ClickCease

Sostituire il flessibile della doccia

Sostituire il flessibile della doccia

Alzino la mano quanti, aprendo l’acqua della doccia, si sono trovati il pavimento allagato e le mura bagnate perché il tubo flessibile perde acqua?

Se dovessimo contare le mani alzate queste sarebbero sicuramente tante!

Niente paura, stop al panico e diamoci da fare per sostituire il flessibile della doccia, nel testo dell’articolo la guida step to step per farlo in modo semplice e veloce.

Quando è bene sostituire il tubo della doccia?

E’ essenziale che la sostituzione flessibile doccia venga fatta in maniera corretta così da evitare la fuoriuscita dell’acqua da tutte le parti ad eccezione di quella giusta ossia dal soffione della doccia!

Nel momento in cui ci si rende conto che l’acqua esce dal tubo senza arrivare al soffione vuol dire che potrebbe essere arrivato il momento di cambiare il tubo della doccia.

Questa operazione è essenziale sia per poter usufruire di una bagno perfettamente funzionante e quindi per ristabilire il giusto livello di comfort degli abitanti della casa, ma anche per evitare sprechi di acqua comunque inutili e costosi.

Come sostituire il miscelatore doccia

La guida step to step per sostituire il tubo della doccia

A seguire una breve e semplice guida per sostituire il flessibile della doccia in autonomia e senza stress.

Questa operazione è facilmente eseguibile con il fai da te, quindi qualsiasi appassionato di bricolage può cimentarsi nel cambio del tubo flessibile ma, come per tutte le altre operazioni, anche questa richiede un po’ di attenzione, voglia di fare e tempo da dedicare.

Come si procede?

Per prima cosa è necessario trovare il collegamento tra il rubinetto ed il tubo flessibile per evitare di smontare i rubinetti o il miscelatore doccia, operazione non indispensabile che potrebbe portare via del tempo.

Dove si trova il tubo flessibile esattamente?

La posizione del tubo è sopra i rubinetti dell’acqua calda e fredda oppure sopra la valvola termostatica della doccia.

Cosa occorre per sostituire il tubo flessibile?

Un attrezzo indispensabile per svitare il tubo flessibile separandolo dal rubinetto è la chiave inglese.

La stessa chiave tornerà utile per svitare il soffione della doccia e naturalmente per le operazioni di rimontaggio a sostituzione avvenuta.

Suggerimento: quando non si è del mestiere può capitare di graffiare i rubinetti oppure il soffione durante le operazioni di sostituzione del tubo della doccia. Per ovviare a questo possibile inconveniente si può posizionare un panno tra il dado da svitare e la chiave inglese.

Oltre alla chiave inglese serviranno delle guarnizioni nuove (mai riutilizzare le vecchie perché possono essere viziate dalla posizione tenuta fino ad allora oppure danneggiate) ed il nuovo tubo della doccia da sostituire al vecchio flessibile.

Per maggior sicurezza si può smontare il tubo della doccia da cambiare e portarlo con sé come campione al momento dell’acquisto del nuovo, così da essere certi che gli attacchi corrispondano.

Sostituire il tubo flessibile della doccia:

  • Nel momento in cui si smonta il tubo della doccia bisogna accertarsi che non siano presenti accumuli di calcare sia sui rubinetti della doccia che sul soffione. I depositi di calcare sono uno dei nemici giurati di tubature, rubinetti, sanitari ecc. Per eliminare il calcare si possono pulire i rubinetti ed il soffione con dell’aceto di vino bianco oppure con un prodotto anticalcare, meglio se non aggressivo per i metalli e per le superfici dei sanitari. (La manutenzione della rubinetteria e dei sanitari eliminando il calcare periodicamente, evita perdite di acqua sia dal tubo della doccia che dai rubinetti donando loro lunga vita).
  • Posizionare le nuove guarnizioni sulle due estremità del tubo assicurandosi che il tubo chiuda perfettamente.
  • Avvitare il tubo della doccia ai rubinetti. Come si riconosce la giusta estremità da avvitare alla rubinetteria? Di solito è più piccola ed è quella che consente l’avvitamento del dado senza dover di conseguenza girare il tubo. Stringere a mano potrebbe non essere sufficiente per far chiudere perfettamente la giunzione quindi, ancora una volta avvalersi della chiave inglese può essere utile, premurandosi di posizionare, come per le operazioni di svitamento, un panno tra la chiave ed il dado.
  • Avvitare il soffione al flessibile della doccia.
  • La prova del nove: aprire l’acqua e farla scorrere attraverso il soffione della doccia per assicurarsi che non si verifichino perdite né dalle guarnizioni e né da altre giunzioni.

Se tutto procede come deve, allora l’operazione di sostituzione del tubo della doccia è stata un successo!

Se al contrario la doccia continua a perdere acqua il problema potrebbe non essere del tubo flessibile ma riconducibile ad una diversa causa.  In questo caso è bene contattare subito un idraulico per evitare possibili danni, antipatici allagamenti e costose infiltrazioni di acqua.

Vuoi ricevere entro pochi minuti dalla chiamata la visita di un idraulico professionista a casa tua?  I tecnici e gli idraulici SK Idraulica Milano sono a disposizione  per riparazioni e sostituzioni 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 in tutta Milano e Provincia.