Quando ci si prende cura di una persona diversamente abile o anziana bisogna fare i conti, oltre che con il resto, anche con le attrezzature occorrenti per poterla gestire con prontezza ed adeguatezza.
Gli ausili del bagno per i disabili sono tra le attrezzature assolutamente indispensabili in casa perché aiutano a prevenire situazioni di potenziale pericolo nelle quali una persona fragile potrebbe venire a trovarsi.
Nel testo di questo articolo proveremo a dare indicazioni concrete sugli ausili per disabili ed anziani e sulle agevolazioni alle quali accedere per l’installazione.
Ausili del bagno per disabili a cosa servono?
Gli ausili da bagno per disabili si rivelano particolarmente utili nel caso della presenza in casa di una persona con delle difficoltà motorie sia dovute ad una disabilità che all’età avanzata.
I tipi di ausili da bagno installabili sono molteplici e comprendono i principali articoli sanitari come gli ausili per la vasca da bagno per disabili , il wc, la doccia, il lavandino ed il bidet.
A seguire faremo una carrellata per capire come si possono installare tutti questi ausili per disabili nel bagno e soprattutto in cosa consiste la Legge n.13 del 1989, ossia la legge di riferimento per le agevolazioni atte all’installazione degli ausili per disabili e anziani.
Agevolazioni ausili bagno per disabili legge 13 del 1989
Con Legge n.13 del 1989 abbiamo assistito all’introduzione delle detrazioni fiscali e dei contributi per incentivare l’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi con accesso di pubblico come gli uffici posti in edifici pubblici e privati.
La normativa include, nei contributi, anche l’utente privato che così ha la possibilità di richiedere dei fondi per la ristrutturazione di un immobile nel quale vive una persona disabile o anziana e quindi con ridotte capacità motorie di diverso grado di gravità.
L’agevolazione è stata ideata per aiutare tutti quelli che richiedono di implementare gli ausili per disabili nel bagno da ristrutturare per adattarlo alle nuove ed ineluttabili esigenze.
Rientrano tra le tipologie di intervento per le quali si ha diritto a chiedere un’agevolazione, quelle che comprendono le spese per acquistare sanitari per disabili come la vasca da bagno con sportello e doccia ed altri ausili del bagno per disabili utili alla sicurezza ed all’incolumità della persona.
A seguire le tipologie di ausili da bagno per disabili per i quali si può presentare la richiesta di contributi perché considerati utili ad abbattere le barriere architettoniche favorendo una migliore qualità di vita della persona tra le mura domestiche.
Prima di proseguire: per implementazioni o modifiche come quelle che includono gli ausili da bagno per disabili, rivolgersi sempre ad aziende qualificate e certificate come SK Idraulica sia per poter richiedere l’accesso alle agevolazioni e sia per avere la sicurezza di un lavoro alla regola dell’arte.
Le tipologie di ausili da bagno per disabili
Gli ausili da bagno per disabili riguardano la vasca, il water, la doccia, il bidet ed il lavandino, ciascuno di questi sanitari necessita di un supplemento per poter essere utilizzato da una persona con disabilità al fine di preservare la di lei l’incolumità.
Come appare evidente, la doccia e la vasca da bagno potrebbero costituire un potenziale pericolo in caso di utilizzo da parte di un disabile o di un anziano perché questo correrebbe un maggior rischio di inciampare, scivolare o potrebbe proprio non riuscire a tenersi in piedi da solo per il tempo necessario a soddisfare le necessità di una corretta igiene personale.
Per questi motivi, tra gli ausili del bagno per disabili rientrano:
- Seduta per vasca da bagno: questa può trovare posto all’interno della vasca preesistente ed esservi ancorata così da permettere ad una persona di sedere comodamente senza correre il rischio di cadute accidentali.
- Sollevatore vasca da bagno: installandolo si agevola l’entrata e l’uscita dalla vasca rendendo entrambe le operazioni più sicure.
- Maniglia di sicurezza per vasca da bagno: questo ausilio per disabili è utile per semplificare i movimenti all’interno della vasca. Se ancorata sulla parete esterna, la maniglia può aiutare nel sollevare o nel fare sedere una persona all’interno della vasca.
- Sedia da doccia: costruita appositamente per tutti coloro i quali hanno difficoltà nel fare la doccia stando in piedi o che comunque non riescono a mantenere in autonomia la posizione eretta per troppo tempo.
Il bagno è un locale che presenta altre difficoltà per i disabili e per gli anziani, tra queste c’è l’uso del wc tradizionale ed esattamente per ovviare a queste difficoltà, nelle agevolazioni rientrano tra gli altri:
- Sedia wc comoda: è una sedia che di fatto sostituisce il wc ed è dotata di un apposito raccoglitore per i rifiuti organici.
- Maniglione wc disabili: vengono installati normalmente a coppia, uno su ciascun lato del water e sono utilissimi ausili del bagno per disabili perché aiutano la persona ad abbassarsi e rialzarsi in autonomia.
- Coprisedili per wc: morbidi e comodi si posizionano sul water così che la persona disabile o anziana possa stare seduta più comodamente.
- Alza wc per disabili: il coperchio del wc si solleva automaticamente quando si preme un pulsante senza necessità di farlo manualmente.
Ci sono poi degli accessori generici che possono agevolare i movimenti delle persone con difficoltà motorie mentre si trovano in bagno che sono le sedie da bagno, le maniglie da muro, i sedili ed i braccioli ribaltabili sempre da muro.
Oltre a tutta una serie di ausili da bagno per disabili sono possibili moltissimi interventi di modifica dei sanitari del bagno per poterli adattare alle esigenze di chi ha difficoltà motorie.
Per l’installazione di ausili da bagno per disabili rivolgetevi ad un’azienda specializzata come SK Idraulica raggiungibile cliccando qui. Otterrete preventivi su misura, tempi di intervento rapidi, competenza e prezzi sempre onesti. Operiamo 24 ore su 24 a Milano e Provincia.