Questa è una delle domande alle quali è necessario dare una risposta prima di installare un nuovo bagno o prima di iniziare la ristrutturazione di uno già esistente: Quanto deve essere la pendenza minima per lo scarico wc?
Saper rispondere correttamente al quesito fa si che il lavoro fatto per realizzare o ristrutturare il bagno dia risultati eccellenti senza creare alcun tipo di problema allo scarico.
Calcolare la corretta pendenza dello scarico del bagno permette infatti di prevenire molti problemi che altrimenti potrebbero presentarsi che sono, tra gli altri:
- una maggiore possibilità di intasamento dello scarico;
- la risalita dei cattivi odori dallo scarico dovuti in larga parte a dell’acqua che rimane stagnante perché non riesce a defluire in maniera corretta.
Proprio per evitare l’insorgere di situazioni come queste, che nel tempo possono generare disagi e fastidi, la perfetta realizzazione degli scarichi è la base per un lavoro complessivo ben riuscito.
Vediamo quindi a seguire come si calcola la pendenza minima dello scarico wc.
La pendenza minima dello scarico del bagno
Si calcola che per far funzionare in maniera corretta lo scarico di un bagno sia necessaria una pendenza pari all’1%.
Quando il wc funziona correttamente lo scarico avviene senza che vi siano ostacoli al defluire dell’acqua e dei residui organici e questo dipende esattamente dalla pendenza, corretta o meno, data allo scarico.
Concretamente cosa vuol dire rispettare la pendenza dell’1% per un tubo di scarico?
Significa che tra il water e la fognatura il dislivello deve essere di 1 cm per ogni metro di distanza, quindi 1 cm per ogni metro è la minima pendenza del tubo della fognatura per ottenere un wc senza ristagni, cattivi odori ed intasamenti.
La pendenza minima dello scarico wc può passare dall’1% al 2% in caso di ristrutturazione dei bagni, a maggior ragione se approfittando dell’occasione si decide di spostare il wc dalla propria posizione di origine per installarlo a più metri di distanza.
Cambiare la posizione del wc
Quando si è alle prese con una ristrutturazione bagno è possibile decidere che il wc vada spostato dal punto in cui si trova per essere posizionato altrove.
La decisione può derivare dalla volontà di far posto ad una vasca da bagno che prima non c’era oppure per per ricavare maggior spazio grazie ad una migliore disposizione dei sanitari che di conseguenza alterano la disposizione del locale da bagno.
Quando lo spostamento della posizione del bagno supera mezzo metro rispetto alla distanza dalla fognatura, vanno però considerati dei parametri precisi per far si che lo scarico del bagno mantenga la giusta pendenza.
Tra i fattori da considerare con attenzione prima di effettuare lo spostamento del wc ci sono:
- L’intenzione è quella di sostituire il water tradizionale con un wc sospeso. In questo caso bisogna fare attenzione allo spessore del muro al quale il wc andrà ancorato. Se fosse troppo sottile sarà sempre possibile costruire una contro-parete per garantire un posizionamento ottimale. I pro dei sanitari sospesi sono molteplici tra i quali la facilità di esecuzione a patto di essere un idraulico esperto, la praticità, anche per la futura pulizia del bagno e la modernità complessiva che il locale da bagno ne ricava.
- Lo scarico del bagno non ha la giusta pendenza. Quando la pendenza dello scarico non è rispettata, laddove ci sia una buona altezza del soffitto da poter sfruttare così che a lavoro finito non sia inferiore al minimo richiesto per legge, si può creare un gradino sopra al pavimento (che quindi faccia da spessore) così da ottenere artificialmente il corretto dislivello per raggiungere la pendenza occorrente.
- Lo spostamento del water da una parete ad un’altra implica l’allungamento dello scarico del bagno per raggiungere la colonna. In questo caso è necessario rispettare la pendenza mentre si compie questa operazione e verificare che la parete alla quale il wc sospeso andrà ancorato offra la giusta resistenza, altrimenti, come per altre circostanze, è bene valutare la creazione di una contro-parete di sostegno.
E’ possibile effettuare lo spostamento dello scarico del bagno senza incorrere in problemi?
Sia le operazioni di installazione che di sostituzione sanitari del bagno devono essere effettuate da un idraulico professionista proprio per non incorrere in problemi, anche futuri, legati quindi non soltanto a lavori di ristrutturazione o di posa in opera non realizzati alla regola dell’arte ma anche a problematiche post-installazione che sono scarichi lenti, inclinazione del wc ad otturarsi, la risalita di cattivi odori dallo scarico e così via.
SK Idraulica realizza lavori sempre ottimali ed a prezzi onesti in tutti i settori dell’idraulica e della termica quindi anche nel settore della ristrutturazione bagni.
Contattate SK Idraulica per avere un idraulico a domicilio già entro pochi minuti dalla chiamata pronto a trovare la soluzione adatta ad ogni problema. Sempre al vostro servizio, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a Milano e Provincia