Quando la lavatrice non centrifuga è sicuramente un bell’impiccio. Comunque, niente panico! A certe ben determinate cause corrispondono, nella stragrande maggioranza delle volte, dei semplici e lineari rimedi con cui poter comprendere perché la centrifuga non funziona e successivamente risolvere l’annoso problema. Lo vedremo insieme di seguito.
La lavatrice è ormai una compagna fedele delle nostre case da più di cinquant’anni. Il suo avvento nelle case come elettrodomestico ha rappresentato sicuramente un prezioso balzo in avanti per quanto riguarda sia il benessere civile e sia per il progresso tecnologico.
Questi due fattori, legati insieme a stretto braccio all’interno di una società cosiddetta avanzata, infatti, hanno apportato delle migliorie tangibili soprattutto presso le nostre faccende domestiche e nella pulizia dei nostri capi di abbigliamento.
Ne abbiamo guadagnato in termini di salute, igiene e tempo libero. Infatti, molto probabilmente se la lavabiancheria elettronica non fosse apparsa sulla scena il tempo a disposizione e certa comodità negli ambienti domestici sarebbero venuti meno.
Tutto ciò, comunque, ci fa assolutamente render conto come certe innovazioni o certi dispositivi elettronici, dai quali siamo circondati quotidianamente, non sono per niente scontati o perlomeno non sono da mettere in secondo piano.
La lavatrice non scarica e non centrifuga: niente panico!
Ci sarà capitato almeno una volta nella vita di imbatterci in situazioni, spesso al limite della pazienza, in cui la lavatrice centrifuga male o centrifuga poco.
Le motivazioni possono essere varie e molteplici ma non bisogna abbandonarsi allo sconforto perché tramite dei piccoli controlli personali potremmo anche risolvere gli inconvenienti del caso in autonomia.
Non tutte le volte, però, riusciremo nell’intento di riparare in modalità fai da te il nostro dispositivo. In questo caso, infatti, dobbiamo rivolgerci a un professionista specializzato che sappia il fatto suo.
La SK Idraulica è, infatti, anche specializzata in assistenza, manutenzione e riparazione lavatrici a Milano. Il nostro pronto intervento idraulico ti garantisce interventi anche in sole 24 ore, esperienza certificata decennale e una squadra di tecnici altamente qualificati nella riparazione elettrodomestici.
Inoltre, assicuriamo la piena aderenza e veridicità dei prezzi tra il preventivo e il lavoro ultimato. Nessun mezzuccio per guadagnare di più, nessun pezzo inaspettatamente da cambiare e zero improvvisazione. Per il nostro servizio di idraulica a Milano solo cortesia, professionalità e certezza dell’intervento.
Perché la lavatrice non fa la centrifuga: le cause e i rimedi più comuni
Punto per punto sul perché e quando la lavatrice non centrifuga:
- La lavatrice non centrifuga a fine programma oppure la lavatrice scarica ma non centrifuga: possibilmente abbiamo inserito un programma di lavaggio in cui non è contemplato questo ciclo di lavaggio. Accettarsi, quindi, attraverso il libretto di istruzioni, se la tipologia di programma inserita precedentemente preveda la funzione in questione e riprovare eventualmente con un’altra opzione.
- La centrifuga potrebbe non azionarsi perchè l’oblò è bloccato. È opportuno cercare di sbloccare l’oblò spegnendo e riaccendendo il dispositivo. Se la situazione dovesse risultare immutata è molto probabile che si debba cambiare l’interruttore di plastica della porta.
- La lavatrice non scarica acqua e non centrifuga: in questa occasione molto probabilmente vi è il tubo, la pompa e il filtro di scarico sporchi o intasati. Quindi, la lavatrice non scarica l’acqua in maniera corretta e di conseguenza non funziona la centrifuga. I rimedi ottimali in questo caso sono far uscire tutta l’acqua dal filtro di scarico e successivamente pulirlo. Per gli altri due componenti, invece, è utile pulirli per bene o sostituirli.
- La cinghia di trasmissione è spezzata o danneggiata: questo componente permette al cestello di girare. Pertanto, se si rivela fuori uso, la lavatrice non gira e non centrifuga. Invece, quando la lavatrice centrifuga solo a vuoto la causa del problema è anche qui sicuramente una cinghia danneggiata e/o usurata dal tempo. Quindi, si rivelerà utile cambiarla con una spesa pressoché molto bassa.
- Il bilanciamento del carico non è stato rispettato a dovere. Pertanto è indicato identificare quali siano i parametri da rispettare, consigliati dalla casa madre sul libretto di istruzioni.
- La lavatrice non effettua la centrifuga perchè vi è stato un sovraddosaggio del detersivo. Di conseguenza avremo una produzione eccessiva di schiuma tale da bloccare il ciclo di lavaggio del dispositivo. A questo punto è consigliato riavviare un intero ciclo di lavaggio con un’adeguata quantità di detersivo.
La lavatrice non centrifuga: cause elettriche e/o elettroniche
- Il condensatore della lavatrice è fuso o è scarico: in ambedue i casi il nostro dispositivo non potrà avviare il ciclo di centrifuga. Infatti, è bene sostituire il componente elettrico difettoso ma soltanto nelle vecchie lavatrici monofase con un timer elettromeccanico. Da un punto di vista elettronico, invece, negli apparecchi più moderni quando la lavatrice non fa la centrifuga il problema è molto probabilmente da scovare nella scheda elettronica interna. Quest’ultima permette il controllo dei giri del motore insieme ad altre importanti funzioni.
- Il motore della lavatrice è danneggiato e quindi si rivelerà utile un intervento di ispezione per accertare se vi è il bisogno di ripararlo o sostituirlo del tutto. Questa è infatti una delle motivazioni meno augurabili per una povera lavatrice che non centrifuga. Infatti, ahinoi, questa è la circostanza più usuale in cui si dovrà metter mano al portafoglio in maniera abbastanza impegnativa tramite l’intervento di un idraulico Milano specializzato.