ClickCease

Sostituire la guarnizione di scarico del wc

Sostituire la guarnizione di scarico del wc

Molto spesso abbiamo sentito dire questa frase: prevenire è meglio che curare. In idraulica prevenzione significa manutenzione.

Senza accorgercene, pur mettendo cura ed impegno nelle attività di pulizia della casa, spesso trascuriamo di controllare che nei servizi igienici non si stia stratificando del calcare che, se non rimosso, nel tempo potrebbe dare luogo a delle incrostazioni oppure a delle vere e proprie otturazioni se si accumula nelle tubature.

Proprio per evitare guasti, anche importanti, è bene rimuovere periodicamente il calcare dai servizi igienici e dalle rubinetterie del bagno.

Lo sapevate che anche le guarnizioni di scarico del wc possono subire l’azione deleteria del calcare e dell’usura?

Se non controllate periodicamente e nel caso sostituite, le guarnizioni water possono rompersi oppure deteriorarsi tanto da causare delle perdite d’acqua.

Sostituire la guarnizione di scarico del WC è un’operazione che si può compiere con il fai da te se si ha una minima esperienza con i lavori di bricolage e naturalmente del tempo da dedicare a questo lavoro.

In caso contrario il suggerimento è quello di rivolgersi ad un idraulico per evitare di causare un guasto.

Siete pronti per controllare le guarnizioni del wc ed eventualmente per sostituirle?

Verificare le guarnizioni dello scarico del WC

Siamo di fretta perché la sveglia non ha suonato oppure non l’abbiamo sentita ed ora dobbiamo fare tutto di corsa per arrivare in tempo al lavoro, solo che quando entriamo in bagno troviamo il pavimento allagato.

Se lo scarico del wc perde acqua non ci rimane altro da fare che raccogliere quella a terra, chiudere per sicurezza il rubinetto generale avendo cura di controllare che non vi siano elettrodomestici in funzione, tutto in attesa di rientrare alla sera e risolvere il problema.

Per esperienza sappiamo che le perdite d’acqua rappresentano una delle situazioni che più spesso si verificano tra le mura domestiche e la causa è da attribuire in molti casi proprio alla guarnizione wc che perde acqua perché danneggiata oppure intasata dal calcare.

Per verificare le guarnizioni bisogna controllare che queste non siano deformate e che abbiano aspetto e colore uniforme, se sono incrostate dal calcare (nel qual caso non rimarrebbero più in sede) e se siano installate correttamente.

Se si verifica anche una sola di queste situazioni e quindi se il colore delle guarnizioni di scarico del wc è differente da un punto all’altro, se non rimangono in sede o se si sono deformate con il tempo, andranno sostituite.

Attrezzi per sostituire le guarnizioni dello scarico del wc

Dopo aver verificato le guarnizioni dello scarico del wc, se sono consumate o viziate non ci resta che cambiarle.

Una volta estratta la vecchia guarnizione portarle con sé come campione all’atto d’acquisto della nuova per evitare di sbagliare la misura e di dover lasciare il lavoro a metà per tornare al negozio.

Cosa occorre per provvedere alla sostituzione della guarnizione del wc?

  • Stracci asciutti per asciugare l’acqua che dovesse cadere a terra;
  • Un contenitore per raccogliere l’acqua
  • Una pinza;
  • Una chiave inglese;
  • La nuova guarnizione (senza filettatura in caso di wc in porcellana).

Guida step to step per sostituire le guarnizioni dello scarico del WC

Le guarnizioni dello scarico si trovano esattamente dietro al water e per cambiare quella danneggiata è purtroppo necessario togliere la tazza perché solo così facendo si potrà sistemare e incastrare la nuova.

L’operazione non è difficile ma richiede attenzione perché si rischia di danneggiare il sanitario per cui va prestata particolare attenzione allo smontaggio ed al rimontaggio dei bulloni di fermo della tazza.

Una volta posizionata la nuova guarnizione, rimontata la tazza del water e fissati i bulloni di fermo, riaprire il rubinetto dell’acqua, attendere che il serbatoio della cassetta del wc si riempia e tirare lo sciacquone.

Se qualche minuto dopo aver tirato lo sciacquone non si verifica alcuna perdita d’acqua dal water  la missione di sostituzione delle guarnizioni può dirsi conclusa con successo.

Se invece si verificassero ancora delle perdite si può tentare di ripetere l’operazione che è stata fatta per sostituire la guarnizione di scarico del wc per riposizionarla in modo corretto.

Nota: le guarnizioni per lo scarico del wc ad incastro possono creare più difficoltà nella fase di montaggio a differenza delle guarnizioni da avvitare che invece, di norma, non creano problematiche.

Anche effettuata quest’ultima operazione il problema persiste? Allora è arrivato il momento di chiedere l’intervento di un idraulico professionista SK Idraulica per la sostituzione delle guarnizioni che creano perdite d’acqua.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco! Anche operazioni che possono sembrare semplici a prima vista potrebbero non riuscire a dovere.

Per evitare che la perdita peggiori creando altri guasti a catena, contattate subito SK Idraulica per avere a domicilio un idraulico esperto, veloce e competente per veder risolto qualsiasi problema di idraulica in tempi brevissimi ed a costi onesti. Attivi H24 a Milano e Provincia.