento i disagi possono essere realmente tanti. Uno dei problemi più frequenti si ha quando la caldaia non si accende: se l’impianto non parte saremo costretti a restare senza acqua calda e riscaldamento.
Di base sono due i guasti principali legati ad una caldaia che non parte: in entrambi i casi è bene intervenire in prima persona solo se si hanno le competenze adeguate. In caso contrario sempre meglio contattare un professionista.

 

Perché la caldaia non si accende

Si diceva delle potenziali cause di una caldaia che non parte, che sono essenzialmente due (Le caldaie moderne, soprattutto quelle più performanti, hanno ormai un monitor sul quale viene segnalato il tipo di errore che sta portando al malfunzionamento):

  1. Caldaia in blocco;
  2. Fiamma che non si accende.

Una caldaia è in blocco quando si registra una anomalia su una delle parti che la compongono e di conseguenza il dispositivo si spegne per motivi di sicurezza. Il blocco è spesso segnalato da una spia di colore rosso che si accende sul quadro. Le cause del blocco possono essere svariate: pressione eccessiva, guasto di alcune componenti, presenza di calcare, mancanza di gas tanto per citare le più frequenti. Per sbloccare una caldaia si deve leggere il libretto di manutenzione, dato che ogni modello ha il proprio iter, o in alternativa chiamare un professionista.
Altra causa di una caldaia che non parte si registra quando la fiamma non si accende: in questo caso non scocca la scintilla che va poi a far partire la combustione. In questo caso è bene intervenire con apposito tester per capire dove si trova il guasto e in che modo risolverlo.

 

Come risolvere il problema?

Come risolvere il problema nel caso in cui una caldaia non si accende? Come abbiamo visto dipende sempre dalla causa, che non è sempre la stessa. Le soluzioni sono diverse, occorre sempre tenere a mente che non conviene mettere mani in prima persona nel meccanismo a meno che non si abbiano competenze reali tecniche.
La soluzione consigliata à quella di chiamare un tecnico professionale e specializzato, anche perché se il guasto prosegue e non lo si riesce a riparare si sarà costretti a restare senza acqua calda corrente e senza riscaldamento. Ci sono alcune operazioni preliminari che possono essere eseguite in autonomia, come ad esempio verificare che la caldaia sia collegata correttamente alla corrente; controllare eventuali spie accese; verificare che elettrodo e fiamma pilota siano integri; controllare la pressione del manometro, che deve stare sempre tra 1,2 e 1,5 bar.

 

Caldaia che non si accende: pronto intervento a Milano

Tutte operazioni di controllo preliminare che possono essere portate a termine anche in autonomia. Ma per interventi più strutturati è bene rivolgersi ad un servizio professionale di pronto intervento, come quello garantito da SK Idraulica a Milano e dintorni.
Siamo una realtà specializzata nel settore delle caldaie e possiamo intervenire nel caso di malfunzionamento di vario genere del dispositivo: anche nel caso in cui la caldaia non si accenda e quindi non parta, possiamo garantire un servizio di pronto intervento così da limitare il più possibile il disagio.
Se la caldaia di casa non si accende, il consiglio è quello di evitare il fai da te, che potrebbe causare ulteriori guasti o malfunzionamenti con tutte le problematiche del caso. Soprattutto di inverno, visto che una caldaia che non lavora correttamente significa non avere riscaldamento e acqua calda. Nel caso in cui la caldaia non si accende, puoi contattare il nostro servizio di pronto intervento a Milano e dintorni.