ClickCease

Termosifone freddo cause e soluzioni

Termosifone freddo cause e soluzioni

Sei approdato su questo articolo per un motivo: molto probabilmente anche tu ti trovi alle prese con un termosifone freddo.

Continua a leggere se vuoi scoprire quali possono essere le cause che generano questo guasto o malfunzionamento e le eventuali soluzioni!

Termosifoni freddi cosa fare?

Prima di capire cosa fare quando in casa c’è un termosifone freddo, o più di uno, bisogna indovinare il motivo del guasto.

Capire quale sia il guasto dell’impianto di riscaldamento autonomo può essere difficile, per questo dovresti chiamare un idraulico.

Se non hai competenza nel settore considera che l’impianto di riscaldamento di casa coinvolge anche quello idraulico e quello elettrico.

Ultimo, ma non ultimo, il sistema di riscaldamento di solito sfrutta una caldaia a gas che quindi è collegata anche a questo impianto oltre che agli altri.

Per tutti questi fattori, se ti accorgi che in casa alcuni termosifoni non si scaldano dovresti interpellare un professionista.

La prima verifica da fare in caso di termosifone freddo è quella di controllare che la caldaia sia accesa.

Può infatti capitare che per diversi motivi la fiamma pilota si spenga, nel qual caso per risolvere il problema basta riaccenderla.

Se invece la fiamma pilota c’è ma al tocco senti i caloriferi freddi potrebbe essersi verificato un malfunzionamento, come:

La caldaia in blocco: questo può derivare dalla presenza di aria nel circuito, dalla presenza di calcare e dalla pressione troppo bassa.

Guasti all’impianto del gas di casa: se il gas manca a causa di una temporanea sospensione del servizio o di un guasto alla rete, la caldaia non parte.

Collegamento all’impianto elettrico: se non arriva corrente la caldaia non funziona quindi controlla il corretto inserimento della spina nella presa.

A meno di non dover reinserire la spina nella presa o riaccendere la fiamma, come puoi vedere i problemi possono essere tanti, diversi e complessi.

La caldaia funziona a dovere ed hai comunque un termosifone freddo? Di seguito alcune soluzioni.

Cosa fare quando il termosifone perde acqua da sotto?

Guasto all’impianto di riscaldamento

Non sempre un termosifone che non va significa che c’è una rottura, alle volte si può rimediare con una normale operazione di manutenzione.

Sapevi che un termosifone che non scalda può dipendere dall’aria che si forma nel circuito di riscaldamento?

La presenza di aria può portare al blocco della caldaia perché si abbassa la pressione ma può anche portare ad avere un solo calorifero freddo.

Potresti sentire freddo un termosifone solo in certi punti specifici ed in altri no, questo dipende dalla quantità di aria vi è rimasta all’interno.

Per risolvere il problema e far tornare il termosifone caldo uniformemente è necessario fare lo sfiato termosifoni.

Lo sfiato si ottiene aprendo l’apposita valvola per permettere all’aria de defluire dal termosifone e quindi all’acqua di circolare in modo uniforme all’interno del radiatore.

Se ti trovi nella situazione di dover chiamare l’idraulico per un calorifero che rimane freddo, è consigliabile farli controllare tutti.

Se anche così non si risolve il problema del termosifone freddo, è possibile che il guasto dipenda dalla pressione dell’acqua o dal bilanciamento dell’impianto.

Anche in questi ultimi due casi è consigliabile affidarsi alle mani esperte di un professionista per non rischiare di incorrere in altri guasti a catena.

A chi puoi rivolgerti in caso di guasti legati al riscaldamento autonomo?

Di norma le due figure professionali più preparate in materia sono l’idraulico ed il termico, quindi se sei a Milano o nei dintorni cercane un lì.

Un idraulico in zona può arrivare più velocemente e farti anche risparmiare proprio in virtù della sua vicinanza a casa tua.

L’ottimo sarebbe trovare un servizio attivo h24 e 7 giorni su 7 per avere sempre un riferimento a portata di mano!

Se abiti a Milano o nella Provincia clicca qui e troverai velocità, economicità e professionalità! SK Idraulica è sempre attiva, h24 e 7 su 7!