Sapevi che il tubo del gas a norma può preservare la tua salute, quella dei tuoi famigliari e metterti al riparo da incidenti anche gravi?
Nelle righe a seguire approfondiremo proprio questo tema affrontando i possibili pericoli ai quali ci esponiamo inconsapevolmente ogni giorno.
Sostituire il tubo del gas con uno a norma
Se pensi alla stanza nella quale passi la maggior parte del tempo che trascorri in casa, escluse le ore di sonno, quale ti viene in mente?
Probabilmente la cucina! In questo ambiente prepari i pasti e spesso, nel frattempo, scambi due chiacchiere in famiglia o con gli amici.
Sapevi però che proprio la cucina può essere anche l’ambiente più pericoloso di tutta la casa?
Più di qualche statistica indica questa stanza come quella nella quale si verificano la maggior parte degli incidenti domestici di diversa entità.
La prima cosa che sicuramente ti viene in mente è la disattenzione porta a tagli e scottature dovute all’acqua bollente o ai fornelli accesi.
Sicuramente questo tipo di incidenti sono frequenti ma ce ne sono altri più insidiosi e pericolosi dovuti proprio al gas.
Avere il tubo del gas a norma dovrebbe essere automatico perché la sostituzione del vecchio con il nuovo è veloce e tutto sommato economica.
Puoi provvedere da solo oppure chiamare un idraulico in zona che possa aiutarti e che, avendo esperienza, interviene meglio di chiunque si improvvisi.
Mettere il tubo del gas a norma significa rispettare la legge ma anche prevenire in buona parte il rischio di inalazione del gas, di scoppio e di incendio.
Cause di incidenti domestici legale al gas
Naturalmente ci sono una molteplicità di cause che possono generare incidenti domestici legati al gas, ma alcune tra le più frequenti sono:
- Veri e propri errori in fase di installazione.
- Cattiva o insufficiente manutenzione.
- Disattenzioni durante l’utilizzo del gas
- Errori di manovra come quella del gas GPL messo in bombola.
Le conseguenze possono essere macroscopiche, come gli incendi oppure le esplosioni, ma anche più subdole se pur a loro volta letali, come le fughe.
Respirare il monossido di carbonio può portare malori come nausea, mal di testa e capogiri ma anche conseguenze letali.
Se senti odore di gas in casa chiama subito il pronto intervento gas per scongiurare qualsiasi tipo di incidente.
Tubo del gas a norma, gomma o acciaio?
Quando devi sostituire il vecchio tubo con un nuovo tubo del gas a norma è facile che la tua scelta sia obbligata.
Il tubo del gas a norma infatti può essere sia di gomma che di metallo (acciaio rigido o flessibile) ma quale dei due scegliere dipende da:
- quale cucina hai in casa (incasso o non da incasso);
- la distanza che c’è tra i fornelli e l’attacco del gas a muro.
Per la cucina da incasso si prevede l’impiego di un tubo gas d’acciaio flessibile oppure di un tubo rigido.
In caso di cucina non da incasso invece, il tubo del gas a norma deve essere in gomma oppure in acciaio.
I tubi del gas in gomma dovranno riportate una stampigliatura con su scritto il riferimento alla norma (UNI 7140) e la data di scadenza del tubo.
I tubi gas acciaio flessibile (norma UNI 1353) essendo più robusti e resistenti rispetto a quelli in gomma, non hanno data di scadenza.
In ogni caso però il tubo del gas va ispezionato ciclicamente per individuare possibili abrasioni o lesioni.
Per poter avere un tubo del gas a norma, se riscontri lesioni, screpolature o simili, devi sostituirlo anche se manca del tempo alla scadenza.
Se sei a Milano e vuoi mettere il tubo del gas a norma, rivolgiti ad un idraulico economico, da te già entro 30 minuti perché già in zona.
Clicca qui per contattare gli idraulici di SK Idraulica! Attivi in tutta Milano e Provincia, h24 e 7 giorni su 7 per riparazioni ed installazioni.