Flussometro wc: come funziona? La domanda è interessante perché il flussometro è ancora largamente in uso in molti bagni, soprattutto in quelli di vecchie abitazioni.
Nel testo a seguire affronteremo l’argomento delle riparazioni del flussometro wc, in cosa consistono, quando è possibile farle e quando convengono.
Il passo rapido wc
Iniziamo subito con il capire a cosa ci si riferisce quando si utilizza il termine “passo rapido”, perché, nonostante la sua diffusione, non tutti lo riconoscono per quel che è.
La maniglia che ruoti per aprire l’acqua del water e far defluire i residui si chiama flussometro wc o passo rapido.
Se chiedessi un parere a noi di idraulico Milano, ti diremmo che funziona bene ed in genere è molto più economico rispetto alla più recente cassetta a parete.
La sua economicità rispetto alla cassetta scarico wc è uno dei primi fattori che lo mettono in buona luce.
E’ facile da installare anche in spazi ristretti e per questo, oltre a tutto il resto, molte famiglie lo hanno preferito ad altri sistemi di scarico.
Usiamo il verbo al passato perché da qualche tempo non è più possibile installarne uno nuovo ma è ovviamente possibile riparare quello già installato.
Quindi, se ne hai uno in casa, prima di decidere di sostituirlo con una cassetta scarico wc, chiedi l’intervento di un nostro idraulico professionista nella riparazione passo rapido.
Riparazione passo rapido
Abbiamo capito di cosa si tratta, adesso la domanda è: flussometro wc, come funziona?
Il flussometro wc non è costituito dalla sola maniglia, che è tra le altre cose il solo componente a vista, perché l’intero sistema è nascosto dalla parete.
Per capire come funziona dobbiamo prima capire di cosa si compone il flussometro wc.
Ogni flussometro è dotato di un vitone, che è la parte che sporge e che a sua volta si compone di maniglia e guarnizione tonda, poi c’è la sede della valvola.
Il vitone del flussometro wc gira in senso orario fino a quando si protendere tanto da chiudere la sede della valvola, arrestando così lo scorrere dell’acqua.
La sede della valvola è collegata sia al tubo di mandata per far entrare l’acqua e sia al tubo scarico wc per farla defluire nella tazza.
Una volta compreso per sommi capi il flussometro wc come funziona, dobbiamo fare i conti con il passare del tempo e quindi con i segni dell’usura.
Infatti è proprio l’usura la candidata numero uno quando ci troviamo di fronte ad un guasto del flussometro wc perché ne deteriora le componenti.
La riparazione del flussometro prevede la sostituzione completa del vitone e della guarnizione per risolvere il il problema solo via temporanea.
Purtroppo spesso con il passare di altro tempo e lo scorrere dell’acqua, oltre all’irrigidimento della guarnizione avremo la deformazione della sede della valvola.
A quel punto va seriamente considerata l’idea di sostituire il passo rapido con una cassetta wc esterna per evitare altri interventi i cui risultati sarebbero di breve durata.
Pronto intervento idraulico Milano
Abbiamo visto il flussometro wc come funziona ma potresti trovarti nella condizione in cui l’acqua già non la smette più di scendere nella tazza!
In caso di rotture importanti del flussometro, oltre alla perdita, spesso si sente un rumore fastidioso, prodotto dalle tubature, che può arrivare anche alle orecchie del tuo vicinato.
Se sei a questo punto contatta il nostro servizio di pronto intervento idraulico Milano attivo h24 per risolvere subito il problema!
Idraulico Milano si occupa della riparazione tubi acqua, riparazione cassetta wc esterna, e ad incasso, riparazione elettrodomestici e molto altro ancora.
Purtroppo ci sono sempre mille malfunzionamenti e guasti in agguato, per questo avere a disposizione un professionista sempre disponibile è fondamentale.
Noi di SK Idraulica siamo a Milano e Provincia, sempre operativi 7 giorni su 7 per garantirti la massima tranquillità, anche in situazioni di emergenza.
Pronti ad intervenire con competenza, professionalità e sempre con prezzi chiari e onesti!