ClickCease

Il rivestimento delle pareti per un bagno stretto e lungo

Il rivestimento delle pareti per un bagno stretto e lungo

Rivestire le pareti di un bagno può essere più complicato di quanto possa sembrare a prima vista, ma non a causa di una particolare difficoltà nella posa dei materiali o per la giuste scelta dei sanitari (comunque importante), ma perché potremmo incappare nel rivestimento sbagliato, ossia quello non adatto al nostro bagno.

Il rivestimento delle pareti del bagno è fondamentale per il raggiungimento di un ottimale effetto aria e spaziosità, quindi non va assolutamente sottovalutato, soprattutto quando abbiamo bagno stretto e lungo oppure uno di piccole dimensioni.

Come scegliere il rivestimento per le pareti di un bagno stretto e lungo?

A seguire nel testo di questo articolo affronteremo insieme l’argomento.

Rivestimento pareti bagno: suggerimenti utili

Fino a non molto tempo fa era quasi la regola quella di rivestire le pareti del bagno dal pavimento al soffitto ed in alcuni casi questa regola è rimasta in piedi anche in tempi moderni, anche se applicata per lo più a bagni di grandi dimensioni.

Quale che sia il vostro gusto però, uno dei fattori importanti da rispettare è la scelta dei colori del rivestimento delle pareti del bagno perché può fare veramente una grande differenza in termini di percezione dello spazio.

Se un bagno è rivestito con piastrelle dai colori che tendono all’avorio ed al grigio sembrerà più spazioso ed arioso di quanto non sia in realtà, ecco il motivo per il quale questi colori sembrano essere i preferiti per il rivestimento delle pareti dei bagni.

Una delle motivazioni che in passato spingevano a ricoprire tutta la parete del bagno con il rivestimento era la credenza che, così facendo, si sarebbe limitata la formazione della muffa, credenza rivelatasi errata.

L’unico sistema per prevenire il formarsi delle muffe in bagno è il corretto ricircolo dell’aria, cosa che in un bagno stretto e lungo può diventare difficile da ottenere, tanto da valutare l’installazione di un sistema di ricircolo forzato dell’aria.

In presenza di un bagno stretto e lungo ma dai soffitti alti oltre i tre metri, si può pensare di installare un controsoffitto in cartongesso così da limitare l’effetto ottico da corridoio e giocando con l’impiego di luci a led, si può rendere l’ambiente, seppure di dimensioni ridotte, maggiormente confortevole alla vista.

Rivestimento pareti del bagno: le piastrelle da utilizzare

Quando si deve scegliere il rivestimento per le pareti di un bagno stretto e lungo, è preferibile, come detto prima, optare per colori chiari come il grigio e l’avorio perché contribuiscono ad “allargare” la stanza che, nel caso di un bagno stretto, è un toccasana.

Vanno per la maggiore, perché di tendenza, le piastrelle bagno quadrate. Sono solitamente piastrelle di grandi dimensioni con uno spazio ridotto tra una e l’altra dando così l’idea di maggior ampiezza e di un ambiente pulito ed ordinato.

Ma il rivestimento per le pareti del bagno non deve essere necessariamente affidato alle mattonelle e quindi alla ceramica, perché oggi ci sono moltissime varianti sul tema che possono contribuire a donare, oltre che l’idea di ampiezza che un bagno stretto e lungo di per sé difficilmente riesce a trasmettere, anche quella di un ambiente moderno.

Tra i materiali che si possono utilizzare come rivestimento in alternativa alle ceramiche, troviamo:

  1. Un rivestimento in microcemento o quello in microresina perché entrambi lavabili e repellenti all’acqua.
  2. Una carta da parati idrorepellente in fibra di vetro resinata.
  3. Limitare il rivestimento delle pareti del bagno con le piastrelle solo ad alcuni punti specifici ad esempio dove si trovano i sanitari e la doccia.

In alternativa si può sempre optare per la soluzione di lasciare le pareti con la sola tinteggiatura, quindi prive di rivestimento.

Se si opta per questa soluzione, è bene comunque pensare di predisporre il rivestimento per le pareti del bagno limitatamente a quello in corrispondenza della doccia, ma questo merita un approfondimento a parte al quale magari dedicare un nuovo articolo.

Rivestimento pareti bagno: la giusta altezza

Di norma si indica, come altezza standard per la stanza da bagno, quella di 1, 80 cm.

Uno dei requisiti imprescindibili che il rivestimento delle pareti del bagno deve rispettare è quello di essere impermeabile e lavabile, quale che sia il materiale utilizzato.

Le soluzioni di altezza che si possono proporre per il rivestimento delle pareti di un bagno stretto e lungo sono:

  1. Far arrivare il rivestimento alla stessa altezza della porta che di solito è tra i 210 cm ed i 220 cm, magari abbellendone il profilo con una cornice in gesso, in PVC, in alluminio o altro metallo.
  2. Far arrivare il rivestimento delle pareti a metà della loro altezza. Tra tutte, questa è forse la soluzione migliore per i bagni di piccole dimensioni che, in abbinamento alla giusta gamma di colori ed al gioco delle luci, può rendere l’ambiente confortevole creando l’illusione di una maggiore spaziosità.
  3. Non utilizzare il rivestimento per le pareti del bagno. Se semplicemente tinteggiate con tinte idrorepellenti, lavabili e resistenti, le pareti possono trasmettere la sensazione di ampiezza e di luminosità.

Rivestimento pareti del bagno: la ristrutturazione

La ristrutturazione bagno può essere l’occasione ideale per rinnovare interamente questa stanza della casa che, sia che ce ne rendiamo conto o meno, abitiamo molto di più rispetto ad altre.

Trascorrendovi parte del nostro tempo, è importante che la stanza da bagno sia accogliente, luminosa e spaziosa quanto basta per garantire il giusto comfort.

Come detto nel testo di questo articolo, il rivestimento delle pareti del bagno ricopre un ruolo fondamentale per il raggiungimento di questi obbiettivi, ma non è il solo.

Ad esempio, il pavimento può restituire luce o creare l’effetto di rimpicciolire l’ambiente, quindi sceglierlo con cura è fondamentale.

Il rivestimento per il pavimento deve essere resistente all’usura, ai graffi ed all’umidità mentre quello per le pareti di norma viene scelto sulla base di queste caratteristiche ma soprattutto sulla ricchezza dei decori, perché è normalmente di maggior impatto visivo.

E’ possibile utilizzare il rivestimento per il pavimento del bagno anche per il rivestimento delle pareti del bagno o per i piani di appoggio, mentre è fortemente sconsigliato fare il contrario.

Un altro aspetto fondamentale per recuperare spazio in un bagno stretto e lungo sono i sanitari.

Scegliere i sanitari sospesi al posto di quelli tradizionali permette di risparmiare spazio prezioso da impiegare per stipare tutto il necessaire da bagno, gli asciugamani e così via.

Per ristrutturare il bagno impiegando anche un rivestimento per le pareti che lo renda più spazioso e luminoso, rivolgetevi solo ad un idraulico esperto come quelli di SK Idraulica.

SK Idraulica è economica, veloce, professionale e certificata. Opera a Milano e nella Provincia H24 e 7 giorni su 7.

Contattare SK Idraulica con click è facile e veloce! Richiedete subito l’intervento di un idraulico in zona per tutte le riparazioni di idraulica e di termica.