ClickCease

Scarichi otturati come fare per liberarli senza danneggiarli?

Scarichi otturati come fare per liberarli senza danneggiarli

Scarichi otturati come fare per liberarli senza causare guasti alle tubature? Prima di contattare un idraulico, puoi tentare di rimediare utilizzando dei sistemi naturali fai da te.

Nel testo di questo interessante articolo trovi alcune idee e suggerimenti utili per cercare di sturare gli scarichi senza danneggiarli.

Come liberare gli scarichi con sistemi naturali

Avere in casa uno scarico bloccato, peggio ancora e si tratta del wc intasato è uno dei peggiori incubi che prende forma.

Cattivi odori, liquami nauseabondi che invadono il pavimento del bagno ed un wc intasato che rende il bagno inutilizzabile.

In una situazione del genere è più che probabile che il guasto sia talmente avanzato da richiedere l’intervento dell’idraulico Milano urgente.

Manovre da parte di personale non professionista o fai da te con l’uso di sostanze aggressive e tossiche possono peggiorare il guasto.

Ci sono però delle situazioni nelle quali l’ostruzione è di lieve entità, come quando ti accorgi che l’acqua nel lavandino del bagno non defluisce come dovrebbe.

In casi come questi, prima di rivolgerti all’idraulico, puoi tentare di liberare lo scarico utilizzando un rimedio naturale, non corrosivo ed estremamente economico.

Come si cambia il sifone di scarico del lavabo

Sturare scarico intasato con aceto e sale grosso

Scarichi otturati come fare a liberarli utilizzando in pratica quello che hai in dispensa? Un rimedio che può produrre risultati esiste ed è questo.

Prendi ml di aceto, 1 litro d’acqua e 5 cucchiai di sale grosso (o se preferisci di bicarbonato).

Metti 500 ml di aceto di vino bianco ed 1 litro di acqua in due contenitori separati e porta entrambi ad ebollizione, dopo di che toglili dal fuoco

Miscela i due ingredienti tra loro, poi aggiungi 5 cucchiai di sale o di bicarbonato continuando a girare per rendere omogeneo il composto.

Versa lentamente il mix che hai ottenuto nello scarico intasato e lascialo agire per qualche tempo, dopo di che fai scorrere l’acqua calda.

Se l’ostruzione non era di grande entità dovresti aver risolto, in caso contrario contatta il servizio idraulico di disotturazione scarichi prima che l’ostruzione degeneri.

Liberare gli scarichi otturati dal calcare

Il calcare nelle tubazioni può causare il restringimento delle loro diametro interno originando le ostruzioni.

Scarichi otturati come fare per liberarli dagli strati di calcare? Per eliminare il calcare dalle tubazioni si ricorre molto spesso ad una sonda per la pulizia dello scarico.

La sonda idraulica è composta da un lungo filo di metallo flessibile e da una particolare struttura  che le conferisce rigidità.

Una volta introdotta nello scarico intasato dal calcare, la sonda deve essere mossa in modo da abraderlo.

Un punto di forza della sonda idraulica è la flessibilità che le permette di arrivare in tutti punti delle tubature, come curvature e deviazioni.

Il calcare può attaccare non soltanto tubi e scarichi ma anche sifoni e flessibili, quindi, se noti dell’acqua che fuoriesce da un sifone, potrebbe essere il caso di sostituirlo.

Con il nostro servizio idraulico di sostituzione sifoni Milano la riparazione o la sostituzione del sifone danneggiato o che perde, è facile ed economica.

La manutenzione degli scarichi domestici

Prevenire è sempre meglio che curare, quindi la domanda è: scarichi otturati come fare per evitare questo problema?

Il modo migliore per prevenire gli scarichi otturati è far fare una pulizia frequente, almeno ogni 3 o 4 mesi, non superando comunque mai un intervallo di 12 mesi.

L’acqua tarda a scendere nello scarico ed odori persistenti che si diffondono nell’ambiente, segni, questi, che ti indicano che potresti avere le tubature intasate.

Prevenzione degli scarichi otturati come fare per ottenere un lavoro alla regola dell’arte e duraturo nel tempo? Affidati ad uno dei nostri idraulici professionisti!

Conclusioni

Scarichi otturati, perdite d’acqua, assistenza cassette Geberit, riparazione caldaie e scaldabagni, sostituzione rubinetteria e sanitari, per tutto questo e molto altro noi ci siamo.