ClickCease

Sturare lo scarico otturato con rimedi naturali

Sturare lo scarico otturato con rimedi naturali

Per liberare lo scarico otturato rimedi naturali oppure acidi disgorganti? Se ti stai ponendo questa domanda, è facile che tu abbia questo problema.

Purtroppo, uno scarico che si intasa è uno dei guasti più comuni che possono capitare ma, alle volte, è possibile risolverlo senza l’intervento di un esperto, ecco come!

Perché si intasa il lavandino?

Perché il lavandino si è intasato? Questa è una domanda alla quale il nostro servizio di idraulica Milano è spesso chiamato a rispondere dopo un intervento di disotturazione.

Con il tempo, capelli (specie se lunghi), piccoli oggetti lasciati cadere inavvertitamente nello scarico, detersivi ecc. possono causare il guasto dello scarico intasato.

Quando il problema è grave al punto che i liquami rimangono fermi nella vasca del lavabo, la necessità dell’intervento di un idraulico Milano urgente è quasi scontata.

Se ti accorgi di avere uno scarico intasato in un giorno festivo, potresti voler cedere alla tentazione di dare fondo alla tua riserva di acidi disgorganti, ma sarebbe molto meglio se desistessi.

Sapevi che gli acidi induriscono velocemente a contatto con l’aria? Questo vuol dire che potrebbero solidificare sull’ostruzione del tuo lavandino, peggiorandola.

Una volta concretizzatosi un guasto così importante, devi necessariamente richiedere subito la disotturazione lavandini ad un idraulico professionista.

Cosa puoi fare per allontanare nel tempo il problema degli scarichi intasati e quindi l’intervento di un professionista?

Noi di Idraulico Milano suggeriamo sempre di proteggere gli scarichi di lavandino, doccia, vasca e bidet con un filtro in grado di trattenere le impurità.

I rimedi naturali per sturare i tubi dell’acqua

Una volta fatto il danno bisogna correre ai ripari ed esistono per lo scarico otturato rimedi non aggressivi, ma naturali, che anche tu puoi adottare.

A seguire ne indichiamo un paio tra quelli che potrebbero aiutarti in caso tu abbia a che fare con un uno scarico otturato in modo lieve.

Come stappare lo scarico della doccia?

Come sciogliere ed eliminare il calcare dai tubi

Il calcare è uno dei maggiori nemici delle tubazioni dell’acqua perché tende a formare delle incrostazioni sulle pareti interne dei tubi .

La stratificazione delle incrostazioni può ridurre anche notevolmente le dimensioni del condotto dello scarico, ostruendolo.

Scarico otturato rimedi contro il calcare? La soluzione è spesso affidata ad una sonda idraulica.

La sonda idraulica è formata da un filo di metallo lungo e flessibile e da una struttura le conferisce rigidità, può essere collegata all’idro pulitrice oppure utilizzata a mano.

Una volta infilata all’interno dello scarico otturato è un valido aiuto per rimuovere i residui più difficili da eliminare, esattamente come il calcare.

Uno dei punti di forza della sonda è la sua flessibilità, che le permette di raggiungere anche i punti più difficili da raggiungere.

Miscela di sale aceto e acqua

Scarico otturato e rimedi casalinghi? Se l’ostruzione è di lieve entità puoi tentare di liberare lo scarico intasato in questo modo.

Prendi 500 ml di aceto di vino bianco, 1 litro d’acqua e 5 cucchiai di sale grosso, poi porta a bollore sia l’acqua che l’aceto in due contenitori separati.

Una volta raggiunta la temperatura, mischiali tra loro ed aggiungi il sale grosso miscelando il composto.

Versalo nello scarico lasciandolo agire per il tempo occorrente, poi apri l’acqua calda e lasciala scorrere.

Se il problema è stato risolto noterai un defluire regolare, diversamente, dovrai rivolgerti al tuo idraulico in zona.

Conclusioni

Come abbiamo visto, per lo scarico otturato rimedi di tipo naturale possono risolvere il problema, mentre invece, in alcuni casi, l’intervento dell’idraulico Milano è indispensabile.

Ma non solo ostruzioni, perché in casa capita spesso di avere bisogno della riparazione elettrodomestici Milano e sapere a chi rivolgersi è altrettanto importante.

SK Idraulica è il tuo servizio di idraulica Milano sempre attivo ed operativo per aiutarti a risolvere qualsiasi problema, di idraulica o di termica.

Contattaci! Un idraulico in zona arriva da te già entro 30 minuti dalla chiamata. Siamo veloci, preparati e sempre onesti nei prezzi!