Sostituzione tubo gas: è obbligatoria per legge e ne va della tua sicurezza, ma ogni quanto farla e quale tipo di tubo montare per sostituire il vecchio?
Continua nella lettura per saperne di più sull’argomento!
Perché sostituire il tubo del gas dei fornelli
Il gas è un combustibile da maneggiare con cura ed attenzione perché quando non si rispettano le norme di sicurezza possono verificarsi degli incidenti.
Il gas è altamente infiammabile oltre ad avere un notevole potere esplosivo e per arginare possibili rischi, è in vigore normativa stringente.
Quali sono le accortezze da utilizzare per evitare di incappare in un incidente con il gas e come queste si collegano alla pronta sostituzione dei tubo?
Il tubo che collega i fornelli a gas del piano cottura all’impianto domestico è uno degli anelli più importanti e per questo va tenuto sotto controllo.
I tubi flessibili per gas che collegano i relativi elettrodomestici sono fondamentali ai fini della sicurezza e devono essere salvaguardati da possibile perdite.
Per molti anni questi tubi sono stati realizzati con materiali come la gomma per garantire una buona resistenza all’usura.
I tubi di gomma però hanno una scadenza entro la quale dovevano essere obbligatoriamente sostituiti, indipendentemente dal loro stato.
In epoca moderna i tubi in gomma sono stati affiancati dai tubi in acciaio per gas metano che presentano caratteristiche diverse:
- I tubi tradizionali in gomma devono riportare la stampa del riferimento alla norma UNI 7140 e la data di scadenza.
- Le tubazioni in acciaio flessibile che rispondono alla norma UNI 1353 sono più robuste di quelle in gomma e non hanno una scadenza.
In entrambi i casi, è buona regola quella di controllare periodicamente lo stato del tubo ed in caso fare la sostituzione tubo gas prima della scadenza.
Tubo del gas in gomma o in acciaio?
Non sempre si può scegliere di fare la sostituzione del tubo del gas con uno a piacimento perché alle volte la scelta è obbligata.
Un vincolo è dato ad esempio dal tipo di cucina, quindi se ad incasso oppure no.
Nelle cucine a gas da incasso la regola è quella di fare la sostituzione con un tubo rigido di rame o, in alternativa, con un tubo in acciaio flessibile.
Mentre, nelle cucine non ad incasso, si può fare la sostituzione con un tubo di acciaio oppure, in alternativa, con un tubo flessibile di gomma.
Un altro vincolo è dato dalla distanza tra l’attacco a muro del gas ed il piano cottura.
La normativa prevede che nel caso in cui tra l’attacco a muro del gas e la cucina ci sia più di un metro e mezzo di distanza, è obbligatorio il tubo in acciaio.
E’ possibile fare la sostituzione tubo gas in autonomia oppure è necessario rivolgersi ad un idraulico?
Come accennato in precedenza, le fughe di gas possono essere molto pericolose per svariati motivi, non per ultimo per la salute.
Inalare il monossido di carbonio può avere conseguenze che variano dalla lieve entità fino a condizioni ben più serie, quindi la sicurezza è alla base.
E’ buona abitudine che ciascuno si adoperi per controllare periodicamente il tubo del gas di casa per capire se sia lesionato o eccessivamente usurato.
Quando arriva però il momento di fare la sostituzione con uno nuovo, se non si è pratici è meglio chiedere l’aiuto di un idraulico in zona.
Metterti in contatto con un idraulico che è già vicino a te al momento della chiamata ti permette di risparmiare soldi ma senza rinunciare alla sicurezza.
A chi puoi rivolgerti se sei a Milano o nella Provincia e vuoi far fare la sostituzione tubo gas velocemente ma a prezzi onesti?
SK Idraulica è la soluzione! Clicca qui per richiedere l’intervento di un idraulico in zona che arriva da te già entro 30 minuti dalla chiamata!