ClickCease

Come rimediare se i termosifoni sono freddi sotto?

Come rimediare se i termosifoni sono freddi sotto

E’ inverno, tocchi un termosifone sperando di trovare il conforto del calore ed invece hai i termosifoni freddi!

Hai riscontrato questo problema? Allora sei approdato sull’articolo giusto, continua a leggere per trovare le possibili cause e capire come risolverlo.

Le cause dei termosifoni che non funzionano

I termosifoni freddi possono essere la conseguenza di un guasto, oppure di un mal funzionamento, imputabile ad esempio a:

  • l’impianto elettrico della caldaia guasto;
  • l’impianto a gas collegato all’apparecchio che presenta dei problemi;
  • la caldaia in blocco per colpa dell’aria nei tubi, della bassa pressione o di un eccesso di calcare.

Chiaramente questi sono soltanto alcuni tra i motivi più frequenti che portano ad avere i termosifoni freddi in casa, ma non sono gli unici.

Se il guasto deriva dalla tua caldaia a gas oppure dal tuo riscaldamento autonomo ti basta contattare un bravo idraulico in zona.

Laddove invece il guasto dipende dal sistema di riscaldamento centralizzato, rivolgiti al tuo amministratore spiegandogli il disservizio.

Caldaia in blocco

Va ricordato che è questo apparecchio che gestisce il riscaldamento autonomo quindi, se non funziona, ti ritrovi con i termosifoni freddi.

La funzione di blocco è la protezione dell’apparecchiatura contro l’insorgere di possibili guasti, perché in caso di pericolo questa smette di funzionare.

La prima cosa che puoi fare quando noti il problema dei termosifoni freddi è quello di verificare che la fiamma pilota della caldaia a gas sia accesa.

Se l’apparecchio è all’esterno, può sempre capitare che una folata di vento particolarmente forte possa spegnere la fiamma.

Fatto questo, controlla che il gas di casa venga correttamente erogato e che non ci siano blocchi temporanei nella fornitura, magari a causa di lavori o altro.

Prova a riaccendere la fiamma e controllala. Se dovesse spegnersi di nuovo potrebbe esserci un mal funzionamento.

Guasto all’impianto

Se la caldaia funziona ma hai comunque i termosifoni freddi, il tuo impianto potrebbe avere un guasto.

L’impianto di riscaldamento è composto da molti più elementi di quanti immagini e la rottura anche di un solo elemento può causare il termosifone freddo.

Per risolvere il problema ed individuare la causa del difetto devi rivolgerti al giusto professionista, ossia all’idraulico.

Quali-termosifoni-scegliere-sk-idraulica

Aria nell’impianto

Se all’interno dei termosifoni si ferma dell’aria, questa può far si che il termosifone si “scaldi a macchie” oppure che rimanga freddo del tutto.

Quando in un termosifone c’è dell’aria, questa può mandare la caldaia in blocco perché ne abbassa la pressione.

Come si può intervenire in casi come questi? L’idraulico deve fare lo spurgo termosifoni aprendo le valvole e facendo fuoriuscire l’aria.

La tentazione di fare lo spurgo termosifoni da te, senza l’ausilio dell’idraulico c’è, ma ricorda che, se non sei del mestiere, potresti causare altri guasti.

Lo stesso discorso vale nel caso di pressione bassa che va riportata nella norma oppure di bilanciamento dell’impianto da ripristinare.

Conclusioni

Abbiamo stabilito che le cause dei termosifoni freddi, come di un termosifone che non scalda o che lo fa solo a macchie, possono essere diverse.

Il fai da te è da sconsigliarsi perché il sistema di riscaldamento è delicato e composto da tanti componenti che lavorano in sinergia.

Se non sei del mestiere potresti danneggiarne qualcuno, aggravare il mal funzionamento oppure addirittura causare altri guasti.

Quindi devi per forza contattare un bravo idraulico in zona, ma a chi rivolgerti se sei a Milano oppure nella Provincia?

La risposta è SK Idraulica! Chiamaci per chiedere l’intervento di un idraulico preparato, onesto nei prezzi e che arriva da te già entro 30 minuti dalla chiamata!

Quando puoi contattarci? SK Idraulica è attiva ed operativa h24 e 7 giorni su 7.