Sostituzione del piatto doccia: come fare?

Sostituzione del piatto doccia: come fare?

In ogni casa può succedere che il piatto doccia debba essere sostituito in quanto danneggiato o perché si desidera averne uno nuovo. L’ideale sarebbe affidarsi a un team di esperti in grado di effettuare una sostituzione del piatto doccia attenta e accurata. Tuttavia, è possibile cambiarlo anche da soli, ciò che conta è sapere quali passaggi seguire.

Ecco quali sono gli step che devi conoscere prima di procedere con la sostituzione del tuo piatto doccia.

Preparazione dello spazio

Come primo passaggio è necessario preparare lo spazio, questa fase è importante perché permette di lavorare in un ambiente organizzato. Innanzitutto, bisogna spegnere l’acqua, in modo tale che non vi siano perdite durante il processo di cambio.

Successivamente si deve liberare l’intero bagno togliendo oggetti o accessori che potrebbero ostacolare l’accesso allo spazio di lavoro.

Un altro step fondamentale è proteggere le aree circostanti coprendo il resto degli arredi con fogli di plastica e coperte, così si eviteranno i danni dovuti alla rimozione e all’installazione del piatto doccia. Inoltre, è ideale posizionare cartoni o teli sul pavimento per fare in modo che quest’ultimo non si graffi.

Sostituzione del piatto doccia

Dopo avere preparato efficientemente lo spazio è possibile procedere con la sostituzione del piatto vera e propria. La prima fase è la rimozione che avviene smontando i pannelli o le pareti della doccia che potrebbero coprire il bordo del piatto. È importante prestare attenzione a non danneggiare le piastrelle e togliere accuratamente lo stucco dal perimetro, aiutandosi con un coltello o un martello.

La fase successiva prevede l’utilizzo di una chiave inglese o una chiave a tubo per rimuovere i bulloni o le viti che fissano il piatto al pavimento. In questo modo, sarà possibile sollevarlo e rimuoverlo; ciò deve avvenire con estrema attenzione e delicatezza.

Una volta rimosso bisogna verificare lo stato del sottofondo effettuando eventuali riparazioni o sostituzioni se lo si trova danneggiato. Inoltre, è necessario assicurarsi che sia asciutto e che non siano presenti muffe. Questo processo determina la base della nuova doccia, di conseguenza, l’area deve essere solida e pronta per procedere con l’installazione.

L’ultima fase consiste nel fissare il nuovo piatto posizionandolo accuratamente e allineandolo allo scarico. Inoltre, si consiglia di usare un livello per verificare che sia perfettamente in piano. Dopo aver capito la corretta posizione è necessario forare i buchi di montaggio in cui verranno inserite le viti, per poi montare definitivamente il nuovo piatto doccia.

Pulizia finale

Una volta che la struttura è stata fissata saldamente, si deve procedere con la ripristinazione delle pareti o delle finiture precedentemente rimosse. Durante questa fase è necessario sigillare tutto il perimetro con del cemento bianco o un silicone impermeabile in grado di prevenire eventuali infiltrazioni d’acqua.

Successivamente bisogna ricollegare i tubi idraulici e riaccendere l’acqua. Prima di provare la doccia è importante assicurarsi che il silicone si sia completamente asciugato.

Dopo aver montato eventuali accessori aggiuntivi è il momento di verificare attentamente se la struttura ha delle perdite o dei problemi, in tal caso, bisogna smontare nuovamente il piatto doccia e apportare le modifiche adeguate. 

Una volta confermata la corretta installazione, si passa alla fase della pulizia finale, in cui vengono eliminati eventuali detriti e residui. Se si svolgono correttamente tutti questi passaggi il risultato sarà una nuova doccia dall’aspetto impeccabile.

Non hai tempo di sostituire il piatto doccia? Affidati a degli esperti

Se desideri sostituire il piatto doccia ma non hai tempo o gli strumenti giusti per farlo, SK Idraulica è la soluzione che fa al caso tuo. Affidati ad un team di esperti per ottenere il risultato desiderato senza stress e fatica. Grazie alla nostra esperienza nel settore ti offriranno un servizio economico e veloce, oltre ad un’assistenza continua prima e dopo la sostituzione.