ClickCease

Come fare la riparazione di un tubo dell’acqua bucato

Come fare la riparazione di un tubo dell'acqua bucato

Purtroppo è capitato e non si può tornare indietro…  senza accorgercene con il trapano abbiamo forato un tubo dell’acqua durante un comune lavoro di bricolage che abbiamo già fatto tante volte!

Prima regola: chiudere immediatamente il rubinetto generale dell’acqua per arginare la perdita che inevitabilmente consegue ad incidenti di percorso come questo.

Fatto ciò dobbiamo trovare il sistema di rimediare, ma come riuscire a fare la riparazione di un tubo dell’acqua bucato?

Nell’articolo che segue vedremo come fare la riparazione in base al tipo di tubo dell’acqua che abbiamo forato.

La riparazione di un tubo dell’acqua bucato con la punta del trapano

La prima cosa da sapere per poter capire come fare la riparazione di un tubo dell’acqua bucato, è di quale materiale  è composto il tubo in questione e per poterlo vedere per bene bisogna rompere un pezzetto di muro così da allargare la traccia.

Le tubature idrauliche possono essere fatte in diversi materiali  e ciascuno necessita di uno specifico tipo di approccio, quindi a seguire vediamo quali sono quelli più utilizzati per realizzarle:

  1. Tubo in multistrato
  2. Tubo in polipropilene
  3. Tubo in PVC
  4. Tubo in rame (questa tipologia si incontra soprattutto in vecchi impianti idraulici)
  5. Tubo in ferro zincato

Identificato il tipo di tubazione idrica danneggiata è possibile seguire la procedura più idonea scelta tra quelle a seguire:

La riparazione di un tubo dell’acqua bucato in multistrato

Riparare una tubazione in multistrato è abbastanza semplice e veloce perché è sufficiente applicare sul foro degli appositi manicotti venduti nella maggior parte dei negozi di ferramenta o di bricolage.

La riparazione di un tubo dell’acqua bucato in polipropilene

Se la tubazione è in polipropilene, meglio conosciuto tra gli idraulici con la sigla PPR, ripararla potrebbe risultare appena un po’ più difficile rispetto a tubi in altro materiale e questo a causa della rigidità del materiale stesso.

Intervenire potrebbe richiedere la rottura di una sezione maggiore di muro e l’utilizzo di una saldatrice apposita per saldare un manicotto alla parte di tubo che ha subito il foro.

In conclusione, se non siamo i felici possessori di un polifusore, è bene contattare un esperto del settore perché provveda alla riparazione.

La riparazione di un tubo dell’acqua bucato in PVC

Esiste un sistema innovativo per intervenire su di una tubazione in PVC, ossia fare la riparazione dall’interno con l’iniezione di un materiale apposito che, a contatto con l’aria, indurisce e quindi crea un nuovo tubo dentro del vecchio.

Questa riparazione deve avvenire a cura di un idraulico esperto ed attrezzato come quelli in forza ad SK Idraulica e consente di risparmiare danaro perché non sono necessari né ulteriori lavori di scasso e di conseguenti lavori di ripristino della muratura ed anche perché la tubazione può essere mantenuta in essere senza necessità di rotture ulteriori al fine di sostituire sezioni di tubo che non sono più necessarie.

La riparazione di un tubo dell’acqua bucato in rame

Un tubo in rame è più resistente alle forature rispetto ad un tubo realizzato in un altro materiale ma, quando si verifica un danneggiamento, è possibile ripararlo tagliando nel punto della foratura, inserendo il manicotto apposito e procedendo poi alla saldatura utilizzando il Casolin, che è una lega per saldatura e la fiamma ossidrica.

La riparazione di un tubo dell’acqua bucato in ferro zincato

I tubi in ferro zincato sono estremamente resistenti e quindi abbastanza difficili da forare ma nel caso in cui accadesse, la procedura da seguire è quella che segue:

  • Acquistare dei manicotti appositi realizzati proprio per l’utilizzo con i tubi in ferro zincato, tagliare la giusta sezione di tubo forato ed inserirvi il manicotto.

Suggerimento: per esperienza maturata sul campo dopo anni di lavoro, il consiglio è quello di fare la riparazione di un tubo dell’acqua in questo materiale come segue:

  • Tagliare nella zona della foratura.
  • Creare la filettatura su entrambe le parti ottenute.
  • Inserire dei raccordi speciali appositamente realizzati.
  • Unire di nuovo le due parti sfruttando un nuovo tratto di tubo.
idraulico milano

La riparazione di un tubo dell’acqua bucato: la soluzione definitiva

Fare dei lavori di bricolage può essere un passatempo utile e rilassante ma non sempre le ciambelle riescono con il buco e può capitare un inconveniente che rovina il passatempo trasformandolo in una situazione di disagio.

Quando questo accade sotto forma di un foro non voluto aperto nel tubo dell’acqua, si può tentare di risolvere il problema in autonomia seguendo le indicazioni sopra descritte ma si può decidere di contattare un idraulico professionista per ricevere un aiuto professionale, concreto e risolutivo.

Contattare SK Idraulica cliccando qui significa avere a domicilio già entro pochi minuti dalla chiamata un professionista del settore in grado di fare la riparazione di un tubo dell’acqua bucato velocemente ed applicando prezzi onesti. Siamo operativi ed attivi H24 a Milano e Provincia.