La lavastoviglie non scarica l’acqua, cosa fare?

La lavastoviglie non scarica l'acqua, cosa fare?

Può capitare che la lavastoviglie non scarica l’acqua e questo vuol dire che è in atto un malfunzionamento e che dietro l’angolo c’è un guasto in attesa.

Questa è una delle situazioni che si verificano più comunemente a carico della lavastoviglie ma niente paura perché, con pizzico di buona volontà e di esperienza con i lavori manuali, è possibile cercare di risolverlo con il fai da te e quindi autonomamente.

Tra le cause più probabili c’è la presenza di un blocco, un’ostruzione che si è formata da qualche parte e che causa un rallentamento nel defluire dell’acqua.

Di solito un ingorgo si forma nel filtro della lavastoviglie, nel tubo o nella valvola di scarico e nel testo di questo articolo vedremo come fare se la lavastoviglie non scarica riferendoci proprio a questi tre componenti.

La lavastoviglie non scarica? Pulire il filtro

Le prime due regole da rispettare prima di mettere mano alla riparazione di un elettrodomestico sono quelle di scollegare la spina di alimentazione dalla presa di corrente e di chiudere il rubinetto generale dell’acqua.

Riconoscere il rubinetto di chiusura dell’acqua generale è facile perché di solito si trova sotto il lavandino ed è collegato direttamente ad un tubo flessibile che va fino alla lavastoviglie.

Se il rubinetto avesse due valvole invece che una soltanto, quella da chiudere è quella inferiore che serve l’elettrodomestico.

Adesso bisogna pensare a come spostare la lavastoviglie che è pesante di per sé, quindi se non si presta attenzione, si rischia di rovinare il pavimento e di danneggiare l’apparecchio.

Per evitare entrambi questi inconvenienti basta munirsi preventivamente di stracci o asciugamani sui quali adagiare la lavastoviglie che non scarica, considerando il fatto che al suo interno potrebbe trovarsi dell’acqua residua che normalmente fuoriesce nel momento esatto in cui l’elettrodomestico viene inclinato.

Come-fare-se-la-lavastoviglie-non-carica-acqua-sk-idraulica

La guida passo dopo passo per pulire il filtro della lavastoviglie che non scarica

La prima cosa da fare è trovare il filtro della lavastoviglie che di solito è un cilindro posto sul fondo dell’elettrodomestico.

Una volta individuato va estratto ruotandolo in senso antiorario e sollevandolo per toglierlo dal suo alloggiamento senza danneggiarlo.

Ad estrazione avvenuta controllare che, nell’alloggiamento, non siano rimasti residui di cibo, detriti, sporco e grasso che nel tempo e con l’accumularsi, possono creare problemi come quello della lavastoviglie che non scarica.

Lavare il filtro servendosi di acqua e sapone strofinandolo delicatamente, una volta tornato pulito, riposizionarlo nel proprio vano, preventivamente privato di residui di cibo ed altro.

Se la lavastoviglie non scarica a causa del filtro il problema dovrebbe essersi risolto ma per evitare che si ripresenti è bene fare, a cadenza regolare, una pulizia della lavastoviglie.

La lavastoviglie non scarica? Controllare il tubo di scarico

Nonostante la pulizia del filtro, la lavastoviglie non scarica? In questo caso è arrivato il momento di prendere in considerazione altri fattori che potrebbero aver innescato questo malfunzionamento.

Uno è a carico del tubo di scarico della lavastoviglie che potrebbe aver bisogno a sua volta di essere ripulito da scarti di cibo e residui.

Estraendo la lavastoviglie, si espone alla vista il tubo flessibile che si trova sul retro che, per poter funzionare, non deve essere piegato, situazione questa che può causare il difetto della lavastoviglie che non scarica.

Per pulirlo si può procedere nel modo che segue:

  • Tenere a portata di mano una bacinella nella quale far riversare quanto rimasto intrappolato nel tubo come acqua residua, resti di cibo ed altro.
  • Scollegare tutti i collegamenti assicurandosi che non siano presenti ostruzioni. Se non ci sono blocchi è possibile pulire il tubo esattamente come fatto con il filtro, utilizzando dell’acqua saponata.
  • Per la rifinitura servirsi di uno scovolino per poter spingere fuori l’eventuale sporcizia che non è stata rimossa con il lavaggio.

 

Se la lavastoviglie non scarica a causa del tubo, con questa operazione il problema dovrebbe essersi risolto.

La lavastoviglie non scarica? Il controllo della valvola di scarico

Se fatta la pulizia del filtro e del tubo la lavastoviglie non scarica, potrebbe dipendere dalla valvola di scarico dell’apparecchio.

Premesso questo, la valvola si dovrebbe trovare nella parte inferiore della lavastoviglie e potrebbe essere andata in blocco così da impedire alla lavastoviglie di completare il proprio ciclo di lavaggio scaricando l’acqua.

La valvola di sicurezza è composta da un braccetto per far scorre l’acqua. Se non ci sono rotture o intasamenti  lo si può muovere manualmente senza incontrare ostacoli o resistenze.

Il controllo che si può fare riguarda le due molle alle quali il braccetto è collegato, se anche una sola delle due è rotta vanno sostituite entrambe perché possono essere state loro a causare il problema della lavastoviglie che non scarica.

Oltre al braccetto, la valvola ospita la bobina che attiva il braccetto e che è collegata alla tensione attraverso due fili elettrici. Se si è muniti di tester si può verificare la tensione della resistenza che deve essere intorno ai 40 ohm, nel caso in cui i valori fossero distanti da questo valore il pezzo va sostituito.

Nota: quando si è alle prese con la valvola di scarico, di solito solo un idraulico capace può intervenire con successo perché mettere le mani su questo componente è un lavoro delicato che va fatto con competenza.

Conclusioni:

Nei paragrafi precedenti abbiamo indicato soltanto alcune delle cause che possono essere all’origine  del malfunzionamento per il quale la lavastoviglie non scarica, ma, come è intuibile, ce ne sono altre che possono innescare lo stesso risultato.

Trattandosi di un elettrodomestico importante e costoso, il suggerimento è quello evitare operazioni manuali al di fuori di quelle di pulizia per evitare di danneggiarlo ulteriormente e di contattare un idraulico in zona, come quelli di SK Idraulica, per risolvere il problema.

Contattando con un click SK Idraulica arriva a casa nostra un idraulico economico, veloce e preparato, pronto a riparare ogni tipo di guasto, sia si idraulica che di termica, H24 in tutta Milano e Provincia.