Pulizia e manutenzione Sanitrit

Pulizia e manutenzione Sanitrit

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu voglia fare una manutenzione Sanitrit ed in particolare la pulizia del bagno senza scarico.

Continua la lettura per sapere come prenderti cura da solo del tuo Sanitri e quando invece dovresti rivolgerti a personale qualificato!

Come funziona il Sanirit

Partiamo con il dire per sommi capi che cosa è il Sanitrit.

Il sistema Sanitrit permette di realizzare un bagno senza che nel locale utilizzato siano presenti colonne di scarico.

La sua forma è leggermente smussata ai bordi così da permettere un’installazione ottimale ma non invasiva dal punto di vista estetico.

Le sue misure sono all’incirca 50cm di larghezza x 30 di altezza, alle quali aggiungere le prese per immissione ed emissione dell’acqua.

Il bagno senza scarico Sanitrit dispone di:

  • cavo elettrico munito di spina per il collegamento ad una presa di corrente;
  • pompa a motore fornita con scheda per il sollevamento delle acque reflue per far transitare i liquami di scarico fino alla loro destinazione (fogna ecc.);
  • lama rotante che permette di tritare i rifiuti per poi eliminarli attraverso la forza centrifuga;
  • filtro a carboni attivi per eliminare il pericolo del formarsi di cattivi odori.

La manutenzione Sanitrit periodica permette di prevenire il normale decadimento imputabile al trascorrere del tempo.

L’utilizzo ed appunto il tempo concorrono inevitabilmente alla formazione di residui organici e calcare, nemico giurato di tutti gli scarichi!

Prodotti per pulizia Sanitrit

La manutenzione Sanitrit ordinaria va eseguita con dei prodotti per pulizia specifici ed appositamente commercializzati.

Il detergente concentrato anticalcare Saniflo ad esempio è stato realizzato proprio per il bagno senza scarico.

L’impiego di appositi detergenti migliora l’efficienza del trituratore wc ed è alla base della manutenzione Sanitrit che puoi fare da te.

Qualsiasi idraulico ti dirà di non sostituire i prodotti di pulizia ideati per Sanitrit con altri non specificamente indicati a tale scopo.

L’utilizzo di acidi comuni può infatti danneggiare o corrodere le parti che compongono il wc senza scarico.

La prima manutenzione Sanitrit deriva dal corretto utilizzo di questo tipo di water che richiede alcune piccole attenzioni.

Alcune di queste sono rappresentate dall’utilizzare solo carta igienica apposita ed evitare assolutamente di gettarvi oggetti o altro.

Una manutenzione Sanitrit e pulizia completa dovrebbe essere effettuata almeno una volta all’anno in normali condizioni di utilizzo del wc.

Sebbene sia possibile fare alcuni interventi di pulizia da soli, nel caso si verifichino guasti o malfunzionamenti è bene rivolgersi ad un idraulico in zona.

In caso di guasto o malfunzionamento, l’idraulico deve poter intervenire tempestivamente, per questo deve poter accedere al trituratore in modo semplice.

sanitrit

Manutenzione trituratore wc Sanitrit

L’intervento di manutenzione Sanitrit sui trituratori e sulle stazioni di sollevamento per scarico forzato deve essere periodico.

La periodicità rende più difficile incappare in un intervento di manutenzione urgente come quello da fare proprio sul trituratore.

La manutenzione Sanitrit urgente del trituratore è necessaria per ripristinare la sua perfetta funzionalità ed efficienza.

La prima operazione che un idraulico in zona dovrà fare è quindi quella di individuare le situazioni di blocco oppure i malfunzionamenti dell’apparecchio.

Una volta intercettato il problema, l’idraulico potrà provvedere alla riparazione del Sanitrit.

Come accennato, la manutenzione Sanitrit periodica si effettua invece in condizione di normale funzionalità del sistema.

Si effettua scollegando l’apparecchio ed ispezionando le parti che lo compongono, con la verifica delle tenute e del meccanismo.

Una volta effettuata la verifica, l’idraulico farà la pulizia di ogni componente e la sanificazione completa dell’apparecchio.

A questo punto, se sei a Milano o nella Provincia, chi puoi contattare per la manutenzione Sanitrit del tuo bagno?

Clicca qui per contattare gli idraulici di SK Idraulica! Veloci, onesti nel prezzo, professionali e sempre attivi h24.