Avere in casa un rubinetto che perde è una situazione piuttosto comune e frequente in un ambiente domestico.
Che sia un rubinetto della cucina oppure uno del bagno a perdere, il problema va risolto sia per evitare che il rumore della goccia che cade diventi una causa di nervosismo e sia per arginare lo spreco di acqua.
Trattandosi come detto di una situazione piuttosto comune, nel testo di questo articolo spiegheremo perché il problema del rubinetto che perde va risolto con urgenza.
Rubinetto che perde goccia a goccia
Pur non volendo contare il fastidio prodotto dal rumore costante e continuo della goccia di acqua che cade, soprattutto se il rubinetto che perde si trova in un ambiente nel quale si soggiorna con frequenza come il soggiorno open space che incorpora l’angolo cottura, va invece considerato un altro fattore.
Il gocciolio potrebbe derivare da un malfunzionamento che potrebbe diventare via via più grave peggiorando di conseguenza il difetto ed aumentando la spesa necessaria per risolverlo.
Lo spreco di acqua che deriva dal rubinetto che perde
Anche se il rubinetto perde soltanto qualche gocciolina, sommandole nel corso della giornata si ottiene comunque uno spreco di acqua che pesa poi sulla bolletta del servizio idrico.
Se si cerca di non sprecare elettricità spegnendo tutte le luci quando si esce da una stanza e se si chiude l’acqua anche mentre ci si lavano i denti, vuol dire che si presta particolare attenzione al consumo ingiustificato di energia sia in virtù dell’ambiente che in virtù della spesa economica.
Se però si lascia cadere quella goccia a tempo indeterminato si rischia di far fallire tutto l’impegno messo nelle comuni azioni quotidiane.
Sapevate che un rubinetto che perde può arrivare a consumare anche più di un litro di acqua in un giorno?
Un rubinetto che perde può accelerare la caduta della goccia nel tempo aggravando lo spreco di acqua e lo spreco di danaro.
Siete sicuri che la spesa da affrontare per chiamare un idraulico per una riparazione rubinetto che perde sia superiore a quella dell’incremento del costo del consumo dell’acqua in bolletta?
Quando un rubinetto perde si forma la ruggine?
La formazione della ruggine a seguito di un rubinetto che perde è uno dei pericoli a cui si va incontro quando si lascia che la perdita continui.
La ruggine può essere dannosa per l’organismo quindi, se è presente all’interno del rubinetto che perde, si rischia di ingerirne un quantitativo tutti i giorni.
Infatti se si espone all’umidità in eccesso un rubinetto in metallo, la ruggine può accumularsi sia all’interno che all’esterno del rubinetto e delle tubature con conseguenze anche gravi come l’otturazione delle valvole del rubinetto e delle linee idrauliche.
Quando la ruggine continua a formarsi ed a depositarsi il problema diventa quasi irrisolvibile con i sistemi fai da te ma può essere difficile da risolvere anche per l’idraulico perché le perdite saranno sempre più frequenti e nella tubatura coinvolta inizieranno a formarsi crepe e punti deboli che, nel tempo, potrebbero portare a delle rotture vere e proprie.
Pertanto quando un rubinetto perde acqua è bene far intervenire un idraulico prima di veder comparire la ruggine e quando la ruggine si è già formata e bene far sostituire rubinetto arrugginito.
Il rubinetto che perde e l’ambiente
Quando un rubinetto perde potrebbe non arrecare danno soltanto al lavello sottostante ma interessare il mobilio che si trova nei pressi come i mobiletti della cucina o del bagno ed i piani di lavoro, per non parlare del parquet che teme in assoluto acqua ed umidità in eccesso.
Il parquet rovinato o rialzato può deprezzare il valore della casa e non essere più pienamente funzionale come da integro e questo è veramente uno spreco sia in termini di danaro, perché ripristinarlo comporta un costo e sia in termini di vivibilità dell’ambiente che viene inevitabilmente compromessa.
Anche alla luce di questi aspetti ai quali non si pensa immediatamente quando ci si accorge di avere un rubinetto che perde, bisogna adoperarsi subito per risolvere il problema.
Un rubinetto che perde facilita la formazione di muffa e di umidità
Il rubinetto che perde può portare anche un altro tipo di inconveniente non da poco all’interno di un ambiente domestico come lo svilupparsi di muffa e umidità.
Come per i pavimenti in legno e le superfici a vista che risentono dell’umidità sia in termini di estetica che di funzionalità, anche le muffe non solo non sono esteticamente belle da vedere ma sono anche pericolose da inalare perché potrebbero causare problemi di respirazione o di irritazione cutanea.
Una volta accertato che la perdita di acqua non deriva dalle guarnizioni del rubinetto che si possono eventualmente sostituire anche con il fai da te se si tratta di un rubinetto semplice e non di uno miscelatore, è bene chiamare l’idraulico per la riparazione del rubinetto (o per la sua sostituzione se risultasse rotto).
Il Servizio di Pronto Intervento Idraulico di SK Idraulica è sempre disponibile per risolvere il problema delle perdite acqua, sempre attivi a Milano e Provincia 24 ore su 24.