ClickCease

Lo scaldabagno perde acqua da sotto: le cause

Lo scaldabagno perde acqua da sotto: le cause

Se lo scaldabagno perde acqua da sotto è purtroppo un chiaro segnale che da qualche parte c’è un guasto che va risolto con tempestività, soprattutto se questo elettrodomestico è preposto a fornire acqua calda sanitaria a tutta la casa.

Se lo scaldabagno elettrico non funziona più correttamente è bene agire per tempo ed interpellare chi può risolvere il problema professionalmente, velocemente e con costi onesti.

Nel testo di questo articolo approfondiremo alcune delle possibili cause che provocano la perdita dello scaldabagno e vedremo come è intervenire in tutta sicurezza.

Perché lo scaldabagno perde acqua da sotto?

Ci sono diversi motivi per i quali uno scaldabagno perde acqua da sotto, ma alcune sono più probabili di altre e si verificano con maggior frequenza.

A seguire affrontiamo alcune tra quelle più plausibili che possono causare una perdita dallo scaldabagno, elettrodomestico importantissimo per il comfort domestico, proprio come lo è la caldaia a gas.

Lo scaldabagno perde a causa della guarnizione o del regolatore di temperatura

Quando lo scaldabagno perde acqua da sotto è probabile che il guasto sia da attribuirsi alla guarnizione della resistenza scaldabagno elettrico usurata o danneggiata e che quindi va sostituita.

Questo danno però potrebbe non essere la prima causa del guasto, ma essere stato provocato a sua volta da un guasto originario riconducibile al termostato scaldabagno che potrebbe essersi danneggiato con il tempio e con il normale funzionamento.

Se lo scaldabagno perde acqua da sotto a causa della guarnizione della resistenza, risolvere il guasto è abbastanza semplice perché basata sostituirla con una nuova ma, se la causa è invece a carico del termostato, l’operazione di sostituzione di questo componente è abbastanza delicata e va affidata all’intervento di un idraulico.

L’idraulico che interviene, oltre a sostituire il componete danneggiato, provvede anche alla manutenzione dello scaldabagno svolgendo delle operazioni specifiche quali rimuovere il calcare formatosi che può causare danni anche ingenti.

Lo scaldabagno perde acqua a causa del gruppo di sicurezza

Il gruppo di sicurezza del boiler assolve al compito di depressurizzare lo scaldabagno scaricando l’acqua ed ospita una valvola di sicurezza che entra in funzione quando lo scaldabagno presenta dei malfunzionamenti.

I malfunzionamenti che fanno attivare il gruppo di sicurezza del boiler sono quelli relativi ad un eccessivo innalzamento della pressione con la conseguente risalita eccessiva della temperatura.

Quando si verificano queste condizioni, lo scaldabagno lascia fuoriuscire una certa quantità di liquido per abbassare la temperatura, se questa operazione viene effettuata ripetutamente dall’elettrodomestico, è segno che la valvola di sicurezza è danneggiata e quindi tutto il gruppo di sicurezza deve essere sostituito con uno nuovo.

Chi segue il nostro blog già da un po’, sa che il nemico giurato delle valvole di sicurezza di questo genere di apparecchi è il calcare e per questo, per prolungare la vita e l’efficienza del boiler, è opportuno controllare la valvola nel tempo, mantenendola pulita e libera dal calcare.

Può capitare che la valvola sia talmente danneggiata da non riuscire ad assolvere al proprio compito, in questo caso la depressurizzazione deve avvenire manualmente:

  • Spegnere l’alimentazione dello scaldabagno e staccare la spina dalla presa di corrente.
  • Con l’aiuto di un cacciavite svitare le viti di fissaggio della scocca del boiler.
  • Accendere il termostato e girare la manopola per impostare nuovamente la temperatura corretta.
  • Ricollegare la spina alla presa di corrente e riaccendere l’elettrodomestico.

Attenzione: sostituire la valvola di sicurezza con una valvola normale è impensabile e pericoloso poiché lo scaldabagno elettrico necessita esattamente di tipo di valvola sull’acqua fredda. La taratura della valvola è fino a 7 bar (unità di misura di riferimento) di pressione mentre in genere la pressione di una centrale idrica arriva a 6 bar.

Lo scaldabagno perde acqua a causa della pressione fornita dall’impianto idraulico

Quando la pressione offerta dall’impianto idraulico è troppo alta, lo scaldabagno perde acqua e questo a causa dell’attivarsi del gruppo di sicurezza che scarica a causa della troppa pressione.

Se lo scaldabagno perde acqua da sotto a causa di questo problema, è possibile installare un riduttore di pressione.

Il riduttore, noto anche come regolatore di pressione è in realtà una valvola atta alla regolazione della pressione di un fluido, che sia esso liquido o gassoso.

Il materiale più diffuso per la realizzazione di questo componente, è una lega formata da rame e zinco, particolarmente resistente anche alle forti tensioni e all’alta pressione.

Conclusioni:

Come per tutte le riparazioni, anche per quelle che concernono lo scaldabagno, improvvisarsi mettendo mano senza avere la giusta cognizione di causa, può essere sempre una fonte possibile di rischio perché si può aggravare il guasto invece di risolverlo.

Se siete alle prese con uno scaldabagno guasto o che perde, contattare in un click SK Idraulica significa avere subito a domicilio un idraulico in zona, preparato, onesto nei prezzi, veloce e capace. Siamo sempre attivi con il nostro servizio di pronto intervento idraulico H24 e 7 giorni su 7 a Milano e Provincia, per assistenza scaldabagni Vaillant e scaldabagni Beretta.