Disotturazione scarichi, chi chiamare subito?

Una delle problematiche più diffuse quando si parla di problemi idraulici è quella legata all’intasamento degli scarichi. Che siano del bagno o della cucina, può succedere di ritrovarsi con la necessità di sturare scarichi e tubi di lavandini o altri sanitari.
Secondo la vulgata popolare esistono tanti rimedi fai da te che possono essere utili per sturare gli scarichi intasati: spesso e volentieri si tratta di soluzioni non del tutto efficaci, soprattutto nel caso in cui la problematica sia evidente e non di facile risoluzione. In altri casi alcuni di questi rimedi possono essere anche pericolosi, compromettere ulteriormente la situazione, come nel caso del ricorso a disgorganti chimici per uso domestico che possono danneggiare le tubature (e che sono anche piuttosto inquinanti).

Rimedi fai da te o intervento professionale?

In sostanza la scelta è tra provare il fai da te, magari con lozioni da preparare in casa a base di aceto e bicarbonato; o rivolgersi a professionisti in grado di intervenire in modo risolutivo. Come si diceva, la differenza è legata alla tipologia della problematica e, soprattutto, al livello di compromissione degli scarichi o dei tubi.
Se il ristagno è dovuto alla presenza di elementi organici non eccessivamente invasivi, tradizionale è l’esempio dei capelli, si può pensare di ricorrere alla disotturazione scarichi anche in autonomia, sperimentando prodotti naturali dato che il ricorso a disgorganti chimici è sempre sconsigliato (oltre che per i tubi può essere pericoloso anche per la salute di chi li adopera).
Viceversa nel caso di problematica più invasiva, o se si è provato senza successo a risolvere in modo autonomo, la soluzione è quella di rivolgersi ad un servizio professionale di disotturazione scarichi e tubature. Si parla, in questo caso, anche di emergenze, perché se alcune volte uno scarico otturato può non rappresentare un problema immediato e stringente, altre volte può invece causare disagi che richiedono interventi tempestivi, come nel caso di tubi che buttano acqua portando ad allagamento degli ambienti della casa.

Perché si otturano gli scarichi

Le ragioni che portano all’otturazione degli scarichi possono essere molteplici. Solitamente le cause che si riscontrano con maggiore frequenza sono le seguenti:

  1. Presenza di materiale organico, come si diceva: quindi capelli, saponi, residui di cibi nel caso del lavandino della cucina;
  2. Altra causa di otturazione degli scarichi e dei tubi in cucina o in bagno è legata alla formazione di calcare: con il passare degli anni e con l’utilizzo costante, le tubature vanno a calcificarsi, è un processo inevitabile. Quando la presenza di calcio diventa eccessiva, favorita magari dalla tipologia di acqua presente in una data zona. Lo scarico tende a bloccarsi e si renderà necessario un intervento di disostruzione dei tubi.
  3. Non è poi così raro il caso di scarichi della lavatrice che vanno ad otturarsi a causa della presenza di indumenti, anche semplici parti di tessuto, che finiscono quindi nello scarico andando ad intasarlo. Si tratta di un altro genere di intervento di disotturazione scarichi che si riscontra con una certa frequenza.

Disotturazione scarichi: a chi rivolgersi?

Se hai un problema di scarichi intasati o tubi otturati, che sia in bagno, in cucina, nella lavatrice o nella lavastoviglie, puoi rivolgerti a Sk Idraulica. Garantiamo un servizio professionale anche di pronto intervento nel caso di otturazione di scarichi e tubi in casa.
Siamo operativi a Milano ed in tutta la provincia, possiamo intervenire per qualunque genere di problematica, da quelle più semplici fino a quelle maggiormente complesse. Siamo un team di professionisti esperti del settore al quale è possibile rivolgersi per tutti i casi di disotturazione scarichi.

Tabella dei Contenuti