Per definizione lo scopo di un impianto idraulico è quello di trasportare l’acqua, il gas o altri liquidi.
Gli impianti idraulici o impianti idrici che vengono realizzati all’interno degli ambienti domestici sono anche definiti impianti sanitari e comprendono la distribuzione dell’acqua potabile (ma anche di quella non potabile laddove ne avvenga il trasporto e la distribuzione) con lo scopo di coadiuvare le attività domestiche quotidiane come la pulizia della casa, per l’igiene personale oppure per accumulo.
Nel tempo il modo di concepire gli impianti idraulici è cambiato e per questo a seguire approfondiremo proprio il tema dell’ammodernamento degli impianti idraulici.
Il funzionamento degli impianti idraulici
L’acqua calda è da sempre un comfort ricercato perché senza di lei la vita quotidiana diventa veramente difficile, immaginiamo come sarebbe complicato per noi oggi solo dover scaldare l’acqua per lavarci e per tenere pulita la casa.
Ecco, quindi, come si fanno gli impianti idraulici e come funzionano.
L’acqua fredda che entra in casa attraverso l’impianto idraulico alimenta gli erogatori sanitari ma attraverso l’impiego della caldaia viene anche riscaldata.
L’impianto idraulico è al contempo dotato di una rete di deflusso che serve per scaricare i liquidi utilizzati.
Se ne deduce che gli impianti idraulici sono dotati di una mandata e di uno scarico, per cui l’acqua di mandata (acque chiare) è l’acqua pulita che utilizziamo in casa per tutte le attività di pulizia e di igiene mentre quella di scarico (acque scure) è quella che consente lo smaltimento dell’acqua utilizzata che viene convogliata nelle tubature fino a giungere nell’impianto fognario.
Come si fanno gli impianti idraulici?
Per realizzare un impianto idraulico si parte dalle tubature che possono essere in acciaio nero che si utilizza per la realizzazione di condotte dal diametro particolarmente grande, acciaio zincato, acciaio inox che è facilmente reperibile in commercio già sotto forma di tubi leggeri saldabili e tubi a parete, poi c’è il rame ed il prolipropene.
Una volta realizzate le tubature per gli impianti idraulici queste vengono rivestite con del materiale isolante per proteggerle dalla corrosione ma anche per evitare il formarsi di condensa esterna o la dispersione del calore.
I materiali isolanti attutiscono anche i rumori e le vibrazioni che flussi d’acqua di una certa portata possono imprimere.
Sebbene un impianto idraulico abbia sempre ben atteso allo scopo, con il tempo, esattamente come per tutti i materiali, anche quelli impiegati per la sua realizzazione possono degradarsi e quando questo avviene è indispensabile provvedere alla ristrutturazione degli impianti idraulici con sistemi innovativi ed all’avanguardia che rappresentano l’evoluzione di questo genere di impianti.
La scelta dell’impianto idraulico
Un impianto idraulico non vale l’altro perché esistono alcune differenze che possono essere anche sostanziali.
Prendiamo ad esempio le tubazioni occorrenti per realizzare gli impianti idraulici o idrici che dir si voglia.
Tubazioni in PVC
Le tubazioni in PVC sono resistenti e disponibili in varie dimensioni, in alcuni casi offrono innesti e tecnologie particolari per adattarsi a determinati tipi di impianti idraulici anche se di norma offrono modalità di installazione semplice e veloce.
Questo tipo di tubazioni sono resistenti alle sostanze chimiche ed all’abrasione consentendo il mantenimento di prestazioni ottimali anche in presenza di temperature fino a 100°C e quindi elevate.
L’impiego delle tubazioni in PVC è il più vario anche perché sono inodori e quindi possono trasportare acqua potabile ma sono anche leggere e quindi preferite spesso proprio per la maggior facilità di trasporto e di installazione.
La concezione delle nuove tubazioni è quella della lunga durata degli impianti idrici realizzati rigorosamente a norma.
Tubature idrauliche in rame
Le tubature idrauliche in rame offrono il vantaggio di essere resistenti agli urti e di far fronte al trascorrere del tempo senza deteriorarsi.
Purtroppo, però per la realizzazione degli impianti idraulici è necessario fare i conti con il costo dei materiali da impiegare ed essendo il rame un materiale a tratti anche molto costoso, se si dispone di un budget limitato per il proprio impianto idrico allora le tubazioni in PVC potrebbero essere da preferire alle tubature in rame.
Attenzione però perché acquistare un materiale a basso costo non deve significare acquistare del materiale scadente. Alla lunga questo non sarebbe un affare ma una remissione a causa delle rotture e delle conseguenti sostituzioni che potrebbero verificarsi.
Per scegliere un materiale economico ma non scadente è bene farsi fare un preventivo da un’azienda specializzata e qualificata.
I vantaggi degli impianti idraulici di ultima generazione
Ristrutturare un impianto idraulico ha dei costi ma nonostante questo può presenta un lato molto vantaggioso.
La ristrutturazione degli impianti idrici preesistenti, sia per scelta che per il rispetto nelle nuove norme di adeguamento, con la loro trasformazione in impianti idraulici di ultima generazione permette di risparmiare denaro derivante dal risparmio energetico.
Attenzione però a non cadere nella trappola degli impiantisti improvvisati perché un impianto idraulico deve essere sempre a norma e certificato per rispettare le leggi vigenti e mettere al riparo da sanzioni anche importanti.
Lo sfruttamento al meglio delle energie alternative come quelle prodotte dai pannelli solari al posto della caldaia a gas, è uno dei punti di forza dei moderni impianti idrici.
Con l’impiego del calore prodotto dal sole sarà possibile una buona auto produzione di energia, la cui quantità dipenderà dalla posizione e dalla grandezza della superficie dei pannelli utilizzati.
L’ammodernamento degli impianti idrici permetterà quindi una maggiore efficienza energetica con la conseguente riduzione dei consumi ed una migliore gestione e godibilità degli ambienti domestici.
Il riscaldamento domestico non potrà che avvantaggiarsi dell’impianto idrico ammodernato con la possibilità di scegliere la nuovissima tecnologia di riscaldamento a pavimento.
Per ricevere maggiori informazioni sulla ristrutturazione impianti idraulici e loro ammodernamento, è utile contattare una ditta specializzata come SK Idraulica, che con i suoi tecnici idraulici esperti saprà fornire un preventivo personalizzato a Milano e Provincia in tempi rapidi.
Per la ristrutturazione del vecchio impianto idraulico e la sua trasformazione in uno degli impianti idraulici di ultima generazione, moderni e dalle ottime prestazioni SK Idraulica è a disposizione con la propria rete di idraulici e tecnici dedicati. Sempre attiva 24 ore su 24. Preventivi personalizzati e prezzi “chiavi in mano”.