Perché dallo scaldabagno a gas non esce acqua calda?

Perché dallo scaldabagno a gas non esce acqua calda?

Dal tuo scaldabagno a gas non esce acqua calda? Il difetto può essere sopportabile nel breve termine se si manifesta durante la stagione calda, ma quando accade d’inverno bisogna intervenire.

Quali sono i motivi per il quali lo scaldabagno non produce acqua calda sanitaria e cosa potresti fare in caso di guasto? Vediamolo nel testo a seguire!

I problemi dello scaldabagno

Uno dei problemi più frequenti in uno scaldabagno è che non riesce a scaldare l’acqua, per quanto tu possa aprire il rubinetto.

La prima cosa da considerare è di quale tipo di apparecchio si tratta, quindi se di uno scaldabagno elettrico oppure se di uno a gas.

Questa distinzione è importante perché i problemi che portano lo scaldabagno a non produrre acqua calda possono essere molto diversi tra loro.

In caso di guasto puoi rivolgerti ad un  idraulico a Milano per vedere risolta la situazione, ma, prima, puoi cercare di capire cosa sia accaduto tentando quale manovra fai da te.

Lo scaldabagno elettrico

Se hai in casa uno scaldabagno elettrico, è possibile che la mancata acqua calda dipenda da:

  • errata impostazione della temperatura del manometro: il problema è facilmente risolvibile alzando la temperatura;
  • rubinetto dello scaldabagno rimasto chiuso: questo capita più spesso nelle seconde case e si risolve controllando il rubinetto ed eventualmente aprendolo;
  • accumulo di calcare: un deposito di questa sostanza può essere una delle cause per le quali dallo scaldabagno a gas non esce acqua calda.

Nota: il calcare può depositarsi sulla serpentina, nella valvola di sicurezza o in entrambe ma, in ogni caso, è necessaria la riparazione o la sostituzione del componente danneggiato.

Per queste operazioni, a meno che tu non sia un esperto del mestiere, è consigliabile l’intervento di un idraulico Milano economico pronto a risolvere la situazione.

Interventi da parte di personale improvvisato può portare non soltanto al permanere del malfunzionamento, ma anche al verificarsi di possibili altri guasti a catena.

Se sei a Milano o nella provincia contattaci! Un nostro idraulico in zona è pronto ad intervenire già entro 30 minuti dalla chiamata.

Lo scaldabagno perde acqua da sotto: le cause

Lo scaldabagno a gas

Se dallo scaldabagno a gas non esce acqua calda, il guasto può anche originare dall’assenza di elettricità che non fa scoccare la scintilla e accendere la fiamma pilota.

Se la corrente c’è ma dallo scaldabagno a gas non esce acqua calda, il problema può derivare da un momentaneo surriscaldamento che porta allo spegnimento della fiamma.

Cosa puoi fare in questo caso? Spegni lo scaldabagno, aspetta qualche minuto e prova a riaccenderlo.

Se dallo scaldabagno a gas non esce acqua calda comunque? L’auto protezione dell’apparecchio potrebbe essere ancora attiva e quindi l’intervento di un idraulico in zona diventa indispensabile.

La scarsa portata è un altro fattore per il quale dallo scaldabagno a gas non esce acqua calda e può derivare dall’apertura di più rubinetti in contemporanea come da un problema all’impianto idrico.

Se credi di trovarti alle prese con guasto all’impianto idrico, contatta il nostro servizio sos idraulico Milano, attivo h24 e 7 giorni su 7.

La manutenzione dello scaldabagno

Un idraulico Milano esperto ti dirà che, per avere sempre acqua calda in casa, devi prestare attenzione ai primi segnali di malfunzionamento da affrontare per tempo.

Fai attenzioni alle piccole perdite, alla presenza di ruggine sulle tubature, al consumo di energia e/o di gas anomalo, tutti fattori, questi, che possono segnalare un guasto pronto a materializzarsi.

Contatta un idraulico in zona per far fare la manutenzione periodica allo scaldabagno, eviterai l’insorgere di problemi, risparmiando danaro.

La manutenzione dovrebbe avvenire almeno una volta all’anno e consiste nel pulire il serbatoio di accumulo dell’acqua calda eliminando il calcare.

Un intervento che coadiuva la manutenzione dello scaldabagno a gas è la sostituzione degli anodi dell’asta anodica che ha la funzione di attrarre gli elementi corrosivi nell’acqua, degradandoli.

Chiedi al tuo idraulico in zona la possibilità di sostituirla con cadenza regolare per regalare al tuo scaldabagno nuova vita!

Conclusioni

Se dallo scaldabagno a gas non esce acqua calda potresti trovarti di fronte ad un problema di minima entità, transitorio ed al quale puoi far fronte tu stesso.

Se invece il malfunzionamento temporaneo si trasforma in guasto, allora evita interventi fai da te potenzialmente peggiorativi e contatta subito un idraulico Milano pronto ad intervenire!

SK Idraulica è il tuo idraulico in zona pronto ad intervenire a breve dalla chiamata, 7 giorni su 7.

Se sei a Milano o nella Provincia contattaci e metti alla prova il nostro servizio! Prezzi onesti, veloci, professionali e sempre operativi.