Pulizia caldaia: costo evitabile oppure no? La manutenzione della caldaia è obbligatoria per legge, quindi non puoi esimerti dal farla fare.
Obbligo di legge a parte, nel testo di questo articolo vederemo insieme perché fare la manutenzione, in cosa consiste ed il costo medio dell’intervento di base.
La manutenzione ordinaria della caldaia
Qualsiasi sia la marca della tua caldaia, l’obbligo alla manutenzione periodica viene stabilito per legge dal DPR 74/2013 in tema dei controlli di “efficienza energetica”.
Come vedremo, spesso l’equazione più utilizzata è pulizia caldaia: costo dell’intervento, mentre dovrebbe essere pulizia caldaia: sicurezza domestica.
Non tutti sanno infatti che, in assenza delle giuste operazioni di manutenzione e cura delle caldaie, gli incidenti di percorso, anche gravi, non mancano.
La manutenzione caldaia può avvenire in tempi diversi tra un apparecchio ed un altro in base all’alimentazione ed alla data di installazione.
La manutenzione ordinaria caldaia va effettuata una volta all’anno da parte di un idraulico Milano, (o della tua città) e non prevede il rilascio del bollino blu.
Il controllo dell’efficienza energetica invece va sostenuto ogni 2 o 4 anni in base all’anno di installazione della caldaia e comprende il rilascio del bollino blu caldaia.
Esiste un periodo dell’anno perfetto per queste operazioni? In realtà no maolte persone preferiscono i primi mesi dell’autunno.
In questo modo è possibile rilevare possibili guasti o malfunzionamenti a carico dell’apparecchio e contattare il servizio di riparazione elettrodomestici prima dell’arrivo dell’inverno.
In cosa consiste la pulizia caldaia?
Di norma il controllo e la pulizia caldaia prevedono la verifica di alcune funzionalità, tra le quali:
- La connessione elettrica.
- I comandi della caldaia.
- Il flusso del gas e la pressione.
- Le tubazioni sia dell’acqua che del gas.
- Controllo per la tenuta e la verifica dei filtri.
- Verifica dei componenti principali interni.
- Pulizia del bruciatore e dello scambiatore.
- La verifica dei dispositivi di sicurezza.
- Il controllo per i rilasci di combustione.
- La verifica del tiraggio dei fumi.
- Pulizia interna dell’apparecchio.
Durante l’intervento tecnico di pulizia caldaia, l’idraulico Milano si concentrerà per identificare possibili segnali di corrosione o la presenza di eventuali perdite.
Perché fare la manutenzione alla caldaia
Pulizia caldaia: costo e sicurezza a confronto per toccare con mano l’importanza della manutenzione ordinaria caldaia.
E’ un obbligo di legge: chi è responsabile della caldaia è obbligato a far realizzare la manutenzione periodica.
Consumi ridotti: la pulizia caldaia aumenta l’efficienza energetica del sistema ottimizzandone il rendimento.
Minore inquinamento ambientale: un’errata combustione rilascia prodotti inquinanti che finiscono per disperdersi nell’aria.
Allunga la vita alla caldaia: la pulizia caldaia diminuisce l’usura complessiva dell’apparecchio, aumentandone notevolmente la durata nel tempo.
Una questione di sicurezza: le caldaie possono essere alla base di incidenti, anche seri, che costituiscono un pericolo per la vita.
Va ricordato che anche per altri elettrodomestici vige la normativa sulla manutenzione, tra questi lo scaldabagno a gas.
Controlla la data entro la quale devi farlo controllare e se noti malfunzionamenti, rivolgiti subito al nostro centro assistenza scaldabagno gas.
A questo punto siamo arrivati alla domanda che sicuramente ti sarai posto: pulizia caldaia: costo accessibile oppure intervento proibitivo?
Il costo dell’operazione di manutenzione caldaia, stando alla media nazionale, è di 70/80€ dai quali sono esclusi ovviamente eventuali pezzi di ricambio.
Quanto spenderai esattamente dipenderà comunque dal tipo di operazioni necessarie per rendere la tua caldaia perfettamente sicura e funzionante.
Conclusioni
Quando arriva il momento di fare la pulizia caldaia, costo ed intervento non rappresentano uno scoglio, a patto di trovare il tuo idraulico in zona.
Non affidarti ad una figura improvvisata ma scegli sempre personale qualificato in grado di intervenire in modo professionale.
L’idraulico in zona a Milano perfetto per te è SK Idraulica, attivi h24 e 7 giorni su 7, in tutta la città e Provincia, con prezzi onesti ed interventi veloci.
Alcuni dei nostri servizi: riparazione perdite impianto di riscaldamento, disotturazione scarichi, sostituzione rubinetteria e sanitari, allaccio cucine e piani cottura
Contattaci per avere subito a casa tua l’idraulico Milano più vicino a te!