E’ il fine settimana e tra le varie incombenze c’è quella del cambio delle lenzuola e dei pigiami che rappresentano almeno un ciclo completo di lavatrice se non di più.
A quanti è capitato di inserire tutto il bucato nel cestello, di far partire il ciclo preferito e di dedicarsi ad altre attività salvo poi, aprendo l’oblò a ciclo completato, accorgersi che la biancheria è zuppa di acqua ed è impossibile estrarla dall’oblò se non con grande fatica, per non parlare poi di stenderla!
Conclusione: la centrifuga non ha funzionato!
Cosa fare se la lavatrice non centrifuga?
I motivi per i quali la lavatrice non centrifuga
Ci sono diversi tipi di lavatrice in commercio, talune destinate al solo lavaggio, altre che includono la funzione di asciugatura ed entrambi possono gestire diverse quantità di biancheria in base al modello.
Il lavaggio della biancheria include la funzione della centrifuga, a meno che non venga esclusa sulla base di alcuni programmi specifici ma di norma centrifugare la biancheria sia durante i lavaggi che al termine, permette di ritirare il bucato pronto per essere steso, quindi se la centrifuga non funziona può essere un bel problema.
Ogni modello di lavatrice offre un diverso numero di giri per la funzione della centrifuga che nelle più grandi, quindi quelle che supportano più carico di biancheria, di norma partono da 400 giri per arrivare ai 1600.
Ma quali possono essere i motivi per i quali la lavatrice non centrifuga?
In questo articolo esamineremo le possibili cause e le relative possibili soluzioni.
La lavatrice non centrifuga a causa della pompa di scarico in avaria
La pompa di scarico lavatrice è una delle possibili cause del mancato funzionamento della centrifuga, spesso causata dalla presenza di calcare nel filtro che si accumula dando origine al malfunzionamento. È possibile pulire con attenzione il filtro eliminando incrostazioni e sporcizia.
La lavatrice non centrifuga a causa del tubo di scarico otturato
Spesso capita di dimenticare di ispezionare le tasche dei pantaloni per rimuovere monete, fermacapelli, pacchetti di caramelle ed oggetti simili che potrebbero finire nel tubo di scarico della lavatrice ed otturarlo.
Un blocco del tubo di scarico potrebbe essere la causa della lavatrice che non centrifuga ma anche produrre danni più gravi se l’ostruzione non viene rimossa o peggio se viene alimentata da altri oggetti lasciati nel cestello durante i lavaggi successivi.
È possibile tentare di pulire il tubo di scarico della lavatrice (che si trova nella parte bassa dell’elettrodomestico) per cercare di risolvere il problema senza sostituzione di pezzi, ma se ci sono rotture del tubo questo va prontamente sostituito.
La lavatrice non centrifuga e la colpa può essere del carico eccessivo
Ogni modello di lavatrice ha una capacità di carico della biancheria che non andrebbe mai superato per due motivi.
Il primo perché di solito il bucato non esce dall’elettrodomestico pulito e profumato come dovrebbe essere, il secondo è che quando la biancheria all’interno del cestello è in quantità eccessiva rispetto alla capacità, la lavatrice non centrifuga.
Questo accade perché all’interno della lavatrice è presente un sensore di bilanciamento che percepisce la presenza di un carico eccessivo e quindi blocca la centrifuga per salvaguardare l’elettrodomestico.
La lavatrice non centrifuga e dall’oblo si vede della schiuma in eccesso
Quando durante il lavaggio il cestello si muove, il detersivo utilizzato produce naturalmente della schiuma.
Quando però il quantitativo di detersivo è eccessivo oppure quando si utilizza un detersivo particolarmente schiumogeno, la troppa schiuma nella lavatrice prodotta in eccesso potrebbe bloccare il ciclo e quindi la lavatrice non centrifuga.
Suggerimento: Utilizzare sempre detersivi di qualità e non troppo schiumogeni.
La lavatrice non centrifuga a causa di un difetto della scheda elettronica
Uno dei componenti principali di questo elettrodomestico è la scheda elettronica della lavatrice perché è lei a controllare alcune delle funzioni vitali per il ciclo di lavaggio che sono la rotazione del motore, il riscaldamento dell’acqua e la centrifuga. Se la scheda elettronica è danneggiata, l’elettrodomestico non funziona a dovere e la lavatrice non centrifuga. In caso di malfunzionamenti alla scheda elettronica della lavatrice va chiesto l’intervento di un tecnico per la riparazione o per la sostituzione del componente.
La lavatrice non centrifuga se la chiusura dello sportello non è corretta
La lavatrice è dotata di un dispositivo che rileva la corretta chiusura dello sportello della lavatrice.
Se la serratura dello sportello non aggancia come dovrebbe lasciando aperto l’oblo, la lavatrice non parte e di conseguenza non funziona nemmeno la centrifuga.
Per risolvere il guasto va fatto intervenire un tecnico per riparare la serratura dello sportello della lavatrice.
La lavatrice non centrifuga a causa della rottura della cinghia
A cosa serve la cinghia della lavatrice?
La cinghia collega l’albero motore dell’elettrodomestico alla puleggia del cestello permettendo al cestello di girare.
Può capitare che la cinghia esca dal proprio asse e che a causa dell’usura possa spezzarsi e se questo accade la lavatrice non centrifuga del tutto o comunque la centrifuga viene compromessa.
In genere si riesce a riconoscere che questo è il difetto della lavatrice che non centrifuga perché l’elettrodomestico emette un rumore diverso dal solito quando è in funzione, un po’ come uno sferragliare.
È possibile porre rimedio alla fuoriuscita della cinghia dalla sede manualmente, laddove però la cinghia sia danneggiata o spezzata va immediatamente sostituita.
La lavatrice non centrifuga a causa del pressostato danneggiato
Per indicare il livello dell’acqua presente la lavatrice si affida al pressostato che è uno strumento proprio di questo elettrodomestico.
Quando il pressostato lavatrice si rompe o si deteriora, non riesce più a rilevare correttamente il livello dell’acqua segnalando alla lavatrice che nel cestello c’è ancora del liquido quando in realtà lo scarico è già avvenuto e di conseguenza la lavatrice non centrifuga.
Il pressostato è sostituibile ma non sempre è presente a livello fisico nella lavatrice perché alcuni dei moderni modelli hanno questo strumento sotto forma digitale quindi, per la sua sostituzione, è indispensabile far intervenire un tecnico e non improvvisarsi.
Suggerimento: Prima di far sostituire il pressostato della lavatrice si può pensare di fare una pulizia della camera di compressione per eliminare possibili ostruzioni causa di occlusioni.
La lavatrice non centrifuga se i carboncini sono deteriorati dall’uso
L’utilità dei carboncini del motore è quella di dare l’energia elettrica che permette la rotazione del motore della lavatrice e quando a causa dell’usura si danneggiano la lavatrice non centrifuga.
La soluzione è semplicemente quella di rimuovere i vecchi carboncini e sostituirli con dei nuovi.
La lavatrice non centrifuga a causa della mancata chiusura dell’elettrovalvola
Per controllare l’ingresso dell’acqua nella lavatrice, è presente un rubinetto che si chiama elettrovalvola.
L’elettrovalvola della lavatrice può intasarsi a causa di calcare, residui di detersivo in polvere, oggetti che per disattenzione finiscono nel cestello.
Quando l’elettrovalvola è ostruita non si chiude e fa riempire la vasca con il risultato che il bucato rimane in ammollo nella parte inferiore del cestello anche a ciclo di lavaggio terminato.
Se l’elettrovalvola è ostruita ma non danneggiata è possibile pulirla altrimenti va sostituita.
La lavatrice non centrifuga a causa di un difetto dell’alimentazione elettrica
Può capitare che il problema della mancata centrifuga risieda in un’avaria dell’impianto elettrico con riferimento all’alimentazione della lavatrice; quindi, si può staccare la spina dell’elettrodomestico dalla presa per qualche minuto poi inserirla di nuovo e far partire la centrifuga.
La lavatrice non centrifuga: a chi rivolgersi?
In tutte le case sono presenti una quantità di elettrodomestici che, a causa del ciclo di vita, di rotture improvvise o malfunzionamenti più in generale, possono smettere di funzionare oppure non farlo a dovere.
Quando il guasto è legato alla lavatrice che non parte oppure al fatto che la lavatrice non centrifuga bisogna correre ai ripari ma con il fai da te è possibile farlo soltanto per la manutenzione ordinaria come la pulizia del filtro o quella del tubo di scarico. SK Idraulica può aiutarti in tutte le operazioni di riparazione o sostituzione pezzi della tua lavatrice a Milano e Provincia.
Per tutte le altre operazioni è sempre bene rivolgersi ad un tecnico esperto nella riparazione elettrodomestici, capace ed onesto nei prezzi come quelli messi a disposizione da SK Idraulica Milano con interventi h24 anche in urgenza.