ClickCease

Pressione acqua calda bassa: cause e soluzioni

pressione acqua calda bassa

L’acqua calda è uno dei comfort più preziosi per un benessere di base in tutte le case che si vogliono dichiarare tali. A volte, attorno a essa e al suo uso possono nascere inconvenienti, guasti o problemi collegati in modo tecnico agli elettrodomestici e agli impianti idrici degli edifici. Comunque,uno dei problemi più diffusi è sicuramente la pressione dell’acqua calda bassa.

Questo inconveniente, non per nulla comodo, conseguentemente non ci permetterà di effettuare parecchie attività personali e di importanza quasi vitale. Pensiamo, ad esempio, a una semplice ma salvifica doccia o al riscaldamento della casa durante l’inverno tramite la caldaia

In questo articolo analizzeremo le principali cause del problema in questione e cercheremo di trovare delle soluzioni semplici, anche se, molte volte, il rimedio più efficace è affidare la propria problematica a un idraulico o tecnico specializzato.

Pressione acqua calda bassa: le cause e come intervenire

Per risolvere questo tipo di problema le cause sono da rintracciare su vari aspetti e tipologie. Quest’ultime infatti hanno origini differenti, anche in base al tipo di guasto individuato e su quale dispositivo o componente bisogna intervenire, responsabile della scarsa pressione dell’acqua calda, .

Infatti, a seconda delle occasioni, l’inconveniente è dovuto a dei fattori esterni, al di fuori della nostra responsabilità e probabilmente possiamo stare anche tranquilli. Invece, in situazioni diverse, una mancata manutenzione, il procrastinare una sostituzione di un componente o l’utilizzo erroneo di un elettrodomestico potrebbero aumentare le probabilità di nascita del problema.

Quindi, se non esce acqua calda, come abbiamo accennato, le cause possono essere ambivalenti e potrebbero richiedere altre possibilità d’intervento e/o assistenza. Vediamole nel dettaglio.

Poca acqua calda? Occhio allo scambiatore di calore della caldaia

Lo scambiatore ha la funzione di trasmettere calore all’acqua in circolo all’interno della caldaia. Se il componente nel tempo si dovesse incrostare per il calcare di conseguenza non riuscirebbe a trasmettere per bene il calore all’acqua e renderebbe la pressione dell’acqua calda bassa e anche la temperatura. In questo caso è bene chiamare un tecnico per pulire il componente o verificarne l’eventuale sostituzione.

Bassa pressione dell’acqua calda: controlliamo la pompa di circolazione

La pompa mette in circolo l’acqua all’interno della caldaia ma a differenza dello scambiatore non trasmette calore. Se il componente dovesse guastarsi verrà meno la pressione dell’acqua della caldaia e anche quella all’interno del circuito acqua, quindi quella in fuoriuscita dai rubinetti. A questo punto è opportuno sostituirlo o ripararlo a seconda del livello del guasto o del problema.

L’acqua calda non esce per bene? E se fosse la valvola a tre vie?

La caldaia produce acqua calda sia per i sanitari e sia per i termosifoni per il riscaldamento domestico. Infatti, all’interno dell’elettrodomestico si trova la valvola a tre vie e il suo compito è quello di smistare l’acqua a seconda delle occasioni d’uso. Se anche in questo caso la valvola dovesse recare incrostazioni con l’uso, i suoi meccanismi potrebbero risentirne. Quindi, se manca la pressione dell’acqua calda è indicato far analizzare la probabile problematica a un esperto per risolvere il problema.

Poca pressione dell’acqua calda in casa: attenzione ai rubinetti e all’impianto

Anche i rubinetti sono sensibili all’usura del tempo e al calcare. Se dovessero presentare eventuali ostruzioni la prassi indicata sarebbe chiamare un tecnico adibito a risolvere questo determinato tipo di intervento. Comunque, è consigliabile controllare i filtri dei rubinetti o attuare una manutenzione generale su di essi oppure verificare la corretta funzionalità dei rompigetto/areatori. Questo perché la mancanza di pressione dell’acqua calda si potrebbe riscontrare solamente su un singolo rubinetto e/o tubo ma anche, a questo punto, sul getto in uscita dell’acqua fredda Quindi, un’accurata analisi di tutto l’impianto idraulico e della rubinetteria è opportuna per individuare lo specifico problema per un intervento il più quanto mirato.

impianto-idraulico

La pressione ha ancora dei problemi? Forse la temperatura esterna è troppo bassa

Questo problema è una delle cause più rare ma non è da mettere in sordina. Soprattutto in inverno le tubature potrebbero tendere a congelarsi, conseguentemente l’acqua calda potrebbe avere un livello di pressione bassa. L’acqua calda esce poco o addirittura sia assente del tutto? Che fare in questo caso? Possiamo aspettare temperature più alte e l’avvento del tepore del sole e se la pressione dell’acqua calda dovesse rimanere bassa allora è il momento di affidarsi a un vero specialista del settore.

La SK Idraulica è, infatti, anche specializzata in manutenzione, riparazione, assistenza caldaie e assistenza scaldabagni elettrici a Milano. Il nostro pronto intervento idraulico garantisce interventi anche in sole 24 ore, esperienza certificata decennale e una squadra di tecnici altamente qualificati.

Inoltre, assicuriamo la piena aderenza e veridicità dei prezzi tra il preventivo e il lavoro completo. Nessun accorgimento per speculare in barba al cliente, nessun pezzo inaspettato

da cambiare durante l’intervento e zero improvvisazione. Per il nostro servizio di riparazione guasti idraulici solamente cortesia, professionalità e certezza dell’intervento.

Contattaci adesso o richiedi un preventivo.