ClickCease

I rimedi per sturare i tubi intasati del bagno e della cucina

I rimedi per sturare i tubi intasati del bagno e della cucina

Se ti stai chiedendo come sturare tubi intasati è probabile che tu stia combattendo con questo problema proprio adesso!

Continua a leggere per trovare qualche utile suggerimento su come tentare di rimediare a questo inconveniente con i sistemi fai da te.

Rimedi fai da te per liberare gli scarichi

Avere uno scarico otturato in casa è sicuramente fonte di disagio e limita il normale livello di vivibilità di bagno o cucina.

Con il passare del tempo, capelli, scarti di cibo, calcare, eccesso di carta igienica o piccoli oggetti, possono dare origine ad un’otturazione.

Prima di contattare un idraulico a Milano (o della città nella quale ti trovi) vuoi provare a liberare lo scarico con il fai da te?

A seguire ti indichiamo alcuni rimedi tradizionali, naturali e testati, con i quali puoi cercare di rimediare al guasto senza l’impiego di acidi.

Sturare uno scarico con bicarbonato e aceto

Questo è un mix facile da preparare anche perché quello che ti occorre per agire nei tubi è di solito già nella tua dispensa.

Porta a bollore, in due recipienti separati, mezzo litro di aceto di vino bianco e un litro di acqua, toglili dal fuoco ed unisci 5 cucchiai di bicarbonato.

Versa il mix così ottenuto nello scarico e lasciagli il tempo per agire, trascorso un tempo sufficiente fai scorrere l’acqua calda.

Se l’ostruzione era di lieve entità ed il rimedio ha funzionato, l’acqua dovrebbe defluire senza problemi.

Eliminare il calcare dagli scarichi

Come ogni bravo idraulico a Milano ti dirà, il calcare è senza dubbio uno dei nemici giurati dei tubi dell’acqua perché crea sedimenti che causano ostruzioni. 

Come sturare tubi intasati dal calcare? Per eliminarlo dalle tubazioni si ricorre in genere ad una sonda per la pulizia degli scarichi.

La sonda si compone di un lungo filo flessibile in metallo e di una struttura studiata per conferire rigidità.

Infilata direttamente nei tubi intasati da sturare, la sonda rimuove i residui più difficili da raggiungere perché fermi nelle curve o deviazioni.

idraulico milano

Liberare lo scarico con lo sturalavandini

Immancabilmente presente in qualsiasi stipetto sotto al lavandino, lo sturalavandini può esserti di aiuto anche in caso di scarichi intasati.

Come sturare tubi intasati utilizzando questo strumento?

Inserisci lo sturalavandini nello scarico otturato ed assicurati che la ventosa sia coperta dall’acqua, dopo di che inizia ad applicare pressione.

Le pressioni ritmiche impresse allo sturalavandini possono aiutare l’otturazione a risalire lo scarico permettendoti di rimuoverla.

La pulizia degli scarichi domestici

Il metodo migliore contro i tubi intasati è quello di far fare una regolare pulizia al fine di evitare che, sedimenti e residui, possano ostruirli.

Cosa fare per non doversi chiedere come sturare i intasati riuscendo a prevenire questa antipatica circostanza?

Se l’acqua reflua impiega un tempo superiore al normale per defluire nello scarico, potrebbe dipendere da un’otturazione in via di formazione.

Lo stesso discorso vale se senti cattivi odori risalire gli scarichi e diffondersi nell’ambiente.

 

La pulizia degli scarichi dovrebbe essere fatta ogni tre mesi e comunque almeno una volta all’anno da personale qualificato.

Dal canto tuo, puoi aiutare gli scarichi a rimanere liberi, utilizzando appositi filtri per fermare capelli ed altro prima che finiscano nello scarico.

Conclusioni

Ciascuna delle soluzioni casalinghe esposte, può esserti di aiuto se vuoi sturare tubi intasati da ostruzioni di piccola entità.

Per liberare scarichi intasati da ‘tappi’ più consistenti, che magari si sono formati nel tempo, devi ricorrere ad un idraulico a Milano.

Non utilizzare acidi disgorganti perché se maneggiati senza la giusta attenzione possono rovinare piastrelle e ceramiche.

Ma non solo, perché possono corrodere i tubi dell’acqua o stratificarsi a loro volta, peggiorando l’ostruzione.

Sei a Milano o nella Provincia e non sai come sturare i tubi intasati? SK Idraulica è la soluzione!

Cicca qui  e richiedi l’intervento di un idraulico a Milano, professionale, veloce ed onesto nei prezzi che arriva da te entro 30 minuti. Attivi h24 e 7 giorni su 7.