Come funziona la caldaia di casa?

assistenza-caldaia

Sempre più famiglie Italiane scelgono di far installare in casa una caldaia per ottenere acqua calda e per gestire il riscaldamento domestico.

In questo modo, con un solo elettrodomestico si provvede alla cura ed all’igiene personale, della famiglia e dell’ambiente della casa riscaldando al contempo gli ambienti quando ad esempio la caldaia condominiale è spenta o non funzionante, oppure quando non è proprio presente una caldaia centralizzata.

Nel testo dell’articolo vedremo come funziona la caldaia di casa.

Cos’è e come funziona la caldaia

In realtà quindi cos’è e come funziona la caldaia?

La caldaia di casa ha lo scopo di provvedere al fabbisogno di acqua calda sanitaria e di riscaldamento degli ambienti domestici, pertanto è un elettrodomestico indispensabile.

Fino al secolo scorso la caldaia veniva alimentata a carbone, dal XX secolo in poi è avvenuta la transizione di questo elettrodomestico per adattarlo dal consumo di carbone al consumo di combustibile liquido, come il gas.

Una parte importante di questa transizione è stata la sostituzione, all’interno della caldaia, del suo tradizionale focolare con il bruciatore.

L’energia prodotta dal combustibile viene trasformata dalla caldaia in calore, il calore viene rilasciato nell’ambiente attraverso l’acqua o l’aria.

Quali sono ad oggi le tipologie di caldaia per la casa maggiormente diffuse?

  • a gas;
  • a condensazione;
  • idrosonica.

La prima è quella più conosciuta mentre le ultime due sono di concezione più recente ed hanno come principio quello di impattare il meno possibile sull’ambiente puntando al contempo al risparmio energetico e quindi all’ottimizzazione dei consumi.

Come funziona la caldaia a gas

La caldaia a gas funziona sfruttando due circuiti che sono appunto quello a gas e quello idraulico. La caldaia preleva il gas dalla rete alla quale è allacciata e lo brucia utilizzandolo come combustibile.

Con la combustione del gas l’acqua riscaldata viene pompata all’interno delle tubazioni che portano ai vari elementi del riscaldamento, ai rubinetti dell’acqua ed alle tubazioni di casa più in generale.

Al termine del processo una canna fumaria disperde il gas combusto all’esterno.

 

Come funziona la caldaia a condensazione

Sebbene il principio di funzionamento sia il medesimo rispetto a quello di una caldaia tradizionale, la  caldaia a condensazione non permette la dispersione di calore sfruttando anche i gas combusti che una caldaia tradizionale invece espelle.

Come può la caldaia sfruttare i gas combusti?

Questi vengono inviati dall’impianto idraulico ad uno scambiatore primario e qui si freddano. Una volta raffreddati vengono espulsi a loro volta.

Il calore prodotto però dai gas in fase di raffreddamento continua a lavorare nello scambiatore primario scaldando l’acqua e riducendo i costi perché la caldaia recupera un prodotto di scarto invece di impiegare combustibile “nuovo”.

 

Come è fatta una caldaia idrosonica

Come è fatta una caldaia idrostatica?

Questa rappresenta una delle soluzioni più innovative nel settore caldaie, di seguito, semplificato, il suo funzionamento.

L’acqua che si trova all’interno della caldaia idrosonica viene investita da ultrasuoni che formano delle microbolle.

Quando le microbolle raggiungono temperature elevate collassano ed emettono un flash, ossia una luce.

Le due componenti primarie dell’impianto sono: un motore forato metallico ed un cilindro statore che gira all’interno del motore.

Il cilindro statore ed il motore metallico sono installati a distanza ravvicinata tra loro e vengono alimentati dal calore prodotto dalla sonolumiescenza e dall’agitazione termica molecolare che avviene durante il processo.

assistenza caldaia milano

A cosa serve una caldaia?

Durante i freddi mesi invernali la caldaia di casa è un alleato prezioso per aiutarci a combattere il freddo ed a mantenere nella nostra casa il comfort di cui abbiamo bisogno.

Con l’utilizzo di un impianto con caldaia possiamo non soltanto accendere il riscaldamento nelle ore e nei giorni che preferiamo ma anche ottenere acqua calda indispensabile per l’igiene personale e per quella della casa.

In breve abbiamo spiegato a cosa serve una caldaia e perché installarne una in casa, ma quale scegliere?

Come abbiamo visto, ci sono diversi tipi di caldaia in commercio, ciascuno con caratteristiche differenti per andare incontro alle specifiche necessità di ogni persona, non solo in termini di calore, ma anche di energia pulita, quindi di ambiente e di consumo.

Per quanto riguarda i consumi la caldaia a condensazione permette un risparmio di circa il 20% in riferimento al combustibile rispetto ad una caldaia tradizionale proprio perché, come detto, sfrutta anche i gas di scarico e quindi quelli combusti.

Una volta compreso che cos’è una caldaia, a cosa serve e come funziona, è altrettanto importante comprendere che per mantenerla sempre efficiente ed al meglio delle sue qualità di trasformazione del combustibile in calore, è fondamentale far effettuare la manutenzione ordinaria della caldaia, richiedendo il servizio assistenza caldaie Milano.

Contrariamente a quanto si pensa, questa operazione è fonte di risparmio economico perché riduce la dispersione di energia che viene sprecata in caso di malfunzionamenti o perdite e che, inevitabilmente, grava sui costi in bolletta ed al contempo si evitano i danni che potrebbero portare alla necessità di riparazioni caldaia o sostituzioni, se ad esempio la caldaia non si accende, oppure quando una caldaia perde acqua.

Per poter quindi risparmiare danaro ed ottenere acqua calda e riscaldamento, è fondamentale affidare le operazioni di manutenzione a personale idraulico qualificato ed onesto nei prezzi.

Dopo questa carrellata sui tipi di caldaia più comunemente venduti ed installati, se anche tu vuoi cambiare la tua oppure installare una caldaia nuova per la prima volta, contatta la SK Idraulica per suggerimenti, informazioni e costi sulla caldaia adatta alle tue esigenze, in base all’utilizzo che ne farai ed alle stanze che vorrai riscaldare, perché una caldaia non vale l’altra!