Ristrutturare e modernizzare per rendere la casa quell’ambiente confortevole che abbiamo sempre desiderato, questo è il sogno di molti.
Quando si passa ai fatti e si decide di dare il via ai lavori edili per la ristrutturazione di un immobile il primo passo da fare, dopo aver stabilito a monte il tipo di lavori che vorremmo realizzare, è richiedere un preventivo mirato per i lavori edili di ristrutturazione.
Di seguito spieghiamo come fare per richiederne uno (o più di uno) e quali sono i vantaggi.
Le voci di un preventivo per i lavori edili
Partiamo con il dire che richiedere più preventivi per i lavori edili può essere di aiuto per la comparazione delle varie offerte così da scegliere quella più adatta a noi sia per budget che per tipologia di sviluppo dei lavori.
Quindi, richiedere ed ottenere un preventivo per i lavori edili di ristrutturazione ad aziende qualificate, operanti nel settore e presenti sul territorio, è certamente utile ma attenzione a non chiederne un numero eccessivo ed attenzione ad accertarsi di inserire in ciascuna richiesta le medesime voci, così da non ingenerare confusione.
Nel dettaglio, quali voci devono esserci in un preventivo?
Il preventivo rappresenta per un’impresa edile il primo contatto rilevante con un possibile cliente e per quest’ultimo la prima valutazione concreta di quanto offerto dall’impresa.
Di norma, un preventivo per la realizzazione di lavori edili per le ristrutturazioni contiene delle voci principali che sono, tra le altre:
- L’elenco dettagliato di tutte le modifiche che verranno realizzate.
- L’elenco dei materiali da utilizzare per la ristrutturazione edile e i relativi costi.
- Il costo dei collanti o degli altri elementi necessari per procedere alla ristrutturazione.
- Il costo relativo alla manodopera.
- Il tempo necessario per ultimare l’intera ristrutturazione.
Solo per fare un piccolo esempio:
immaginiamo che i lavori edili di ristrutturazione riguardino anche il rifacimento del tetto e che quello nuovo sarà in legno.
Il preventivo che verrà stilato dovrà includere il costo del legno (naturalmente) ma anche quello delle tegole di copertura, del materiale isolante e della membrana traspirante.
Come valutare un preventivo per i lavori edili
Per prima cosa è bene valutare soltanto i preventivi che rispecchiano i costi reali dei lavori edili che verranno realizzati.
Come riconoscere quindi le imprese edili che stileranno un preventivo realistico e non del tutto approssimativo?
Alcune imprese contattano il cliente e se necessario si recano sul posto per un sopralluogo per le verifiche degli ambienti o di altre situazioni che l’impresa valuta potrebbero alterare il costo finale dei lavori.
Il preventivo per i lavori edili e quindi le attività utili alla sua stesura, sono sempre (o quasi) offerti gratuitamente ma, al fine di evitare sorprese, è bene verificarne a monte la gratuità chiedendo all’impresa al momento di fissare l’appuntamento per il sopralluogo.
Ricordiamoci comunque che il preventivo per i lavori edili deve venire richiesto ad esperti del settore per evitare brutte sorprese magari a lavori già iniziati.
Il rifacimento degli impianti rientra tra i lavori edili?
Quando si provvede alla ristrutturazione del bagno o alla ristrutturazione della cucina, di norma si provvede al rifacimento dell’impianto idraulico o di quello elettrico sulla base delle normative vigenti al momento della ristrutturazione.
Di solito le modifiche a carico dell’impianto della cucina sono dettate dall’esigenza di aggiungere un punto acqua, mentre quelle a carico dell’impianto idrico del bagno possono riguardare sia l’aggiunta di un punto acqua ma anche lo spostamento o la sostituzione sanitari, magari per far posto ad una vasca oppure ad una doccia laddove prima della ristrutturazione ci fosse solo una o l’altra e l’ambiente offra abbastanza spazio per ospitarle entrambe.
Il rifacimento degli impianti rientra quindi nei lavori edili ed è indispensabile che venga realizzato alla regola dell’arte e che sia corredato dalle opportune certificazioni, per questo l’azienda incaricata dovrà essere qualificata e certificata, proprio come SK Idraulica Milano.
Le agevolazioni fiscali per i lavori edili
Prima di scoraggiarci se il preventivo per i lavori edili che a noi sembra più promettente rispetto al risultato che vogliamo ottenere è troppo costoso, valutiamo la possibilità di richiedere le agevolazioni fiscali per l’edilizia.
L’accesso alle detrazioni fiscali permette di detrarre fino al 65% di quanto speso per la ristrutturazione edilizia o per la riqualificazione energetica.
Tra i lavori edili che possono rientrare nelle agevolazioni fiscali troviamo:
- I lavori di manutenzione straordinaria e quelli di manutenzione ordinaria.
- Il restauro.
- Le ristrutturazioni.
- I lavori condominiali e quindi sulle parti comuni;
- Le riparazioni che si rendessero necessarie a seguito a calamità (terremoti ecc);
- Lo smantellamento e la rimozione dell’amianto.
Per prendere sempre l’esempio del rifacimento del tetto si può richiedere di ottenere le detrazioni fiscali fino al 60% se si contribuisce al risparmio energetico.
Per essere sicuri di ottenere il giusto risultato a costi onesti, senza sorprese in corso d’opera, con la consegna di impianti certificati a norma di legge e con la certezza della data di chiusura dei lavori edili, contattare SK Idraulica è la soluzione.
L’azienda è operativa a Milano e Provincia, tutti i giorni H24 per preventivi, sopralluoghi ed interventi, anche in urgenza.