Partiamo con il dire che se il termostato caldaia non funziona probabilmente i termosifoni non partono e di conseguenza al nostro rientro in casa non troveremo certo il clima ideale, perché il freddo di fuori sarà quasi lo stesso degli ambienti domestici!
Questa eventualità, per quanto spiacevole, può capitare a chiunque ed ecco il motivo per il quale bisogna essere preparati e conoscere il funzionamento del termostato per i termosifoni così da capire come comportarci quando questo non assolve più al proprio compito.
Come funziona il termostato dei termosifoni?
Collegare un termostato all’impianto di riscaldamento autonomo consente un risparmio, alle volte anche notevole, di danaro legato al consumo di gas, questo perché la sua funzione è quella di regolare la temperatura e quindi il calore negli ambienti domestici, sulla base delle specifiche necessità.
Non tutte le esigenze abitative sono uguali tra loro, ad esempio quelle di una famiglia di quattro persone sono necessariamente diverse a quelle di un single o di una coppia e quindi anche il fabbisogno legato al consumo per il gas del riscaldamento varia.
Quando il termostato per termosifoni è programmabile riesce a gestire sia la caldaia che i termosifoni senza che ci sia alcuna necessità di intervento manuale, basta eseguire la giusta programmazione ed il gioco è fatto.
In questo modo si può autonomamente decidere la temperatura degli ambienti ed il tempo nel quale i termosifoni rimangono accesi ed a quale temperatura, diviso in fasce orarie.
La presenza di un termostato termosifoni programmabili nelle case fa si che quando non ci sono persone presenti, la temperatura viene automaticamente ridotta al minimo per mantenere solo il tepore riducendo drasticamente i consumi.
Al momento del rientro in casa delle persone. la temperatura si alzata automaticamente per garantire il giusto comfort di tutti gli ambienti domestici.
Di fatto che cosa è un termostato della caldaia?
Questo è principalmente uno strumento regolatore che mantiene la temperatura dei termosifoni ideale prendendo come riferimento la temperatura che misura nella stanza nella quale viene installato.
Proprio per questo si tende ad evitare l’installazione del termostato in locali che possono subire digressioni oppure innalzamenti improvvidi della temperatura dovuti a fattori ambientali e di destinazione come la cucina (fornelli e forno accesi) ed il bagno (acqua calda della doccia aperta) , solo per citare un paio di esempi, preferendo il soggiorno oppure il salotto.
Chiaramente anche le altre stanze possono avere diverse necessità di calore a seconda della loro destinazione e per gestire queste necessità ci sono le valvole termostatiche per i termosifoni in grado di regolare la temperatura termosifone per termosifone.
Dal 2017 le valvole sono diventate obbligatorie per le legge per le sole abitazioni che fanno parte di un condominio e che quindi beneficiano del riscaldamento centralizzato, ma, al di là degli obblighi di legge, possono essere una valida risorsa, per il risparmio energetico e per la verifica dei consumi, anche per le abitazioni che beneficiano del solo riscaldamento autonomo.
Alcuni modelli di caldaia di ultima generazione sono dotate di una sonda in grado di “fiutare” la temperatura esterna regolando su questa quella interna.
Consiglio: è bene regolare la caldaia e verificarne il corretto funzionamento per evitare di vivere in un ambiente troppo caldo con un consumo eccessivo di gas oppure, di contro, in un ambiente troppo freddo e quindi privo del comfort ideale.
Cosa fare quando il termostato dei termosifoni non funziona più?
Il termostato è un vero gioiello dell’elettronica, dotato di un regolatore interno che sfrutta un interruttore termico bimetallico che serve per accendere e spegnere la caldaia.
Nonostante si tratti di un ritrovato tecnologico può comunque rompersi ed allora cosa fare quando il termostato dei termosifoni non funziona più?
Esiste una sola operazione che è possibile effettuare in autonomia senza correre il rischio di danneggiare l’apparecchio che è controllare il livello di carica delle batterie e nell’eventualità fossero scariche, sostituirle.
In presenza di un qualsiasi altro guasto o malfunzionamento del termostato dei termosifoni come per la riparazione della caldaia più in generale, è necessario rivolgersi sempre ad un tecnico specializzato per risolvere il problema senza rischio di altri danneggiamenti.
Uno dei guasti che può compromettere o inibire del tutto il funzionamento del termostato è un corto circuito ed anche questo va fatto individuare e risolvere da un tecnico idraulico riparatore di caldaie.
Inoltre soltanto un addetto ai lavori è in grado di capire se il termostato è da riparare o da sostituire, operazioni queste che non vanno mai tentate con il fai da te.
Il termostato dei termosifoni non funziona? Contattate subito il servizio di pronto intervento caldaie per risolvere il problema!
SK Idraulica è attiva H24 e pronta ad intervenire sul termostato che non funziona come sulla caldaia da regolare, da riparare e per tutte le sostituzioni da fare, velocemente e sempre con prezzi onesti.