Impianto di riscaldamento: la regolazione termosifoni

Impianto di riscaldamento: la regolazione termosifoni

Troppo freddo o troppo caldo? La regolazione termosifoni in casa deve essere sempre ottimale per garantire comfort evitando al contempo gli sprechi.

Se sei in cerca di informazioni sull’argomento, continua a leggere il resto di questo interessante articolo sul tema!

Impianto di riscaldamento a termosifoni

L’impianto di riscaldamento è un degli impianti fondamentali per la vivibilità di un ambiente, soprattutto di quello domestico.

A lui è affidata la temperatura all’intero delle tue mura domestiche quando fuori si abbatte l’inverno.

La regolazione termosifoni è quindi estremamente importante per ottenere il giusto clima all’interno di casa evitando sprechi inutili.

Maggior spreco si traduce in un danno per l’ambiente ed in un aggravio dei costi in bolletta, del tutto ingiustificati e superflui.

Hai acceso il riscaldamento ma i termosifoni freddi non si scaldano? Potresti avere un problema da risolvere e per questo contatta subito il tuo idraulico Milano.

Ricorda che, qualsiasi manovra fatta da personale improvvisato potrebbe causare danni a catena, anche maggiori di quello che ti trovi a fronteggiare!

Quali tipi di impianto per il riscaldamento esistono e per quanti è necessario far fare la regolazione termosifoni? Vediamone insieme alcuni.

Con caldaia centralizzata

Soprattutto nelle grandi città, gli impianti di riscaldamento più diffusi sono quelli di tipo centralizzato.

Fino a non molto tempo fa quasi tutti i condomini utilizzavano un’unica caldaia a gas per far andare i termosifoni di tutti gli appartamenti.

Gli impianti di riscaldamento di questo genere non consentivano nessuna personalizzazione, oggi in parte possibile grazie alle valvole termoelettriche.

Le valvole termoelettriche consentono di fare una minima regolazione termosifoni adattandone la temperatura ai tuoi gusti o necessità.

Impianti di tipo autonomo

Oggi, molti degli impianti presenti nelle nuove e più moderne costruzioni sono di tipo autonomo.

Ciascun appartamento dispone di un proprio sistema autonomo, meglio ancora se si tratta di un impianto di condizionamento, per rinfrescare o riscaldare gli ambienti.

Se il tuo sistema sfrutta una caldaia a gas, il suggerimento è sempre quello di verificarne il perfetto funzionamento.

In caso di malfunzionamento, oppure se senti un odore di gas particolarmente persistente, non aspettare, contatta subito il nostro centro riparazione elettrodomestici Milano.

Ricorda che il gas è un combustibile altamente infiammabile e quindi potenzialmente pericoloso se non adeguatamente trattato.

Quali-termosifoni-scegliere-sk-idraulica

Regolare al meglio la temperatura dei termosifoni

Nel caso di un sistema centralizzato, ogni termosifone ha una sua valvola che ti permette di stabilire il tipo di gradazione che vuoi impostare.

Ogni valvola ha in genere una numerazione che parte da 0 ed arriva a 5, quindi per avere una temperatura gradevole in casa, puoi settare ogni valvola sui numeri 3 o 4.

Ciascuna valvola regola la temperatura del solo calorifero al quale è associata, quindi puoi fare la regolazione termosifoni impostando temperature differenti per ciascuno.

Nel caso di un impianto autonomo con caldaia a gas, la temperatura viene impostata a monte al momento dell’installazione della caldaia, ma puoi modificarla secondo le tue esigenze.

Di norma, per evitare un surriscaldamento degli ambienti, la regolazione termosifoni dovrebbe essere sui 20° circa.

Una volta raggiunta la temperatura ottimale, i termosifoni si spengono, per riaccendersi qualora la temperatura dovesse abbassarsi sotto la soglia impostata.

Per una regolazione termosifoni ancora più personalizzata, puoi far installare in casa un termostato aggiuntivo.

In breve

Se hai un impianto di riscaldamento autonomo e vuoi fare la regolazione termosifoni per avere comfort in casa ma al contempo tagliare gli sprechi, contattaci.

SK Idraulica è il tuo idraulico Milano e Provincia, a tua disposizione h24 e 7 giorni su 7 per risolvere qualsiasi tipo di guasto idraulico e termico.

Siamo da te in appena 30 minuti dalla chiamata per:

  • la disotturazione tubazioni;
  • la riparazione di piccoli e grandi elettrodomestici;
  • il pronto intervento idraulico h24;
  • la manutenzione ordinaria caldaia,
  • la riparazione perdite acqua;
  • l’allaccio di cucine e piani cottura;
  • la sostituzione di rubinetterie, sanitari e molto altro ancora.

Prova il nostro servizio! I nostri professionisti sono veloci, qualificati, disponibili, attrezzati ed onesti nei prezzi.