Come sturare il wc otturato senza usare acidi

Come sturare il wc otturato senza usare acidi

Qualsiasi idraulico che opera a Milano come in qualsiasi altra città d’Italia, sa quanto l’inconveniente del wc otturato sia una causa di notevole disagio per l’ambiente domestico.

Quando il water è intasato e non si dispone di un secondo bagno il disagio si trasforma in una vera e propria emergenza.

Chiunque si ritrova di punto in bianco con il water reso impraticabile, cerca il modo più veloce per sturare il wc in maniera da superare il momento di crisi ma, in situazioni concitate, spesso si prendono decisioni che posso aggravare il guasto piuttosto che risolverlo.

Quali sono le scelte sbagliate che possono far degenerare il problema del wc otturato?

Una delle prime scelte avventate che si fanno è quella dell’utilizzo di prodotti chimici per cercare di sturare il wc, prodotti spesso reclamizzati come la panacea per tutti gli scarichi intasati ma la realtà è un po’ diversa.

Nel testo di questo articolo vedremo perché prestare attenzione ai sistemi “d’urto” casalinghi per sturare il wc e quali sistemi alternativi poter utilizzare per ottenere lo scopo.

Stop ai prodotti chimici per sturare il wc

Quando si chiede ad un idraulico professionista se, nell’attesa del suo intervento, non sia il caso di utilizzare un prodotto chimico per liberare il wc così da facilitargli il lavoro, la risposta è sempre no.

Non perché altrimenti non ci sarebbe bisogno del suo intervento ma perché cerca di evitare che vengano danneggiate delle tubature in buono stato ma che sono solo otturate da residui solidi che si possono rimuovere.

Quali effetti nocivi può avere un acido disgorgante utilizzato con frequenza oppure in modo scorretto?

Per prima cosa l’utilizzo frequente di prodotti chimici come l’acido disgorgante può causare danni da corrosione alle tubature, alle porcellane dei sanitari, ai tubi di scarico del bagno e della cucina ed alle guarnizioni, oltre ad essere potenzialmente nocivo per la salute ed in particolar modo per l’apparato respiratorio.

I danni provocati ad esempio alle tubature non sono sempre riscontrabili subito dopo l’utilizzo del prodotto chimico del caso, perché possono manifestarsi dopo diversi utilizzi oppure di punto in bianco anche dopo diverso tempo dall’ultimo utilizzo.

Senza poi contare un altro effetto collaterale che è quello di non sturare il wc ma di aumentare il “tappo” che si trova nel tubo otturato perché l’acido solidifica e quindi strato dopo strato può depositarsi sull’incrostazione che blocca il tubo, aggravandola.

Se anche una volta messi in pratica i consigli per sturare il wc senza prodotti chimici che indicheremo a seguire il problema persiste, allora bisogna chiamare subito un Pronto Intervento Idraulico a Milano e Provincia per far risolvere il problema ad un idraulico professionista, veloce ed onesto nei prezzi.

impianto-idraulico

Lo sturalavandini: il metodo fai da te approvato dagli idraulici per sturare il wc

Non lasciatevi ingannare dal nome, perché lo sturalavandini è un ottimo strumento per liberare i lavandini dagli ingorghi come per liberare il water otturato. 
Se ci si trova di fronte ad una piccola otturazione lo sturalavandini può risolverla agevolmente, mentre nulla potrebbe contro un problema ormai divenuto grave.

Per sturare il wc con lo sturalavandini, il motivo del blocco dello scarico deve essere dovuto ad oggetti di piccole dimensioni caduti accidentalmente nel wc, carta igienica e residui.

Una volta impugnato lo sturalavandini, armati di guanti di gomma ed abbigliati con abiti “da lavoro manuale” si può agire in questo modo:

Immergere la ventosa dello sturalavandini nell’acqua. Deve esserne ricoperta quindi se l’acqua che è presente nel water non fosse sufficiente ne va aggiunta dell’altra a mano (non tirando lo sciacquone!).

Iniziare a spingere ed a tirare lo sturalavandini partendo con calma e poi imprimendo più forza. Questo movimento unito all’acqua nel wc creerà il sotto vuoto che permetterà all’ostruzione di tornare indietro fino al wc (o anche di defluire nello scarico in casi fortunati!)

Quando il metodo dello sturalavandini non risolve il problema del wc otturato perché la situazione rimane come prima o perché l’acqua nel water scende comunque lentamente, è arrivata l’ora di affidarsi all’idraulico.

Quando è indispensabile chiamare l’idraulico per sturare il wc?

In una casa è più frequente trovarsi di fronte al tubo otturato della cucina, del bagno o della doccia, più difficilmente accade con il water.

Ci sono delle probabili cause per le quali ci si trova di fronte ad un wc otturato che sono: oggetti lasciati cadere inavvertitamente nel wc (chi ha bimbi piccoli sa che questo può capitare), la carta igienica gettata in eccesso che con l’acqua forma un tappo oppure la colonna di scarico delle acque nere intasata.

Quando si verifica uno di questi tre eventi ed i primi due non si sono risolti con lo sturalavandini, vuol dire che la situazione è abbastanza grave da non essere risolvibile con il fai da te, compreso l’uso di prodotti chimici e quindi va chiamato l’idraulico.

Oltre alla manualità frutto dell’esperienza, l’idraulico utilizza strumenti professionali, che sceglie sulla base del possibile guasto e della sua entità, che non sono certo il fil di ferro per agganciare l’otturazione oppure i prodotti da banco che si trovano in ogni dove.

Il disagio del wc otturato non è tollerabile in un ambiente domestico e va risolto alla svelta senza perdere tempo, danaro e rischiare di creare altri danni utilizzando sistemi alchemici trovati chissà dove o con l’utilizzo di sostanze corrosive potenzialmente pericolose.