ClickCease

Scarico lavandino puzza come pulire i tubi

Scarico lavandino puzza come pulire i tubi

Se lo scarico lavandino puzza, molto più spesso di quanto immagini, la causa è da ricercarsi negli avanzi di cibo che, senza nemmeno accorgetene, lasci defluire nello scarico.

Può capitare che, dopo il fenomeno dei cattivi odori, l’acqua rimanga ferma nel lavandino segnalando la presenza di un’ostruzione.

Cosa puoi fare per risolvere il problema? Continua nella lettura per saperne di più!

Perché i tubi di scarico puzzano

Capire perché un determinato scarico diffonde cattivi odori nell’ambiente domestico è essenziale per riuscire a risolvere il problema e far cessare il cattivo odore.

Ogni giorno, durante le comuni operazioni di lavaggio delle stoviglie, una quantità variabile di residui di cibo passa dai piatti al lavandino e poi allo scarico.

Quando lo scarico lavandino puzza ma l’acqua riesce comunque a defluire, il problema può essere dovuto proprio a quei residui di cibo rimasti incastrati nel tubo.

La loro permanenza può causare i cattivi odori che senti.

Un suggerimento: prendi l’abitudine di chiudere gli scarichi con dei filtri appositi così che possa passarvi attraverso solo l’acqua e getta il resto in pattumiera.

Per eliminare subito la puzza scarichi domestici, richiedi l’intervento di un nostro Idraulico a Milano! Risolutivo, veloce ed economico.

Contattaci per avere a casa tua un idraulico in zona pronto a mettere fine al cattivo odore.

Riparare i tubi di scarico senza rotture

Come fare per sturare uno scarico otturato

Per prima cosa, come ti accorgi di avere uno scarico otturato?

Quando, oltre a notare un odore sgradevole che invade la tua cucina, oppure il tuo bagno, senti gorgogliare le tubature.

Se il materiale che causa l’ostruzione è in quantità ridotta, l’acqua potrebbe ancora riuscire a defluire, seppure con una certa difficoltà.

In casi come questi, prima di chiamare un nostro idraulico a Milano, puoi cercare di risolvere il problema in autonomia.

A seguire ti indichiamo un paio di soluzioni fai da te del tutto innocue, per tentare di sturare scarico senza impiego di agenti chimici.

La ventosa sturalavandini

Chi non ha una ventosa sturalavandini riposta nello stipetto sotto il lavabo? Qualsiasi nostro idraulico in zona ne trova almeno una per casa!

Quando ti accorgi che lo scarico lavandino puzza, puoi tentare di rimuovere i residui che causano il cattivo odore utilizzando lo sturalavandini:

  • chiudi il lavello con lo scarico otturato con un tappo e riempilo con almeno 10 centimetri di acqua calda, poi tappa anche il troppo pieno con un panno;
  • posiziona la ventosa ed inizia ad esercitare delle pressioni ritmate cercando, attraverso l’effetto sottovuoto, di staccare i rifiuti dalle tubazioni.

Se l’acqua defluisce correttamente e non senti più che lo scarico lavandino puzza, hai risolto il problema!

Nonostante tutti i tuoi sforzi il cattivo odore persiste? Chiamaci e chiedi l’invio di un nostro idraulico Milano economico, veloce e professionale.

Bicarbonato e aceto di vino

La preparazione di questo secondo rimedio sfrutta due componenti che non possono mancare in qualsiasi cucina: il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino.

Oltre ad essere utilissimi per preparare gustose pietanze, questi due ingredienti possono aiutare a risolvere il problema dello scarico del lavandino che puzza.

Il suggerimento è questo:

  • versa mezza tazza di bicarbonato di sodio ed una tazza di aceto caldo nello scarico domestico che da cattivo odore.

Vedrai formarsi della schiuma a causa della reazione chimica, a quel punto aspetta che si depositi e poi apri l’acqua calda.

Per maggior sicurezza puoi ripetere la procedura una seconda volta senza temere di rovinare il lavandino o le tubazioni.

Scarico lavandino puzza? SOS idraulico

I rimedi che ti abbiamo indicato sopra, possono dare effetti positivi solo in caso di tubi otturati con ostruzioni di lieve entità.

Nei casi più gravi la puzza è purtroppo solo una conseguenza ed i rimedi naturali non ti saranno di grande aiuto.

Come idraulici professionisti, sconsigliamo in ogni caso l’impiego di sostanze chimiche e potenzialmente tossiche.

Ricorrere ad acidi disgorganti potrebbe essere addirittura controproducente perché potresti trovarti alle prese con un guasto più grave di quello di partenza.

Corrosione dei tubi, della porcellana del sanitario e pericolose inalazioni, solo per citare alcune possibili conseguenze di un uso improprio di sostanze chimiche.

Se sei alle prese con un’ostruzione grave evita in fai da te ma rivolgiti subito al nostro servizio SOS idraulico Milano!

Conclusioni:

Quando senti la puzza scarichi domestici diffondersi nel tuo ambiente, cucina o bagno che sia, è probabile che si stia formando un’ostruzione.

Se lo scarico lavandino puzza, puoi tentare di rimuovere i piccoli residui di cibo non defluiti nella fognatura seguendo i due suggerimenti che trovi sopra.

Può però capitare che uno scarico domestico sia tanto intasato da non permettere alle acque reflue di defluire.

In questo caso evita rimedi fai da te potenzialmente pericolosi e contatta un nostro idraulico in zona, subito pronto ad intervenire.

SK Idraulica è il tuo idraulico in zona a Milano e Provincia, economico, veloce e competente: mettici alla prova!