ClickCease

Riparare i tubi di scarico senza rotture

Riparare i tubi di scarico senza rotture

Durante l’ultima riunione condominiale l’inquilino del piano di sotto ci avvicina per dirci che da qualche giorno ha notato una macchia di umidità sul soffitto che, con molta probabilità, proviene dal nostro appartamento.

Anche se non ci siamo accorti della perdita perché è probabilmente a carico di una tubatura interrata e quindi non abbiamo acqua sul pavimento, dobbiamo intervenire prontamente per evitare un maggior danno dovuto al guasto.

Quando si partecipa ad un’assemblea condominiale l’argomento verte spesso sulle spese da sostenere ed è logico che dover sborsare altri soldi per riparare una perdita non faccia felice nessuno, soprattutto perché se il guasto deriva da una tubatura interrata che perde, oltre ai costi dell’idraulico dobbiamo prepararci a spendere i soldi per il muratore, per il piastrellista e per le altre eventuali figure professionali alle quali dovremmo eventualmente rivolgerci.

Dobbiamo entrare in azione ma c’è una novità: da oggi è possibile riparare i tubi di scarico senza rotture!

In questo articolo mettiamo a disposizione la soluzione delle soluzioni per la riparazione dei tubi dell’acqua senza rompere piastrelle o muri.

Fare una riparazione ai tubi dell’acqua

Quando si mette mano all’impianto idraulico dell’abitazione per provvedere alla riparazione delle tubature i vecchi sistemi di intervento fanno un po’ paura perché, ricorrendovi, si deve mettere in conto di dover far fare scassi, a volte anche importanti, con conseguente aumento della polvere in tutta casa e rotture da riparare.

Tutto dimenticato! Oggi esiste un sistema innovativo per la riparazione dei tubi dell’acqua senza rompere che permette di fare un lavoro pulito ed assolutamente non invasivo.

Questo metodo ha un nome ed è tecnologia del relining per le tubazioni.

Come si fa ad evitare di rompere con la tecnologia del relining? Agendo direttamente all’interno delle tubazioni.

A seguire ecco spiegato in breve il procedimento di riparazione con il relining delle tubazioni:

  • Durante il processo di relining, come primo step viene inserita una videocamera microscopica nelle tubature per ispezionarle verificandone lo stato di usura e rintracciando la rottura che da origine alla perdita.
  • Il passo successivo è quello di introdurre un apposito macchinario che ha il compito di pulire i tubi di scarico dai depositi stratificatisi con il passare del tempo. I depositi non rimossi possono fare da “base” per la sedimentazione di altri residui e del calcare che accumulandosi possono dare origine all’ostruzione dei tubi.
  • Il terzo passaggio è quello di impiegare un macchinario che riveste i tubi di scarico con un materiale rinforzante e che, una volta induritosi, crea un tubo nuovo all’interno di quello danneggiato già esistente. Il materiale rinforzante si compone di resine speciali che offrono protezione al nuovo tubo dalla possibile aggressione da parte di sostanze chimiche riducendo al contempo il rischio di occlusioni.
  • Al termine delle operazioni viene effettuata una video ispezione per accertarsi che tutti i passaggi precedenti siano stati svolti con dovizia e che quindi la perdita sia stata riparata con successo.

A riparazione terminata non sarà necessario svolgere alcun altro intervento e né limitare l’utilizzo dell’ambiente domestico perché la nuova tubatura è subito pronta per essere utilizzata grazie alle resine di cui il materiale per realizzarla è composto che induriscono molto velocemente.

Riparare i tubi di scarico senza rotture

I vantaggi del relining per le tubazioni

Questo metodo innovativo e non invasivo permette di identificare il punto esatto della rottura del tubo dell’acqua procedendo alla sua riparazione dall’interno.

La riparazione dei tubi dell’acqua senza rompere è la soluzione ideale soprattutto per ambienti già ristrutturati o di pregio che, in caso di applicazione dei vecchi metodi di ricerca e di riparazione dei guasti dei tubi, prevedevano lo scasso per rintracciare la perdita e poi altro lavoro per la rimozione della sezione di tubo danneggiata per sostituirla con una nuova.

Con la tecnica del relining si limita il disagio del padrone di casa perché non ci sono opere murarie da fare (né di abbattimento e né di ricostruzione) così come non ci sono piastrelle da sostituire nelle pavimentazioni coinvolte.

La creazione di un nuovo tubo dentro a quello danneggiato velocizza le operazioni di riparazione così da circoscrivere il guasto e limitare il danno, senza dargli il tempo di peggiorare.

Riparare impianti idraulici senza demolire nulla è anche consigliato per i condomini, grandi patrimoni immobiliari, edifici storici e strutture ricettive che sarebbero altrimenti costrette a chiudere oppure a limitare le proprie attività per il tempo necessario alla riparazione.

In caso di perdite di acqua in casa o se si sta provocando un danno da perdita a terzi chiamare sempre e soltanto una ditta specializzata in riparazioni delle tubature di scarico per fare la riparazione senza demolizioni.

Gli idraulici ed i tecnici SK Idraulica sono sempre disponibili per sopralluoghi e per la realizzazione di preventivi ad hoc oltre che ad intervenire prontamente su chiamata per le riparazioni, anche di notte e nei festivi, in tutta Milano e Provincia.