ClickCease

Scarichi bagno otturati come evitarli?

Scarichi bagno otturati come evitarli?

Scarichi bagno otturati, a chi non è mai capitato? La domanda è: esiste un modo per prevenire questo inconveniente?

Continua nella lettura per saperne di più e per scoprire qualche trucco che puoi mettere in atto tu stesso, con il fai da te.

Quali sono le cause di uno scarico otturato?

Trovarti alle prese con uno scarico otturato è un un’emergenza che nei casi più rosei trova la sua soluzione con la classica ventosa e tanta buona volontà nell’utilizzarla.

In alcuni casi però, come ad esempio gli scarichi otturati bagno, richiedono l’intervento di un professionista come il pronto intervento idraulico Milano per poter tornare funzionanti.

Ma quali sono le cause più comuni di uno scarico otturato e perché a tutti capita di imbattersi in questo problema?

Nella maggior parte dei casi, gli scarichi bagno otturati dipendono da disattenzione e trascuratezza durante l’utilizzo del sanitario in questione.

Peli, capelli specie se lunghi, strati di calcare o piccoli oggetti come fermagli per capelli, forcine, ecc., possono fermarsi nello scarico, formando un’otturazione.

Tra i sanitari che risentono maggiormente delle ostruzioni c’è il lavandino della cucina, quello del bagno, la doccia ed il wc.

Se ti accorgi di avere il wc intasato, il nostro consiglio è quello di non utilizzare acidi o simili, questo per non peggiorare la situazione, ma di contattare subito un idraulico Milano.

 

Corrosione di tubature, danni alla porcellana del sanitario, alla pavimentazione e difficoltà respiratorie sono soltanto alcuni degli effetti collaterali legati all’impiego sconsiderato di acido.

Per liberare il wc intasato un idraulico professionista utilizza attrezzi specifici come una pompa speciale che immette aria a pressione nella tubatura per liberarla.

Nei casi peggiori, l’idraulico utilizza delle sonde specifiche oppure l’autospurgo ma, in ogni caso, il suo intervento risolve il problema ed evita che se verifichino altri a catena.

Scarico del lavandino rumoroso: le cause

Come eliminare il calcare dalle tubazioni?

La presenza di calcare nelle tubazioni è una delle cause che, più spesso di altre, genera il problema degli scarichi bagno otturati.

Con il tempo, il calcare forma delle incrostazioni sulle pareti interne dei tubi perché qui sedimentano le impurità trasportate dall’acqua.

Una stratificazione dopo l’altra, il deposito di questo materiale diventa sempre più spesso tanto da ridurre sensibilmente le dimensioni dello scarico.

Come si elimina il calcare dalle tubazioni? Anche in questo caso puoi contattare subito un idraulico in zona che possa aiutarti, oppure puoi prima tentare con una sonda apposita.

La sonda idraulica, composta da un lungo filo di metallo flessibile e da una struttura che le conferisce una certa rigidità, può essere utilizzata manualmente.

Come fare: infila la sonda direttamente all’interno del condotto dello scarico per  rimuovere i residui più difficili da eliminare, proprio come le incrostazioni di calcare.

Se ti accorgi che la sonda non riesce a liberare gli scarichi bagno otturati, rivolgiti ad un idraulicomilano24h che arriva da te in soli 30 minuti dalla chiamata, sia di giorno che di notte.

Sale e aceto per liberare gli scarichi bagno otturati

Se vuoi provare a sturare gli scarichi bagno otturati senza correre il rischio di peggiorare il danno o di crearne altri, puoi tentare di farlo utilizzando sale grosso e aceto.

Metti 500 ml di aceto di vino bianco ed 1 litro d’acqua in due recipienti differenti e porta entrambi al punto di ebollizione.

Unisci tra loro i due componenti ed aggiungi 5 cucchiai di sale grosso, mescolando energicamente affinché il sale si sciolga.

Versa lentamente direttamente nello scarico il mix che hai ottenuto ed aspetta il tempo necessario, trascorso il quale dovresti vedere qualche risultato.

Tieni però presente che questo rimedio casalingo ed atossico può funzionare solo se gli scarichi bagno otturati non presentano ostruzioni gravi o serie.

In caso di otturazioni severe, evita altre manovre fai da te e contatta subito un idraulico in zona che possa intervenire e risolvere il problema definitivamente.

Per concludere:

Se sei ancora alle prese con gli scarichi bagno otturati dopo aver tentato con l’uso della ventosa, della sonda idraulica e del mix sale e aceto, allora l’ostruzione potrebbe essere seria.

In questo caso non utilizzare acidi o altri rimedi improvvisati e contatta subito un idraulico Milano che possa intervenire.

Noi di SK Idraulica siamo a tua disposizione 7 giorni su 7 per qualsiasi tipo di intervento di idraulica a Milano e Provincia.

Contattaci e metti alla prova il nostro servizio! Un idraulico in zona è da te in pochissimo tempo dalla chiamata.