La lavastoviglie è sempre più presente nelle case degli Italiani e per soddisfare le diverse esigenze legate spesso allo spazio disponibile ed alla quantità di stoviglie da potervi riporre, esistono in commercio modelli anche molto diversi tra loro.
Un esempio è quello delle lavastoviglie da incasso che sono particolarmente apprezzate da coloro i quali vogliono farla scomparire inglobandola nella propria cucina componibile così da salvaguardare il design dell’ambiente e nel contempo risparmiare spazio prezioso.
L’articolo che segue è dedicato a chi vuole installare una lavastoviglie ad incasso in modo facile e veloce con il fai da te.
La guida passo dopo passo per installare una lavastoviglie
Al fine di ottenere la funzionalità ottimale, questo elettrodomestico andrebbe installato vicino al lavello e questo per poter sfruttare lo scarico con i tubi a multi innesto.
Installare la lavastoviglie in quella posizione permetterà anche di far passare agevolmente le stoviglie da lavare dal lavandino all’elettrodomestico.
Come detto in antefatto, scegliere una lavastoviglie ad incasso significa risparmiare spazio rispetto al posizionamento di una lavastoviglie a libera installazione perché la prima trova posto nel mobile appositamente realizzato ed incluso nella cucina ad incasso, così che, una volta chiuso lo sportello, la sua presenza venga completamente nascosta alla vista.
Come si fa ad installare una lavastoviglie ad incasso? Basta ricalcare i pochi e semplici passaggi della guida a seguire:
- Creare uno spazio adatto per installare una lavastoviglie che deve avere una larghezza di 60 cm minimo perché le dimensioni di una lavastoviglie ad incasso standard sono 60x57x82 cm. Se il mobile scelto non è nato per ospitare la lavastoviglie o se non ne ha mai ospitata una, per potervi installare la lavastoviglie è necessario forarlo quel tanto che basta per far passare i cavi che sono quelli elettrici ed idrici.
- Collegare la presa dell’acqua sotto il lavandino. E’ possibile che l’appartamento sia già dotato di un rubinetto a muro per lavastoviglie, specifico proprio per collegare questo elettrodomestico, ma se non fosse presente, si può procedere al collegamento come segue:
- Chiudere il rubinetto di chiusura dell’acqua generale e scollegare il tubo dell’acqua calda che arriva al lavandino. Fatto questo montare una valvola a due uscite, delle quali una da collegare al tubo del lavandino e l’altra al tubo per la lavastoviglie. Impiegando questo tipo di valvola si può utilizzare in contemporanea sia la lavastoviglie che il lavabo.
- Collegare la presa dell’acqua alla lavastoviglie. Per realizzare questa parte della procedura utile ad installare una lavastoviglie, è sufficiente avvolgere l’imbocco del tubo dell’acqua con del teflon, venduto in comodi nastri, così da evitare possibili perdite. Avvitare un giunto a gomito e collegarlo al tubo dell’acqua. Le prese d’acqua della lavastoviglie possono trovarsi in un pannello nascosto sulla parte frontale oppure sul lato posteriore. Se dobbiamo installare la lavastoviglie con le prese sulla parte frontale dobbiamo far passare il cavo elettrico e il tubo dell’acqua sotto all’apparecchio.
- Collegare il tubo di scarico della lavastoviglie. Per installare correttamente la lavastoviglie è necessario posizionare il tubo di scarico. Per il fissaggio potrebbero tornare utili delle viti ed una fascetta da idraulico. Lo scarico deve essere collegato rispettando un’altezza congrua ad evitare che possa scendere troppo verso il basso, contrastando il normale buon funzionamento dell’elettrodomestico, magari facilitando il rifluire dell’acqua sporca all’interno dell’apparecchio piuttosto che convogliarlo verso lo scarico.
- Collegare i cavi elettrici. Una volta terminata la parte di istallazione idraulica della lavastoviglie è arrivato il momento del collegamento elettrico. Staccare la corrente e procedere facendo passare i cavi della corrente nell’apposita scatola contenente i collegamenti elettronici dell’apparecchio. Collegare il cavo di fase, il cavo neutro, il cavo di messa a terra con dei morsetti, chiudendoli poi dentro la scatola di cui sopra ad operazione terminata. Per distinguere i cavi, si può fare affidamento sui colori che sono: il nero ed il marrone per quello di fase, il blu per il neutro, il giallo e verde per quello della messa a terra.
- Incassare la lavastoviglie dentro il mobile. Questa è l’ultima fase per installare una lavastoviglie ad incasso. Per realizzarla spingere l’elettrodomestico nella posizione prestabilita con particolare attenzione nel mantenere indenni i cavi elettrici ed idrici. Montare il pannello frontale fissandolo con delle viti, riattaccare la corrente di casa e provare a far partire la lavastoviglie.
Siamo alla prova del nove: se tutti i passaggi per installare una lavastoviglie ad incasso sono stati eseguiti con dovizia, l’apparecchio dovrebbe funzionare perfettamente.
Suggerimento: è consigliabile non caricare la lavastoviglie durante il primo lavaggio ma di farlo partire a vuoto, quindi senza stoviglie all’interno dell’apparecchio, verificando che non ci siano perdite o che l’apparecchio non segnali anomalie oppure malfunzionamenti.